Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Scaldabagno Beretta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,solitamente posto sempre nella sezione elettronica ma questa volta mi sono spostato qui perchè ho un problema con il mio scaldabagno a gas metano beretta modello idrabagno AE che già dopo solo una trentina di anni mi da problemi (forse è difettoso di fabbrica),eheheh battute a parte veniamo al problema.

Come detto prima questo scaldabagno ha funzionato egregiamente per un sacco di anni,ora però il problema che mi da è che (quando riesce ad accendersi) dopo un'utilizzo di un paio di minuti si spegne e a volte non si riaccende più anche per ore. (non parte neanche il piezo)

La batteria è nuova,

ho controllato le membrane e sono (sembrano)intatte,

i 1,5 volt alla centralina arrivano,

i contatti dello switch comandato dal "pressostato" chiudono regolarmente (controllato con il tester)

il pressostato, aprendo l'acqua si apre e fa aprire lo switch di cui sopra regolarmente,

ho provato anche a bipassare il connettore dei fili che arrivano alla centralina saldandoli direttamente sulla stessa.

Scusate se ho sbagliato qualche descrizione tecnica ma purtroppo non mi intendo di termoidraulica e per questo volevo chiedere a voi che ne sapete decisamente più di me cosa poteva essere.

Al di la del fatto che comunque il suo lavoro l'ha fatto e sarebbe anche ora di mandarla in pensione tuttavia se riesco a ripararla mi evito una spesa per sostituirla che ora purtroppo non posso affrontare.

Grazie a tutti anticipatamente.

Inserita:

ciao. probabile che la centralina bk stia partendo. mi è capitato a volte che il difetto fosse generato dalla ceramica microfratturata della candela di rilevazione prova a rivestirla con un tubetto di gomma siliconica

Inserita:

Ciao THE CAT,anzitutto grazie della risposta poi volevo aggiornarti perchè nel frattempo sono riuscito a farlo ripartire ed ho scoperto che agendo sulla vite che regola il flusso dell'acqua e l'apertura del pressostato,ora parte ma se lo uso con la regolazione della manopola sulla fiamma al max (fiamma grande) dopo 2 minuti si spegne mentre se lo metto sulla fiamma piccola non si spegne e va avanti,stasera poi non partiva di nuovo allora ho leggermente spostato la vite che regola (penso il flusso del gas) sull'elettrovalvola inferiore (sul polmone ce ne sono due una sotto e una sopra) ed è ripartita subito. Spero che questi dettagli possano farti avere una panoramica piu completa.La candela di rilevazione qual'e' e' quella affianco al piezo?

Grazie di nuovo

Inserita:

Aggiornamento.

Oggi è morta di nuovo ed ho scoperto che la vite che regola il gas altro non è che un tappo a vite,quindi non regola proprio niente,ho smontato per benino ogni parte e, membrane molle e quant'altro sono tutte in ottime condizioni,anzi mi sono meravigliato anche dello stato di pulizia che aveva dopo 30 anni di lavoro,controllato anche la ceramica,sia del piezo che della candela di rilevazione con una lente super ingrandente per microcircuiti e non vi sono crepe anche se per sicurezza ho provato a rivestirla,controllato le aperture delle valvole ed è tutto ok quindi tutto fa pensare (come diceva THE CAT) ad un addio imminente della centralina bk anche perche oggi mentre era tutto smontato i fili delle elettrovalvole erano staccati,con il gas chiuso quando aprivo l'acqua il piezo partiva quindi non vi è nessun controllo sul comando del piezo elettrico oltre a quello dello switch sul pressostato,quindi un semplice contatto che da il consenso alla centralina per la scintilla sul piezo.Peccato che la centralina bk è in bagno plastico quindi è impossibile intervenire su di lei,certo è che la sostituzione della stessa penso sia un azzardo visto il prezzo e visto che parliamo di un apparecchio datato.