Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E5 Daikin 4Mxs80Dvmb

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho il problema indicato nel titolo (Errore E5 Daikin 4Mxs80Dvmb), l'impianto è composto da una unità esterna + quattro split interni. Improvvisamente ha smesso di raffreddare.

Purtroppo l'unità esterna è completamente carenata e non ha manometri dove poter leggere la pressione del gas.

Ho letto che potrebbe trattarsi di semplici fili non collegati bene, o nei casi più gravi la mancanza di gas oppure problemi al compressore.

L'impianto ha 5 anni ed ha sempre funzionato egregiamente.

La mia preoccupazione, nel caso dovesse essersi scaricato, è quella di riuscire a far ripristinare la perdita, non credo sia normale che il circuito gas si scarichi in così poco tempo, e non basterebbe semplicemente ricaricarlo, rischierei di trovarmi punto a capo tra qualche mese.

Attendo consigli.

Non sono un frigorista e la cosa più semplice è sicuramente chiamare la Daikin direttamente.

Avete idea della spesa a cui andrò incontro? (io non ne ho idea)

Grazie

EDIT: il gas è R410A sulla targa sono indicati 3,1 kg

Modificato: da Blasters

Inserita:

Ho risolto, mi è bastato togliere tensione per alcuni minuti.

L'impianto è ripartito e ora raffredda.

:thumb_yello:

Inserita:

Dubito anche io come Antonio.... comunque E5 sta per corrente di sovraccarico del compressore.

Possibili cause :

1 Batteria condensante sporca o eventuali cortocircuiti di aria sulla stessa ( causa meno probabile )

2 Compressore leggermente grippato a livello meccanico

3 Problema di Elettronica esterna.

E' un errore resettabile come hai fatto appunto tu togliendo l'alimentazione , ma un occhiatina più esperta io la darei. ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Condivido con Vitos,e5 è OL avviato,protezione compressore che si attiva quando viene letto per 5 volte nello stesso range di lavoro il surriscaldamento del compressore.Se lo dovesse rifare chiama l'assistenza.