memotech Inserito: 31 luglio 2012 Segnala Inserito: 31 luglio 2012 Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a capire il problema del mio climatizzatore. Si tratta di un FUJI INVERTER. Il modello esatto non lo so, sul manuale ne scrive due per l'unità interna e due per quella esterna..suppongo siano uguali: per quella interna i mod. sono RS-9LA e RO-9LA....per quella esterna RS-12LA e RO-12LA Allora climatizzatore era stato appena acceso, quando ad un tratto scatta il magnetotermico di casa. Lo riattivo, credendo che si trattasse di un'anomalia e... sorpresa! L'unità esterna non si avvia più! L'unità interna funziona e dà i classici lampeggi di errore che però io non so interpretare, quindi se qualcuno è così gentile da indicarmi cosa indicano, magari so (o mi consigliate) come muovermi.. Dunque al I livello (cioè accendendo il climatizzatore normalmente) la spia OPERATION (ROSSA) è fissa, mentre la TIMER (VERDE) lampeggia in maniera continua e costante. Al II livello (cioè schiacciando il tasto TEST RUN) la spia OPERATION (ROSSA) lampeggia in maniera molto veloce e costante, quella TIMER (VERDE) invece effettua due lampeggi ogni 5 secondi. Chi mi dice di che morte è morto? Grazie a chi perderà 5 minuti del suo tempo per me. Domenico
vitos77 Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Errore di comunicazione tra Interna ed esterna.... Sicuramente è la scheda esterna, bisognerebbe capire quale dato che ce ne sono 4.
memotech Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 (modificato) Ottimo! innanzitutto grazie per la risposta.. C'è un modo di procedere? Lavoro con l'elettronica (ma non con i climatizzatori), quindi forse qualcosa posso fare! Mi sembra che a destra dell'unità esterna ci sia un portello. Si trovano lì le schede incriminate? Ce nè qualcuno che più facilmente si guasta? Un dubbio mi viene..c'è qualche condensatore di potenza che potrebbe creare questo problema? (senza il condensatore l'unità esterna non si avvia e questo la diagnostica lo avverte come un problema di comunicazione tra le due unità essendo una spenta). Domenico Modificato: 1 agosto 2012 da memotech
innohit Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Si trovano lì le schede incriminate? Ce nè qualcuno che più facilmente si guasta? Per accedere alle schede devi rimuovere il "coperchio" superiore dell'unità esterna. Di solito si guasta la scheda filtro attiva che è l'ultima in fondo sotto a tutte le altre, oppure l'IPDM (credo si scriva così), che è quella piccola rettangolare sopra. Dopo do' un'occhiata al manuale e ti spiego come fare per testarle. Comunque devi procurarti un tester con un diodo e misurare i valori sulla morsettiera dei cavi che si trova sopra ai rubinetti dei tubi, sotto al portellino a destra, però non ricordo su quali dei tre morsetti bisogna misurare la tensione.
memotech Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Per accedere alle schede devi rimuovere il "coperchio" superiore dell'unità esterna. Di solito si guasta la scheda filtro attiva che è l'ultima in fondo sotto a tutte le altre, oppure l'IPDM (credo si scriva così), che è quella piccola rettangolare sopra. Dopo do' un'occhiata al manuale e ti spiego come fare per testarle. Comunque devi procurarti un tester con un diodo e misurare i valori sulla morsettiera dei cavi che si trova sopra ai rubinetti dei tubi, sotto al portellino a destra, però non ricordo su quali dei tre morsetti bisogna misurare la tensione. Perfetto, ti ringrazio. Se non altro saprei direttamente cosa cambiare. Che caratteristiche deve avere il diodo per le misurazioni? Resto in attesa di ulteriori info e intanto ti ringrazio per la disponibilità Domenico
alighi Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 http://www.fujiklimatizace.cz/che-stazeni/sm-nastenne-jednotky/inverter/rs-9la-12la.pdf qua trovi qualcosa la prima misura e controllare che tra l e n arrivi la 220v il test diodo consiste ne mettere un diodo con tensione isolamento maggiore di 600 volt tra il morsetto 3 e il puntale tester positivo con anodo rivolto verso il tester e misuri la tens tra il 3 e n (misura 1). poi metti il diodo tra n e positivo tester e misuri la tensione tra n e 3 (misura 2) misura 1 0-5v misura 2 30.60v scheda u.i. diffetosa misura 1 30-60v misura 2 0-5 v fusibile u.e.interrotto o scheda inverter diffetosa misura 1 30-60 v misura2 30-60v tutto regolare. se il tuo clima e quello con due sportelli a volte e piu banalmente un continua pressione indebita del puls di emergenza che si preme per dilatazione delle plastiche,togli tensione per un paio di minuti e prova a farlo ripartire se parte devi rompere la prolunga di plastica che va a premere sul pulsante ,anche se mi lascia perplesso lo scatto del magnetotermico.auguri
