Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condizionatore De Longhi

Messaggi consigliati

RaffaeleRusso
Inserito:

Salve a tutti, sono Raffaele e sono della provincia di Latina. Volevo chiedere il vostro parere in merito ad un problema che ho con il mio condizionatore inverter de longhi da 9000 btu,

Da circa 4 mesi succede che la ventola dell'unità interna gira sempre a minimo indipendentemente dalla velocità che viene impostata dal telecomando. E' pur vero che la macchina necessita di un rabbocco di gas, ma questo fattore può determinare questo genere di anomalia? O è la scheda elettronica dell'unità interna che è andata? Grazie anticipatamente per la risposta :smile:

Inserita:
E' pur vero che la macchina necessita di un rabbocco di gas

Molto probabilmente l'elettronica avvertendo la mancanza di refrigerante non ti fa andare alla max velocità la ventola U.I.

Inserita: (modificato)

Non potrebbe invece essere la scheda che regola la velocità della ventola con un relè/triac malfunzionante? A noi capitò anni a dietro lo stesso problema e si è risolto con una riparazione semplice senza dover toccare il circuito frigorifero ma solo la scheda dell'unità interna!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Si certo che potrebbe dipendere dalla scheda della U.I. era solo una mia supposizione non conoscendo bene gli algoritmi di lavoro della De Longhi ...Potrebbe essere che essendo senza gas ed avendo una temperatura premente alta mandi il tutto al minimo compreso la ventilazione ma ripeto è solo una mia ipotesi magari banale senza tralasciare che comunque le macchine devono essere cariche al punto giusto.

RaffaeleRusso
Inserita:

Innanzitutto grazie per le vostre risposte, volevo precisare "se può essere d'aiuto" che la scheda montata dall'unità interna è della LG. ed ha questo codice 6871A20675A

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Potrebbe essere che essendo senza gas ed avendo una temperatura premente alta mandi il tutto al minimo compreso la ventilazione ma ripeto è solo una mia ipotesi magari banale senza tralasciare che comunque le macchine devono essere cariche al punto giusto.

Son di comune accordo con vitos,prima si mette la macchina in condizioni di lavoro di targa,poi si fanno le opportune verifiche.

Il termistore aria ambiente fa andare la ventola al minimo in fase d'accensione fino al raggiungimento di una specifica temperatura,che probabilmente l'ui non raggiunge per scarsità di gas refrigerante ma conoscendo parzialmente l'elettronica delonghi la macchina ha una semplice protezione amperometrica e magari la carica è sufficiente per non farla scattare,quindi niente codice errore.