Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Mitsubishi parete, 12000 btu - strano problema all'avviamento


ef987

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, oggi sono qua per raccontarvi dell'ultima cosa strana che mi e' successa.

Ho installato un climatizzatore mitsubishi parete e parete, 12000 btu, ho aggiunto circa 1 metro di tubo di rame a quello della macchina, installazione abbastanza corretta e tranquilla, dopo aver fatto il vuoto ecco cosa mi succede...

Apro leggermente mandata, apro l'aspirazione tutta, e finisco di aprire la mandata, i due rubinetti sono entrambi completamente aperti, ma a differenza dal solito il rumore causato dalla pressione del gas sembra molto più forte, (parliamo a macchina ancora spenta).

Accendo il climatizzatore dopo che il rumore era finito e non si sentiva più il fruscio del gas, lo split manda aria fredda, l'unita esterna manda aria calda, entrambi i tubi sono freddi, il manometro segna la pressione di circa 8,5 - 9 se non ricordo male.

Dopo qualche minuto di funzionamento corretto vedo ghiacciare la mandata, ed il rumore del compressore era uguale a quello che sento quando quest'ultimo gira senza gas, improvvisamente cambia il rumore, il tubo perde la patina di ghiaccio, e tutto funziona di nuovo nella norma, qualche minuto dopo stacca la luce (prese)......

vado per alzare l'interruttore ma niente ho dovuto premere il protettore termico, ( o magneto termico manco ho guardato), ho sistemato una presa che presentava delle legature alquanto vivaci, con fili di rame di fuori (già presenti nel vecchio impianto), riacceso il tutto il clima ha iniziato a funzionare correttamente , il compressore fa il classico rumore (con gas), i tubi entrambi rimangono freddi ma non si ghiacciano, la pressione va da 9 a 10 quasi ( bar) , ho controllato anche l'assorbimento del motore ed era di 5,5 più o meno, il dato di targa segnava 5,8 A. Dopo circa 25 minuti di collaudo, ho lasciato il climatizzatore funzionante (condensa compresa). Cosa può' essere Successo????

Avevo pensato ad una strozzatura ma difficile visto il montaggio spalla spalla e visto che ho usato il kit sonde della tecnogas che evita proprio questi imprevisti !

Aggiungo che ho installato altre tre mitsubishi uguali uguali nello stesso modo e nessuno ha dato questo problema -.- Grazie in anticipo Raga!!!

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo discussione "cosa può essere successo?" non è un titolo !!
Link al commento
Condividi su altri siti


quel kit lo uso da anni. usate bene sono comodissime

devi stare attento ai trucioli quando estrai, poichè la sonda potrebbe sfregare sul taglio del tubo...

potresti aver avuto qulache problema di vuoto o impurità durante l' installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anche io il problemi dei trucioli, infatti per evitare questo, prima di inserire la sonda svato leggermente il tubo con la cartellatrice, quello che interessava a me e' la procedura, cioe dopo il vuoto posso aprire i rubinetti mandato e poi ritorno giusto?non devo fare spurgo o roba simile, perche' altrimenti perderei del gas, dico bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fatto correttamente il vuoto hai già spurgato.

tuttavia dovrebbe essere scontato lasciare aperti sul gruppo manometri il rubinetto dell' attacco alla pompa, nonchè quello del manometro di cui si sta usando la frusta (bassa o alta)

ovviamente va aperto anche il relativo rubinetto all' estremità della frusta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio ovvio, apro tutto ! Quello che non ho capito e come mai all apertura della mandata la pressione del gas e stata fortissima !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...