memotech Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 http://www.fujiklima...rs-9la-12la.pdf qua trovi qualcosa la prima misura e controllare che tra l e n arrivi la 220v il test diodo consiste ne mettere un diodo con tensione isolamento maggiore di 600 volt tra il morsetto 3 e il puntale tester positivo con anodo rivolto verso il tester e misuri la tens tra il 3 e n (misura 1). poi metti il diodo tra n e positivo tester e misuri la tensione tra n e 3 (misura 2) misura 1 0-5v misura 2 30.60v scheda u.i. diffetosa misura 1 30-60v misura 2 0-5 v fusibile u.e.interrotto o scheda inverter diffetosa misura 1 30-60 v misura2 30-60v tutto regolare. se il tuo clima e quello con due sportelli a volte e piu banalmente un continua pressione indebita del puls di emergenza che si preme per dilatazione delle plastiche,togli tensione per un p... Grazie per le istruzioni e le delucidazioni..il link che hai psotasto però non funziona! Non vedo su cosa mettere mano..
Nik-nak Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Qui puoi scaricare il service manual. Ciao
memotech Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Qui puoi scaricare il service manual. Ciao Ok..ora mi è più chiaro..sulla carta almeno..spero che quello che vedo sulla carta sia facilmente riscontrabile sull'unità esterna! Il diodo qui va bene anche un volgarissimo 1N4007? Domenico
memotech Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui..sono passati mesi, ma sto facendo solo adesso le prove che mi avete indicato!! Ho un problema però: alle misurazioni per capire dove si annida il problema..le tensioni sono praticamente 0V o giù di li..possibile? La 220V arriva all'unità esterna quando si accende il clima.. Come diodo sto usando un 1N5408, ma è giusto che l'anodo sia rivolto verso il tester? Non blocca l'eventuale tensione che dovrebbe svelarmi il problema? Grazie, Domenico
alighi Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 (modificato) ops scusa catoto lato puntale tester misura tensione dc ma puoi misurare anche senza diodo solo avrai una leggera oscilazione ma riesci a interpretare i valori uguali Modificato: 18 ottobre 2012 da alighi
memotech Inserita: 18 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Ok grazie! Domani di giorno proverò! Vediamo di iniziare a capire il problema Domenico
memotech Inserita: 19 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 (modificato) Le misure mi risultano sballate! Se non metto il diodo la tensione sia con la misura 1 che con la misura 2 mi oscilla tra i 40-50Vcc Se metto il diodo con catodo verso il tester mi oscilla sui 50v la misura 1 e intorno a 0 la misura 2 Con l'anodo verso il tester mi fa l'esatto opposto!! Sono un pò confuso..c'è tutto scassato o sto sbagliando qualcosa? Domenico Dimenticavo..così ad occhiata sommariale schede sembrano in perfetto stato: nessun annerimento, nessun componente esploso ecc..i fusibili li ho controllati tutti (quelli a vista) e sono OK.. Modificato: 19 ottobre 2012 da memotech
alighi Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Se metto il diodo con catodo verso il tester mi oscilla sui 50v la misura 1 e intorno a 0 la misura 2 misura 1 30-60v misura 2 0-5 v fusibile u.e.interrotto o scheda inverter diffetosa devi concentrarti sull'unita esterna nel manuale service ci dovrebbe essere anche lo schema della scheda inverter
memotech Inserita: 19 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Perfetto..quale è delle 4 la scheda inverter? Domenico
alighi Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 allora devi controlare con un tester dopo aver tolto tensione per ameno 3 min,il led sulla scheda si deve spegnere,verifica che sui morsetti P e N non ci sia tensione residua dc,dopo misuri con tester puntale -su P puntale+ su U-V-W resistenza 1Mohm o +;\p\rova con puntali invertiti stessa misura. dopo misuri che tra Pin1 e Pin 2 circuito5vdc misuri 1 Mohm o+ ed Pin10-Pin11 cicuito 15vdc piu di 1 Mohm (schede 002thue-tr),minore di1 M ohm (002ghue-tr)non sia in corto.se in corto sostituire scheda. ps questo vale per fujtusu ma dovrebbe essere uguale o simile. se questo non ti e di aiuto io mi fermo e aspettiamo qualcuno piu esperto .
