Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Fai-Da-Te: Pro O Contro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Apro questa discussione perché sono curioso di sapere cosa ne pensate voialtri del forum circa le installazioni fai-da-te dei condizionatori da parte di hobbysti, smaliziati, curiosi e chiunque altri non abbia le carte in regola per farlo (per il momento lascerei esclusi elettricisti, idraulici, frigoristi e chi altri faccia lavori "di contorno" alla climatizzazione che però li installano anche aum-aum).

Prima domandona :) - Pensate che la vendita di refrigeranti debba essere ristretta solo alle persone "qualificate"? Ad esempio il tecnico che mi monta lo split oppure quello che mi ripara la pompa di calore dell'asciugatrice o il frigorifero anziché l'anarchia che regna oggigiorno?

Seconda domandona: Secondo voi sono da sanzionare gli utenti finali che mettono mano ai propri impianti (modifiche, installazioni, riparazioni) che disperdono il refrigerante nell'ambiente?

Terza domandona: cosa ne pensate dell'attuale situazione legislativa sull'argomento in Italia? (ad esempio le categorie lasciate da parte per le prime due domande)

Inserita:

io sono per il faidate "consapevole" .... purtroppo la miniera di informazioni che è il web ha fatto si che molti si sentano in grado di fare certi lavori anche non essendolo.

c'è da dire che la qualità dei prfessionisti non è che sia di stimolo per rinunciare al faidate...

Inserita:

Se per "fai da te" si intende chi si installa un apparecchio in casa sua, se ha quel minimo di competenza di base e quel tanto di umiltà che lo rende consapevole delle difficoltà che dovrà incontrare, sono da sempre favorevole.

Spesso però c'è chi non l'umiltà sufficiente per valutare appieno le difficoltà e la pericolosità di quello che si accinge a fare.

Io evito di rispondere a discussioni in cui appare in tutta evidenza che chi sta chiedendo aiuto per un installazione/impianto elettrico non ha nemmeno la consapevolezza che il lavoro mal fatto potrebbe esporre cose epersone a gravi pericoli.

Poi c'è chi confonde il "fai da te" con il lavoro in nero.

c'è da dire che la qualità dei prfessionisti non è che sia di stimolo per rinunciare al faidate...

Purtroppo anche questo è molto vero, nonostante patenti e patentini. Vale per tutte le specializzazioni, non solo per gli impinati di climatizzazione. Basta leggere un po' di discussioni sui vari forum. :angry:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Son contento quando fanno da loro e poi devo andare a rifare tutte le cartelle,svuotare impianto,fare vuoto a valvole aperte e ricaricare a peso.

con il minimo sforzo faccio lo stesso guadagno come se l'avessi installata di persona senza caricarmi però in spalla unità esterna carottare fori ed altro.Molti non hanno ancora capito la delicatezza di un'impianto frigonigeno,pensano sia come sostituire un gruppo vasca.

Inserita:

senza dimenticare che con il 410 ci si pou ustionare seriamente

Inserita:

Lo so! All'inizio ci ho partecipato anche io! Sconsigliando l'installazione fai-da-te!

Inserita:
Lo so! All'inizio ci ho partecipato anche io! Sconsigliando l'installazione fai-da-te!

Sembrerebbe che il risultato finale ti contraddica. :smile:

Sembra che un'installazione, effettuata da un hobbista senza nessuna esperienza nel campo, sia perfettamente riuscita.

Inserita:

E non posso fare altro che rallegrarmi per lui! Ma il suo è un caso su mille, dove ha preso attrezzatura adatta e conoscenze via via più approfondite! :) I restanti 999 invece?

Inserita:
I restanti 999 invece?

Non so se è un caso su mille; io sono un poco più ottimista. :smile:

Comunque avevo scritto: "Spesso però c'è chi non l'umiltà sufficiente per valutare appieno le difficoltà e la pericolosità di quello che si accinge a fare."

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Anche oggi 2 panasonic fatti in fai da te e neppure finiti di installare.Mi chiamano e tutte le cartelle da rifare,cavi consensi sfilati e rimessi nuovi e 2 ricariche a peso.In più chi ha fatto le predisposizioni ha fatto qualche bel sifone nella condensa e non scarica quindi ora passava l'impresario a verificare le capacità del suo idraulico.Di solito le condense le provo sempre prima ma il proprietario aveva già installato le ui.

Inserita:

il binomio fai da te=errori non è un' identità. peraltro sarebbe anche giustificabile, in fondo si agisce in ragione delle proprie risorse senza chiedere nulla a nessuno. ben più grave che accada ad opera di "abilitati"

non capisco il fastidio che spesso affligge gli installatori di fronte a queste situazioni: un privato non va aldilà dell' installazione di uno splittino, prodotto oltremodo inflazionato che assicura ad oggi scarso o nullo guadagno.

se siamo così bravi, e lo splittino è qualcosa che appendiamo mentre facciamo colazione al mattino, perchè non puntare prevalentemente sul commerciale, o sul residenziale di un certo livello?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Antonio capisco uno che si cambia un rubinetto,un sanitario o qualcosa di idraulica che comunque perde,asciughi casa e chiami l'idraulico ma nel clima sai bene che i piccoli accorgimenti che loro ignorano sono a tutto favore della vita stessa della macchina e poi se al prezzo che spendono per riparare le loro cavolate avrebbero avuto lo stesso la macchina montata risparmiando tempo e sudore.

Inserita:

hai perfettamente ragione, e non era una polemica nei tuoi confronti :thumb_yello:

certe volte però non ci si può permettere un tecnico e si vuole il fresco...se gli va bene se lo godono, altrimenti hai un nuovo cliente.

tanto è inutile provare a far cambiare idea...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

eh si,quando il cliente si punta,non puoi farci niente.Poi naturalmente ci son quelli bravini che prima si informano un pochino e nel 30% dei casi riescono ad avere risultati decenti,e ti dicono che per essere la prima volta non c'è male.Gli dico di montarsene un'altra decina in casa che poi li assumo :superlol:

Inserita:
io sono per il faidate "consapevole" .... purtroppo la miniera di informazioni che è il web ha fatto si che molti si sentano in grado di fare certi lavori anche non essendolo.

Da hobbista, concordo al 100%.

Ci vuole SICURAMENTE una certa manualità e familiarità con gli attrezzi, e SICURAMENTE molta umiltà (leggi: documentarsi e studiare prima di mettere le mani dove non si sanno mettere). D'altro canto, però, se non avessi avuto il coraggio, a 14 anni, di montare da solo il gruppo termico della mio cinquantino, non sarei riuscito, 20 anni più tardi, a rifare completamente il cambio all'auto di mio padre, oppure a rimettere insieme un rottame a due ruote da qualche scatolone di viti e ferraglia puzzolente che poi mi ha portato quasi al confine con la Giordania. E sono soddisfazioni, ve lo dico io.

Certo, di minchiate ne ho fatte tante, ma almeno ne ho fatto tesoro per non commetterne più, e oggi so che nessun meccanico lavorerebbe su uno dei miei motori come ci lavoro io che non faccio il meccanico :lol:

Inserita:

Ed invece dal punto di vista del regolamentare la vendita dei refrigeranti cosa ne pensate?

Per quanto uno possa essere bravo resta il fatto che secondo me non dovrebbero essere maneggiati da tutti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le ustioni da refrigerante son bruttine,una volta mi è saltata una bomboletta di 407 e mi ha ustionato le mani,stavo facendo un rabbocco e scollegandola dal piattello è partita perchè gli si era spaccato lo spillo.

