ciciusx Inserito: 31 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2012 Ciao a tutti, espongo il mio problema: è da qualche giorno che aprendo l'acqua calda,notavo che andava e veniva, nel senso che era calda, poi tiepida poi calda ecc; messomi davanti alla caldaia mi sono accorto che aprendo la calda i led che indicano la temperatura si accendono in successione tutti(dopo una decina di secondi) e quando si accende quello che indica 80 gradi ovviamente la fiamma si spegne, ma la pompa gira e la caldaia non va in blocco;Tempo 40 secondi si spegne qualche led e la fiamma riparte, insomma doccia alla fine poco più che tiepida.Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato? Ma c'è di più: ieri ci siamo accorti che mentre facevo la doccia i termosifoni erano caldi!!(figuratevi condizionatore acceso e termosifoni...).Ora non credo che si sono sempre accesi i termosifoni durante il problema dell'acqua calda, quindi successivamente può essersi rotta anche la valvola a tre vie o è solo lei la causa? La valvola a tre vie è elettrica e il pistoncino che spinge e si ritrae funziona correttamente;posso smontare una piccola cupola di plastica(cosa può essere?) che si trova sempre sulla valvola a tre vie tenuta con 4 viti, alla quale sono attaccati due fili(non sono le sonde ntc quelle sono ai lati) per provare a pulire dentro?O devo smontare tutta la tre vie? Ah dimenticavo, forzando i termosifoni col termostato la fiamma va senza problemi. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 11 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 (modificato) Aggiornamento: ho invertito tra loro le sonde ntc ma il problema dell'acqua calda rimane identico. A questo punto non resta che cambiare lo scambiatorew secondario perchè sarà intasato?Può essere che l'acqua non potendo passare bene attraverso lo scambiatore secondario con una certa pressione forza la valvola a tre vie e riesce a passare nei termo?Se fosse così probabilmente cambiando il secondario e trovando via libera l'acqua sanitaria risolverei anche quello dei termo no? O ho detto una castroneria? Grazie a chi mi darà consigli!! Modificato: 11 agosto 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 Non conosco la caldaia in questione ma da ciò che descrivi lo scambiatore è andato,portata acqua calda molto differente dalla fredda? ed intervengono le sonde nct per sovratemperatura ed hai anche un trafilo d'acqua nella 3 vie,quindi da retificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 11 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 Mmah, portata acqua calda mi sembra leggermente minore ma di poco. Per "retificare" la tre vie cosa intendi? smontarla e cambiare alberino,ecc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 Allora è improbabile che sia lo scambiatore opterei per la ntc sanitaria da sostituire per la tre vie controlla che faccia bene il suo lavoro e che anche in sanitario non trafili sul riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 11 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2012 Ma se ho invertito la sonda sanitaria con quella riscaldamento e il difetto dell'acqua a intermittenza lo fa lo stesso le sonde dovrebbero essere ok, o entrambe rotte, ma forzando i riscaldamenti funzionano, e se contemporaneamente apro l'acqua dopo qualche secondo sale la temp. e si spegne la fiamma, per poi riaccendersi dopo una quindicina di secondi e così via.Solo i termo vanno. Per la tre vie il motorino funziona,il pistoncino dal di fuori funziona, forse non ha perfetta tenuta e quindi trafila nei termo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Allora aggiorno il post. Ho risolto! Ho sostituito le sonde ma non erano loro. Sostituito scambiatore secondario e... problemi risolti!Non trafila nemmeno più nei termo, evidentemente essendo quasi tappato il secondario, la pressione forzava l'acqua in una tre vie che magari non è perfetta, ma che con il secondario libero non lascia più passare l'acqua nei termo,almeno questa è la mia spiegazione da...elettricista!!(per i termo) Il tutto con la spesa di 50€ per lo scambiatore e 5€ per 2 sonde. Chissà quanto avrei speso se avessi chiamato...un tecnico... Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) evidentemente essendo quasi tappato il secondario Ciao e scusami se non ho più risposto ma ero in vacanza,non avevo letto bene che avevi invertito le sonde ma mi hai detto che la differenza di portata acqua non era eccessiva per un'intasamento dello scambiatore,comunque son contento che hai risolto,anche senza aiuti. Non capisco perchè non hanno postato altri pareri nel frattempo. Eppure ci son molte visite. Modificato: 12 settembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2012 Fa niente, non preoccuparti, l'importante che ho risolto! Che possa servire da soluzione a casi simili. Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 Su FTM hai fatto incavolare Mimmo con questa discussione eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 Si ma è stato arrogante a mio avviso, poi ha degenerato sparando sugli elettricisti e chiudendo la discussione,nascondendosi dietro ai "poteri" di moderatore amministratore ..o quello che è. Indifferenza totale! ho scritto le stesse cose qui e mi pare che nessun tecnico si sia lamentato! Mi sa che il ragazzo non ha tanto carattere. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati