Blasters Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Inserito: 8 agosto 2012 (modificato) Ciao a tutti, ho il problema indicato nel titolo (Errore E5 Daikin 4Mxs80Dvmb), l'impianto è composto da una unità esterna + quattro split interni. Improvvisamente ha smesso di raffreddare. Purtroppo l'unità esterna è completamente carenata e non ha manometri dove poter leggere la pressione del gas. Ho letto che potrebbe trattarsi di semplici fili non collegati bene, o nei casi più gravi la mancanza di gas oppure problemi al compressore. L'impianto ha 5 anni ed ha sempre funzionato egregiamente. La mia preoccupazione, nel caso dovesse essersi scaricato, è quella di riuscire a far ripristinare la perdita, non credo sia normale che il circuito gas si scarichi in così poco tempo, e non basterebbe semplicemente ricaricarlo, rischierei di trovarmi punto a capo tra qualche mese. Attendo consigli. Non sono un frigorista e la cosa più semplice è sicuramente chiamare la Daikin direttamente. Avete idea della spesa a cui andrò incontro? (io non ne ho idea) Grazie EDIT: il gas è R410A sulla targa sono indicati 3,1 kg Modificato: 8 agosto 2012 da Blasters
Blasters Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Ho risolto, mi è bastato togliere tensione per alcuni minuti. L'impianto è ripartito e ora raffredda.
vitos77 Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Dubito anche io come Antonio.... comunque E5 sta per corrente di sovraccarico del compressore. Possibili cause : 1 Batteria condensante sporca o eventuali cortocircuiti di aria sulla stessa ( causa meno probabile ) 2 Compressore leggermente grippato a livello meccanico 3 Problema di Elettronica esterna. E' un errore resettabile come hai fatto appunto tu togliendo l'alimentazione , ma un occhiatina più esperta io la darei.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Condivido con Vitos,e5 è OL avviato,protezione compressore che si attiva quando viene letto per 5 volte nello stesso range di lavoro il surriscaldamento del compressore.Se lo dovesse rifare chiama l'assistenza.
Messaggi consigliati