mauromp3 Inserito: 31 luglio 2012 Segnala Inserito: 31 luglio 2012 Buonasera a tutti, nella mia abitazione è stato installato un'impianto canalizzato di climatizzazione nelle camere della zona notte. Purtroppo per esigenze di spazio è stato obbligatorio portare l'unità all'interno di una delle camere per poi rinchiuderlo nel cartongesso. Il plenum all'uscita ha tre uscite circolari, due ai lati e uno diritto davanti all'uscita dell'aria: quello diritto è collegato ad un tubo che porta alla camera più grande, il tubo è lungo circa 3 metri. gli altri due sono praticamente collegati alle bocchette senza alcun tubo. Le due bocchette delle stanze piccole collegate direttamente al plenum hanno una portata incredibile rispetto a quella lontana 3 metri e non so come poter fare in modo di far si che la portata verso le due bocchette laterali sia la metà di quella che va verso la stanza grande. Ho provato assieme all'idraulico che ha montato il tutto a diminuire il flusso d'aria mettendo un setto che dimezzasse il diametro della bocchetta ma questo innesca un fischio sulla ripresa per una probabile sovrapressione e inoltre l'aria accelera.. Nella camera l'anno prossimo dovrà dormire un bambino e quindi volevo prendere il tempo rimanente per risolvere il problema. Secondo voi le lunghezze dei tubi devono essere gli stessi tra le tre bocchette? Posso mettere un filtro sulla bocchetta di ripresa per diminuire il rumore? Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 devi far mettere delle serrande mandata aria dentro le bocchette per tarare la portata di ogni singola stanza che sia a taratura manuale o elettrocomandata con termostato,sperando poi che il tubo che va alla stanza da letto e la bocchetta di espulsione aria siano di sezione adeguata per sopperire alla richiesta in quella stanza. Esempio http://www.impiantiaspirazione.net/sngprodotto.asp?lng=0&codice=42
IoneL P Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Xxxxbazookaxxxx: devi far mettere delle serrande mandata aria dentro le bocchette per tarare la portata di ogni singola stanza che sia a taratura manuale o elettrocomandata con termostato,sperando poi che il tubo che va alla stanza da letto e la bocchetta di espulsione aria siano di sezione adeguata per sopperire alla richiesta in quella stanza. Per eliminare problema del fischietto,aumenterei anchè le dimensioni del foro è del tubo dal plenum chè va nella bocchetta di espulsione della camera piu lontana in modo tale chè la portata d'aria sia distribuita è gestistita adeguatamente.(non sono sicuro chè funziona, perchè non ho mai montato un impianto simile su residenziale.Sui grandi impianti si, perchè ho il progetto è l'ho segui).
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Comunque fai una prova e con del cartone tappa le due uscite bocchette che vanno bene se quella che non va riesce a lavorare con le serrande di taratura vai ok se non va è un'errore di installazione,che può andare da una tubazione troppo lunga,mal costruita,strozzata oppure disinnestata.
IoneL P Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Inserita: 6 agosto 2012 Secondo me il plenum stesso è mal construito per quel tipo del impianto, non credo chè il tubo di 3 metri sia staccato perchè se questo si staccase il fischietto alla boccheta di ripresa non l'ho doveva fare. Giustamente il fischio proviene dalla ripresa perchè tappando le 2 bocchette di espulsione,l'aria tenda di uscire nel tubo di 3 metri chè questo è piccolo di grandeza, l'aria rimanente chè non puo uscire è risucchiato dal motore. Secondo voi le lunghezze dei tubi devono essere gli stessi tra le tre bocchette? Non devono essere per forza gli stessi.Devono essere fatte in tal modo chè la diffusione dell’aria viene trattata adeguatamente in basa ai parametri prefissati di temperatura,umidità,velocità dell’aria ecc ecc, al fine di ottenere le ottimali condizioni di funzionamento per quel tipo dell'impianto chè la macchina deve soddisfare. Posso mettere un filtro sulla bocchetta di ripresa per diminuire il rumore? No, perchè ha gia uno.Non fai altro chè raddoppi il rumore.
Messaggi consigliati