memotech Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 allora devi controlare con un tester dopo aver tolto tensione per ameno 3 min,il led sulla scheda si deve spegnere Partiamo da qui: il led della scheda è SEMPRE spento! dopo misuri con tester puntale -su P puntale+ su U-V-W resistenza 1Mohm o +;\p\rova con puntali invertiti stessa misura. Quando ti riferisci ai morsetti P U V W ti riferisci alla scheda IPM suppongo (è l'unica ad avere questa denominazione di contatti). Se la risposta è si la mia è NO, tutte le misurazioni sono nell'ordine dei Kohm. Parliamo di 70Kohm praticamente tutte le misure. Tra l'altro ho un climatizzatore uguale e ho fatto le misurazioni li..stessi valori. dopo misuri che tra Pin1 e Pin 2 circuito5vdc misuri 1 Mohm o+ ed Pin10-Pin11 cicuito 15vdc piu di 1 Mohm (schede 002thue-tr),minore di1 M ohm (002ghue-tr)non sia in corto.se in corto sostituire scheda. Qui non ho capito bene di che scheda parliamo, ho fatto la misurazione comunque sulla scheda IPM, che è l'unica nello schema ad avere piedini fino al numero 11. Anche qui, non sono in corto, ma non arrivano nemmeno al Mohm..
alighi Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 (modificato) si parliamo di ipm.allora se i valori sono uguali all'altro tornerei alla scheda filtro attivo come suggerito da inohit. controlla se il diodo d1 (unico)e guasto tester +L2 tester-P valore 5,3ohm;tester+ P,tester- L2 valore 5,4 ohm (confrontali con l'altro efficiente)togli connettori e misurA COME DA TAbella seguente puntale tester +in punto +,tester- in punto - 360Kohm --- """""""""""""""""""""""""" - """""""""""""""""""" N1 0 ohm """""""""""""""""""""""""""""" P"""""""""""""""""""""" + 720K ohm """""""""""""""""""""""""""""""L1"""""""""""""""""""""L2 5,4 Mohm """"""""""""""""""""""""""""""""P """"""""""""""""""""" N1 360 Kohm """"""""""""""""""""""""""""""""L2"""""""""""""""""" N2 5,4 Mohm valori indicativi che puoi confrontare con altra unita in tuo posseso Modificato: 20 ottobre 2012 da alighi
dvdmll Inserita: 26 ottobre 2012 Segnala Inserita: 26 ottobre 2012 e rotto il modulo inverter dove partono i cavi che vanno al compressore ho e rotto il compressore devi misurarlo
memotech Inserita: 26 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2012 e rotto il modulo inverter dove partono i cavi che vanno al compressore ho e rotto il compressore devi misurarlo dall'ultima volta non ho ancora avuto modo di metterci di nuovo mano..ad ogni modo..il modulo inverter non è il modulo IPM? Nello schema il compressore lo vedo collegato solo a quello..quindi deduco che sia quello. Se la risposta è si, come avrai potuto leggere sopra, ho già cambiato questa scheda con una di un altro clima funzionante con il risultato che quello continua a funzionare ed il mio no! Domenico
memotech Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 A distanza di parecchi mesi eccomi di nuovo qui con un aggiornamento: mi sono rimesso a smontare l'unità esterna e finalmente ho cambiato l'ultima schedina (quella più in profondità)e tombola! il problema stava proprio là! Sul diagramma del manuale viene chiamata IC405 - SACT32010A..anche sulla scheda stessa c'è il codice SACT32010A con l'aggiunta del marchio HITACHI. Cercandola su internet non sono riuscito a trovarla..a parte su un sito cinese che vende questo modulo e a cui ho chiesto informazioni, ma non ho avuto ancora risposta. Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere per avere questa scheda? o qualcuno in questo forum tratta queste schede? Domenico
Messaggi consigliati