Vai al contenuto
PLC Forum

Stop Cpu

idrive

Messaggi consigliati

ciao a tutti penso di aver già proposto questa discussione ma non riesco a trovarne traccia.

avrei bisogno di mandare una cpu in stop al verificarsi di una determinata condizione, (un ingresso , o un tempo)è possibile? come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con S5 c'era l'istruzione STP?

Altrimenti basta che leggi una DW inesistente... oppure fai un loop su sè stesso (in questo caso attenzione che prima di fermarsi rimangono congelate le uscite per il tempo impostato nel parametro di watchdog in DB1)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma io sono proprio alle prime armi , come faccio a fargli leggere una dw inesistente? oltre tutto mi servirebbe un segnale allo scadere di 50/60h, l's5 ha una funzione di orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con S5 c'era l'istruzione STP?

Si , c'e' gia'.

l's5 ha una funzione di orologio.

L'orologio integrato , nella vecchie serie S5 , era disponibile solo dalla CPUS103 in avanti, includendo la S95.

Siccome non lo ho visto specificato da nessuna parte , che CPU hai?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu è una s5 100u cpu103.

siccome nel programma con cui stò armeggiando ci sono solo 5pb per creare la funzione di stop come dice

rquaresc dovrei in uno dei pb dire:

u Eo.1

spb FB1

ciò provoca il richiamo dell'FB e se E0.0 manca si ferma la cpu

in caso contrario se cioè E0.0 c'è gli devo dire di ritornare a leggere il pb di prima?

come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Si ma guarda che quando la cpu va in stop.. poi devi rimetterla in run, a mano con l'interruttore esterno..

Ma a che serve mandare in stop una cpu??????

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione per mandare la CPU in stop e' STP.

U N   M 0.0    // se la M 0.0 diventa 1 la CPU va in stop.
         SPB = M 001
         STP
   M001: ..
         ..
         .

Poi, per ripristinare la CPU to run, devi far diventare la M 0.0 a zero e hai due possibilita'.. o muovi il selettore HW da run to stop e di nuovo to run oppure dal dispositivo di programmazione collegato alla CPU, videata stato di funzionamento, etc...

Opportuni pacchetti SCADA, hanno anche allegata questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

STP manda in stop la cpu solo dopo aver terminato l'elaborazione delle istruzioni comprese dal comando STP al termine di OB1. Se esiste solo PB1, viene elaborato sino al suo termine. Inoltre l'immagine di processo delle uscite viene trasmessa alle unità d'uscita. La cpu può essere rimessa in run, solo tramite il commutatore STOP-RUN.

Per interrompere immediatamente l'elaborazione del programma di una cpu, si utilizza l'istruzione STS. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti