Vai al contenuto
PLC Forum

Pori Su Tubo Rame

davide83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi è mai capitato questo problema? Conviene tentare con il turafalle o meglio lasciare perdere e mettere dei tubi esterni?

Su un impianto predisposto 5-6 anni fa il tubo da 3/8 non tiene, stessa cosa sulla bifamigliare accanto (probabilmente era la matassa di tubo)

Link al commento
Condividi su altri siti

esterni o interni con rifacimento opere murarie; io non mi imbarcherei nel discorso turafalle, poi fai i tuoi conti :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

sono d'accordo, utilizza tubi nuovi, puoi descrivermi la zona dove sono montati? insediamenti industriali, chimici, inquinamento dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

insediamenti industriali, chimici, inquinamento dell'aria?

nulla di tutto ciò

piccolo paese di 1500 anime in campagna o quasi, sull'altro impianto c'erano sue pori sul tratto di tuno da 3/8 che va dal muro all 'ue. ho saldato uno spezzone nuovo a filo furo ed ora sembra tutto ok.

Su quest'ultimo stessa cosa, c'era un poro sul tratto esterno (sempre tuno da 3/8), ieri ho cambiato il tubo.

Era capitata la stessa cosa su un'altra abitazione in un paese vicino costruita nello stesso periodo dallo stesso idraulico, secondo me c'era la matassa di tubo con qualche difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente sarà arrivato del rame indecente...una volta almeno i vari marchi promettevano rame pulito e testato in pressione

dopo solo murato e non collegato è proprio difficile che si buchi

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

puó essere....... l'importante come sempre é che costi poco.

Volevo solo aprire una panoramica conosciuta ai pochi sulla possibilitá che il rame offre ad essere intaccato da agenti chimici di varia natura.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sui vecchi impianti di riscaldamento in rame succedeva che dopo alcuni anni perdevano (non necessariamente ) la causa erano le cosidette correnti galvaniche, sono correnti che si creano ad esempio a causa di differenze di potenziale di diversi metalli accostati potrebbe essere una causa anche se sono più per il fatto della matassa di tubo difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

vicinanza di fosse nere? letamai...?

no no nulla,

secondo me la matassa era bacata! Tre impianti costruiti nello stesso anno, tutti e tre con il tubo da 3/8 bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mi ricordo cosa c'era scritto sull'asse:

...NON VAL SAPER CHI HA FORTUNA CONTRA....

Spero non mi accada mai, sai che sfortuna se prendi una partita di 1 km o + di quel tubo :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato la settima scorsa, impianto dual split montato 2 anni fà, (l'anno scorso a detta del cliente anche se usato pochissimo raffreddava) trovato completamente scarico, messo in pressione a 42 bar, il manometro scendeva a vista d'occhio, sul balcone dove uscivano i tubi dal pavimento sentivo gorgogliare, tolte 2 mattonelle e messo a nudo i tubi sperando in una strozzatura nella curva tutto a posto, schiumando dentro l'isolante del tubo da 3/8 bolle a non finire, l'aria passando attraverso la guaina scaricava all'esterno, il cliente era a conoscenza di questo tura falle, io ho semplicemente risposto, o faccio un circuito esterno o chiama l'impresa per rimettere tubi nuovi murati, a scelto la prima opzione.

Ad ora non mi è giunta notizia che questo sistema di tappabuchi sia stato usato con successo, ma potrebbe anche essere se lo commercializzano qualche prova sarà stata fatta (si spera)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

é una resina epossidica che indurisce alla presenza di umiditá: circuito poroso ma perfettamente pulito: con il turafalle i pori vengono chiusi ( umiditá trovata nell'aria)

circuito poroso con presenza di umidita nell'olio: i pori vengono chiusi, inoltre si indurisce in maniera irregolare ALL'INTERNO del circuito, con possibilitá quindi di entrare in camera di compressione:

cosa succederá poi?

io non lo utilizzo , ma lascio ai posteri l'ardua snetnza

Link al commento
Condividi su altri siti