Non contenta la basta..a mi ha inseguito per almeno un minuto sorvolandomi in un pozzo luce di 30mq non avevo via di scampo ahahah

Ho dovuto abbatterla :superlol:

Comunque almeno andrebbe scritto almeno sulle bombolette piccole qualche piccola istruzione sui pericoli e su come dovrebbe essere collegata.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Leggete questa discussione !

E', a mio parere, paradigmatica per il "fai da te".

Livio a mio parere è un romanzo non una discussione :superlol: 800 pagine,La Divina Installazione. :worthy:

Inserita:
Ed invece dal punto di vista del regolamentare la vendita dei refrigeranti cosa ne pensate?

Per quanto uno possa essere bravo resta il fatto che secondo me non dovrebbero essere maneggiati da tutti.

Se parli dell'ambiente, quella è questione di sensibilità del singolo. Il fatto che uno fa l'installatore di professione e che sia autorizzato, diciamo, non ti rende certo del fatto che non scarichi il gas in atmosfera. Io ho 40 litri di olio motore esausto in garage che dovrò smaltire probabilmente pagando, e non mi sogno neanche di buttarlo in fognatura. C'è, invece, chi non si pone il problema. Purtroppo.

Dal punto di vista della sicurezza, invece, una bombola da un litro di gas refrigerante è molto meno pericolosa di, ad esempio, un flacone di acido per il cesso (a meno che tu non decida di tirartela in testa) :smile: A me personalmente non piace quando qualcuno decide cosa posso fare e cosa invece non posso fare perché è "pericoloso" oppure perché parte dal presupposto che io non sia in grado. Non mi piaceva neanche quando avevo 5 anni ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

C'è chi buttale batterie d'auto in mare per ancorare le boe,

infatti ci son tutti i pesciolini fatti di acido :superlol:

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Dal punto di vista della sicurezza, invece, una bombola da un litro di gas refrigerante è molto meno pericolosa di, ad esempio, un flacone di acido per il cesso (a meno che tu non decida di tirartela in testa) :smile: A me personalmente non piace quando qualcuno decide cosa posso fare e cosa invece non posso fare perché è "pericoloso" oppure perché parte dal presupposto che io non sia in grado. Non mi piaceva neanche quando avevo 5 anni ;)

Killermiller non avertene ma non posso che non essere assolutamente d'accordo con te.

Il fatto che non sia pericoloso per noi intesi come persona fisica (a parte le ustioni da freddo) non vuol dire che non sia pericoloso per l'ambiente.

Il metano o il Gpl fanno paura a noi perchè scoppiano ma al contrario non sono pericolosi per l'ambiente, e quindi come la mettiamo?

Finchè ognuno resta nel proprio orticello e non pensa alla collettività la situazione non potrà che peggiorare.

E non pensare che io sia un fanatico ambientalista che va in giro col girasole puntato nei capelli, penso che la decisione di eliminare i gas pericolosi per l'ozono (sostituendoli con i nuovi gas che all'ozono non fanno più male ma purtroppo fanno aumentare l'effetto serra centinaia di volte di più dei vecchi) sia stata più un operazione commerciale che altro, e lo proverebbe anche il fatto che sono usciti in concomitanza con la scadenza del brevetto della Dupont del Freon... e che basterebbe pensare a tutti i vulcani attivi sula terra e a quante tonnelate di gas buttano in atmosfera che pensare di vietare lo spurghetto di qualche grammo di refrigerante fa venire da ridere anche ai polli, ma non è questo il modo di ragionare.

Quindi affidare alla sensibilità del "singolo" il tema dell'ambiente è semplicemente sbagliata, il "singolo" se non averte il pericolo per se figurati se lo avverte per l'ambiente, a me piacerebbe che gli splittini fossero riempiti di ammoniaca, fantastico gas refrigerante che oltretutto dell'umidità se ne fa un baffo, così non servirebbe nemmeno la pompa da vuoto, che però se respirata è una sensazione che non si dimentica mai più nella vita, e allora vedremmo il 99% degli hobbisti chiamare l'installatore per paura che ci molli una cartella in camera da letto mentre si dorme.

