Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Autoclave - Delucidazioni


visind

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Innanzitutto vi ringrazio per le tempestive risposte sui miei precedenti quesiti.

Dunque, la questione attuale riguarda l'impianto dell'autoclave lasciatomi da mio padre.

Ora visti i problemi, mi tocca armarmi di buona volontà e risolverli da me.

Da abbastanza ignorante vi chiedo una cosa:

qmylvc.jpg

da come son riuscito a capire, ho un tubo (linea rossa) attraverso il quale passa l'acqua che proviene dalla ruzzo della ruzzo. Questa arriva fin al di sotto del press control (valvola di ritegno) e che mi fa inversamente confluire l'acqua "verso casa".

Viceversa quando usavo l'autoclave, mio padre mi raccomandava sempre di chiudere un rubinetto (che sta a monte del tubo "linea rossa") prima di accendere l'autoclave (e da come ho capito è il rubinetto che apre e chiude l'acqua proveniente dalla ruzzo fino alla valvola di ritegno).

Ora, dato che il press control che c'era prima, della lowara, è andato...

può andar bene questo qui sotto?

6hq4hh.png

Grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla ruzzo della ruzzo ? ? forse sono ancora addormentato......cioèèè ???

comunque se sostituisci il pressostato non ci devono essere problemi, è anche abbastanza semplice collegarlo, solo che devi essere piu preciso nella spiegazione o nel dubbio. perfchè chiudere il rubinetto quando lo avvi ?? viceversa andrebbe aperto all avvio per spurgarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che tu voglia crederci o meno :lol: staccando il tubo (linea rossa), esce l'acqua! Infatti quando alcuni giorni fa dovetti staccarlo per smontare il press control usciva vedendo che usciva l'acqua, chiusi quel famoso rubinetto di cui vi parlavo prima e l'acqua non usciva più. Una volta riaperto (con l'acqua che sgorgava dal tubo) non avevo l'acqua a casa. Così, mettendo un tappo al tubo, l'acqua è tornata anche a casa :lol: Miseramente spiegato è andata così. :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe l'acqua esce dal tubo ( con il rubinetto aperto ) per il semplice motivo che l'acqua va in caduta libera.

Con il rubinetto chiuso l'acqua torna indietro ma non avendo l'aria fà l'effetto siringa e scende pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us...serbatoio1.jpg/

Può essere utile sapere cosa sono le dozze.

Conosco i qanat, i bivieri, le gebbie, le urne, i canali di effluvio e di defluvio, le gallerie di colo ma le dozze non le ho mai sentite.

L'acuqa che esce dalla "dozza" o è l'acqua della conduttura di casa che si scarica (sarebbe utile una valvola di non ritorno) o è l'acuqa proveniente da qualche sorgente, in questo caso pare che non ci sia una valvola di non ritorno per cui devi chiudere un rubinetto.

Una volta che il serbatoio è pieno l'acqua proviene sia dall'acquedotto comunale sia da questa dozza con notevole risparmio idrico.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo le sene (o siene) , gli abbeveratoi, le fontane pubbliche, i vecchi lavatoi pubblici,

i contratti con tanto di timbro notarile in cui si divide l'acqua dei bivieri, i contratti in cui si ha diritto all'acqua di eccesso, un titolo nobiliare di "Signore sul Biviere della Ficuzza di tre giorni ogni due anni", un titolo baronale di " barone del Biviere di Camastra"...

Ovvero: raccolgo tutto ciò che riguarda l'acqua. hai qualcosa per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io penso che la linea rossa che dici sia la linea principale che proviene dal contattore ma sprovvista di ritegno o con la valvola di ritegno guasta bypassato per fare il carico della cisterna,dovresti vedere in mancanza d'acqua e lasciando la valvola aperta se quando avvii l'autoclave gira il contattore idrico in senso opposto,ma comunque il tutto collegato oltre il presscontrol e non prima.

comunque non capisco che ci fa questo post qui :P

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo stavo chiedendo anch'io....in effetti si sta andando fuori strada... fin quando si parla di pressostato...cavo di alimentazione, cavo motore,terra..insomma ci sta...ma valvola di non ritorno, collezzionista di abbeveratoi, condotta comunale...insomma FUORI STRADA :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao mommy sicuramente i mod son tutti al mare :smile:

Io son passato qui per caso,facevo un girello ed ho notato questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Ciao mommy sicuramente i mod son tutti al mare smile.png

Io son passato qui per caso,facevo un girello ed ho notato questa discussione

Non ci si può distrarre un attimo!!!!!!

:whistling:

P.S.: spostata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo l'impianto come è disegnato nello schema è fatto male per il semplice motivo che il motore anche se chiudi il rubinetto non stacca mai per la posizione sbagliata della valvola di ritorno che dovrebbe essere messa tra la cisterna e il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione, perchè mette in evidenza le molteplici varietà di utilizzo dell'acqua nel nostro Paese. Perciò sarebbe utile conoscere la zona territoriale in cui esiste questa utenza. Poi bisognerebbe dare un nome alle lettere A B e C sull'immagine che così non significano nulla.

L'autoclave serve per mettere in pressione l'acqua del serbatoio nell'impianto di casa. Quindi dovrebbero quantomeno essere montate due valvole di non ritorno (in Veneto si chiamano valvole Europa) che impediscano che la pressione prodotta dalla pompa (superiore a quella naturale dell'acquedotto e dalla "sorgente misteriosa") mandi indietro acqua al Fornitore. Poi non è chiaro in quale occasione viene utilizzata l'una o l'altra acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...