Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Motopompa A Miscela


schermatone

Messaggi consigliati

Salve prima di tutto un saluto a tutti del forum.

Scrivo perche' possiedo una vecchia pompa a miscela a motore per il tiraggio dell'acqua da un pozzo profondo 7/8 mt.

Di colpo la pompa ha smesso di funzionare o meglio di tirare, per il resto tutto funziona.

Prima di ricomprarla vorrei cercare di capire se fosse possibile recuperarla.

Non mi chiedere la marca o modello perche' trattasi di una pompa di circa 30 anni fa.

Ho visto ci sono delle manopole sulla pompa vicino all'innesto dei tubi ma non so a cosa servono mi pare non si girano nemmeno.

Ci sono poi due leve per aumentare i giri del motore, una classica leva che e' presente in tutti i modelli come una frizione e una piu' piccola sul motore.

Se metto la mano all'imbocco del tubo sento che aspira in maniera appena percettibile.

Il tubo che utilizzo e' circa 8 metri e in fondo c'e' il cilindro di ferro forato per il passaggio dell'acqua e la valvola interna, ovviamente riempio il tubo prima di azionare la pompa.

So che sono poche informazioni, se qualcuno avesse delle indicazioni......grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che è semplicemente sceso il livello dell'acqua nel pozzo?? oltre i 7 o 8 metri non è possibile pescare acqua

altra possibile causa è che si sia forato qualcosa per cui la linea di aspirazione trafila aria e non riesce a aspirare acqua

inoltre la pompa anche se autoadescante è tale sole se riempita di acqua mentre se è centrifuga devi riempire di acqua tutta la linea di aspirazione fino alla valvola di fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se nel pescante vi è la valvola di ritegno, smonta la tubazione in uscita e riempi di acqua finchè non si riempe ( in questo modo si dovrebbe riempire completamente sia la girante che il pescante )

Attendi una decina di minuti e verifica se il pelo dell acqua ( nel tubo in uscita ) rimane invariato, in modo da constatare eventuali perdite e lacerazioni nella tratta pescante / aspirazione pompa, se il pelo non si è mosso ( o di pochi cm ) prova a mettere in moto.

Hai smontato il tappo della girante ? possibili ostruzioni ? chiavetta albero / girante danneggiata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...