Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Recupero Gas Refrigerante

Messaggi consigliati

Inserito:

recupero gas refrigerante.Buongiorno a tutti sono nuovo del forum sono un hobbista fai da te con tanta paziena e tanta voglia d'imparare da chi ne sà molto più di me.

La domanda che volio fare a chiunque possa aiutarmi è la seguente: secondo la vostra esperienza da installatore una volta aperta la valvola nella motocondensante e aver inserito il gas nel circuito, avendo fatto lo "spurghetto"(chiedo scusa anticipatamente ai professionisti perche sò che è una cosa da non fare mai,ma ormai la cavolata è stata fatta)e non il vuoto con l'apposita pompa,è possibile recuperare il gas nella motocondensante senza il rischio di aver inquinato tutto il gas con aria mal spurgata?

Inserita:

Se, come dici, hai fatto lo spurgo dell'aria aprendo il rubinetto del liquido e tenendo contemporaneamente lento il dado lato bassa pressione, e non il vuoto, è chiaro che EVENTUALI residui di aria si sono miscelati con il gas. Come pensi di poterli scindere!??

Magari aspettiamo qualcuno più esperto, ma secondo me ormai ti conviene far andare il clima così.

Inserita: (modificato)

il recupero del gas per spostare il climatizzatore lo puoi fare lo stesso

refrigerante e aria sono sempre separabili..per fare lo spurghetto poi c'è un metodo piu comodo che lasciare il dado allentato..anche questo è una delle tante castronerie che continuano a girare

Se era tutto nuovo tubi unità esterna etc e si è installato il tutto collegato subito e fatto lo spurghetto il clima funziona non è il caso di rifare tutto inutilmente

Modificato: da Erikle
Inserita:

Era un impianto fatto da un installatore professionista di un climatizzatore Daikin che avevo in un altra casa e che ho fatto spostare ma poco dopo la centralina si è fusa( cosi mi è stato detto dal tecnico Daikin che è venuto a casa perche non funzionava più) cosi il tutto è rimasto montato ma non piu utilizzato.

Incuriosito mi sono documentato( ma forse un pò male) ho comprato un condizionatore nuovo dell'Ariston e lo montato utilizzando il vecchio impianto( ma nuovo perche quasi mai usato) e ho fatto il tutto e se devo essere sincero non ricordo bene se quando ho fatto lo " spurghetto" lo fatto con con tutte e due le valvole aperte oppure la mandata aperta ,fatto sfiatare e poi aperto il ritorno, ma comunque il condizionatore mi sembra che funzioni bene.

Inserita:

cioè hai smontato il daikin non funzionante e poi installato l'ariston..ok allora va bene..i tubi fino a quando c'era il vecchio essendo collegati erano chiusi e non esposti all'umidità etc

se hai fatto lo spurghetto correttamente il tuo clima funzionerà senza problemi

Inserita:

Si esatto smontato Daikin montato Ariston.

Ne approfitto e ti chiedo un altra cosa, quando svuoto completamente l'impianto e quindi anche il motore dal gas quando lo ricarico devo aggiungere anche l'olio specifico , o lo prende dalla pompa o è gia contenuto nel gas stesso che carico? e se lo devo aggiungere come lo aggiungo?

Inserita:
refrigerante e aria sono sempre separabili.

Non lo avrei mai detto. Come?

Frigorista modena
Inserita:

Si trovano ricevitori di liquido con una valvolina nel punto più alto, ad impianto fermo l'aria si fermerebbe nel punto più alto, o nel condesatore in alto o nel ricevitore, sempre in alto.

Ci si accorge dell'aria controllando la pressione che dovrebbe avere il gas a quella temperatura con la reale, se è più alta vuol dire c'è dell'aria perchè gas diversi sommano le loro pressioni relative (alla stessa temperatura).

Detto questo, in realtà l'aria nell'impianto è dura eliminarla, e devo dire spero Erikle spieghi come si fa a farlo in un clima perchè non lo so e potrebbe essermi utile.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Certo che se il vecchio era ad r22 e il nuovo è un 410 hai bene inquinato l'olio quindi sinceramente fregatene che ci sia aria tanto hai già compromesso la macchina

Inserita:

No il daikin montava il 410 e anche l ariston.. Ma se adesso facessi il vuoto dell' intero circuito scaricando anche il gas pensi che il clima ritornerebbe in una situazione ottimale ricaricando nuovo gas?

Inserita:

fare il vuoto adesso non ha gran senso

se hai fatto lo spurghetto correttamente il tuo clima è a posto

[at] frigorista

già lo hai detto come si preocede..nel caso di un clima devi recuperare il refrigerante in una bombola esterna e poi è uguale