E anche se un grammo di refrigerante non fa teoricamente nulla rispetto agli altri inquinanti, l'importante è che si sappia sia proibito disperderlo, perchè all'ambiente fa male veramente.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Inserita:
Finchè ognuno resta nel proprio orticello e non pensa alla collettività la situazione non potrà che peggiorare.

Questo non lo ottieni con patenti e patentini, ma con l'educazione e la repressione.

Ci sono anche professionisti che invece di smaltire olii esausti ed altri materiali inquinanti presso i gli appositi centri, li smaltiscono gettandoli in mare, nei fiumo o abbandonandoli ai amrgini di strade periferiche o di campagna. Tanto rischiano poco o nulla. Io un volta ho fotografato un camioncino che stava scaricando rottami tra cui parecchi pezzi di eternit, poi sono andato alla polizia municipale del paese con le foto. L'agente mi ha detto: "faccio finta di non aver visto e sentito, altrimenti finirei per metterla nei guai con l'attuale legge sulla riservatezza, anche se ci limitassimo al solo numero di targa alla fine non si otterrebbe nulla se non perder tempo. Si tratta della sua parola contro quella dell'altro. L'unico modo certo per bloccare questi delinquenti è che sian colti sul fatto da un pubblico ufficiale".

Bisognerebbe avere il coraggio di ammettere che patenti e patentini non sono fatti, almeno in Italia, per garantire il consumatore e la comunità, ma per garantire l'orticello alla categoria.

Io preferisco il sistema USA: ognuno è libero di fare qualsiasi cosa non sia espressamente vietata, salvo poi risponderne penalmente e civilmente. Solo che li la magistratura lavora ed uan causa civile va in porto in meno di un anno, non consideramo nemmeno quelle penali dove è questione di pochi mesi se non di giorni.

Inserita:

.Buongiorno a tutti sono nuovo del forum sono un hobbista fai da te con tanta paziena e tanta voglia d'imparare da chi ne sà molto più di me.

La domanda che volio fare a chiunque possa aiutarmi è la seguente: secondo la vostra esperienza da installatore una volta aperta la valvola nella motocondensante e aver inserito il gas nel circuito, avendo fatto lo "spurghetto"(chiedo scusa anticipatamente ai professionisti perche sò che è una cosa da non fare mai,ma ormai la cavolata è stata fatta)e non il vuoto con l'apposita pompa,è possibile recuperare il gas nella motocondensante senza il rischio di aver inquinato tutto il gas con aria mal spurgata?

Frigorista modena
Inserita:

Livio sono d'accordo con te e per una volta ti assicuro che non pensavo minimamente al patentino nella mia risposta, giuro!

Volevo dire esattamente quello che ho scritto, ho capito benissimo quello che intendeva Killer e non posso che dargli ragione per un senso, ma aassolutamente non per l'altro che ho spiegato.

Ripeto se gli split contenessero gas infiammabile come il propano o l'isobutano che c'è in parecchi frigoriferi, o nocivo e soffocante come l'ammoniaca, o a pressione a più di 100 atmosfere come l'anidride carbonica, avvertiremmo di più il pericolo incombente per noi stessi, mentre così per esempio si monta uno split, la cartella è fatta male, il gas esce e a momenti non ne senti nemmeno l'odore, come potremmo sospettare sia un gas "pericoloso"?

Per inciso, dato che mi hai fatto venire in mente il Patentino, questo è obbligatorio per tutti i soggetti che maneggiano gas floruati, per esempio chi maneggia con gli estintori, perchè anche nelle ditte che li producono o li caricano sappiano che devono stare attenti perchè se finisce in atmosfera fa gli stessi danni del gas refrigerante, per cui non c'entra niente si faccia i frigoristi o i climatorizzatisti o gli estintoristi.