pinoprincipino Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2012 Un saluto a tutti gli amici del forum,vi chiedo cortesemente di darmi una mano sulla mia caldaia Beretta mynute sinthesi a condensazione e precisamente vi illustro il problema: Quando faccio richiesta di acqua calda la caldaia funziona regolarmente; Quando accendo i termosifoni la caldaia funziona regolarmente pero' dopo il suo funzionamento cioè quando spengo i termosifoni dopo che si raffreddano il manometro arriva a zero e quindi caldaia in blocco. Allora sono costretto ad aprire la valvola di riempimento e portare a 1,2 bar. se riaccendo i termosifoni e dopo (qualche ora di funzionamento)li spengo stesso problema. lo fa solo quando accendo i termosifoni. Vi chiedo cortesemente di darmi una mano sono un tecnico non di caldaie ma elettronico e quindi con qualche vostra dritta potrei riuscire a riparare la caldaia. Un grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2012 Devi verificare se quando la caldaia lavora va in sovrapressione e scarica acqua dalla valvola di sicurezza.Se si il vaso d'espansione è scarico o forato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Ciao bazoka grazie per avermi risposto, ti informo riguardo al tuo quesito e cioè se quando la caldaia lavora va in sovrapressione. credo di no in quanto il manometro sale da 1.2 ad un massimo di 2 ora non sono esperto ma se ritieni che a 2 bar e in soprapressione dammi conferma. comunque procedero' come tu mi hai consigliato controllero' il vaso di espansione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Concordo anche io sul fatto che sia il vaso d'espansione. Non mi è però ben chiara una cosa. Accendi la caldaia, la pressione sale a circa 2 bar, dopo che la spegni e si raffreddano i termosifoni, la pressione scende a zero, costringendoti ad un rabbocco di acqua. Se riaccendi il riscaldamento risale nuovamente per ridiscendere quando sono freddi, ma allora dove finisce l'acqua rabboccata? Quando sale la pressione interviene la valvola di sovrapressione? Che dovrebbe però aprire intorno ai 3 bar. Se non apre la valvola di sovrapressione mi viene il dubbio che sia bucato lo scambiatore riscaldamento/sanitario. Quanti anni ha la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Grazie Ivan per avermi risposto. Devo verificare come mi avete consigliato la pressione quando la caldaia è in funzione se per caso arriva a 3 bar. non credo sia bucato lo scambiatore perchè quando la caldaia non è in funzione in riscaldamento avrebbe comunque perso l'acqua. credo piu' su quello che mi avete consigliato e cioè controllare il vaso di espansione. Comunque grazie di tutto per avermi consigliato. Un ulteriore nota positiva per questo grande Forum che continua ad essere per me il migliore e sono orgoglioso di farne parte.Aggiungo ulteriore informazione la caldaia ha 4 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) Concordo con Ivan,carica ad 1,5 bar e prova l'impianto,la valvola di sicurezza è tarata a 3 bar quindi se l'acqua sale a quella pressione al 99% è il vaso d'espansione da caricare o male che vada forato quindi da sostituire se non sale devi prima verificare che non ci siano perdite dalla caldaia,radiatori,collettori,jolly,colonne e che non ci sia aria in ricircolo nell'impianto quindi carica e spurga tutti i radiatori prima di supporre difetti più gravi,prova subito che non ci sia aria nei radiatori più alti,tipo scaldasalviette e meglio se inizi a sfiatare con la mandata del radiatore chiusa per aprirla dopo. Modificato: 12 agosto 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinoprincipino Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Grazie ancora bazooka concordo con voi e farò le prove che mi avete consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati