Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Agevolazioni Fiscali Per Nuovo Climatizzatore Inverter

Messaggi consigliati

dott.fotosintesi
Inserito:

Toc toc.... scusate! :huh:

Sapreste indicarmi dove posso postare domande in merito

alle agevolazioni fiscali per il montaggio di climatizzatori split?

A Luglio so che è uscita una nuova legge.

Grazie anticipatamente, saluti.

dott.fotosintesi
Inserita:

Grazie per la risposta!

Tuttavia, non capisco una cosa: se compro un nuovo climatizzatore split per una stanzetta

posso scaricare il 50%, oppure, il clima deve sostituire vecchi sistemi (gas, gasolio, altro condizionat meno performante, ecc...).

Io non sto sostituendo nulla, devo solo comprare un nuovo clima.

Sono portato a pensare che sia la seconda ipotesi, altrimenti sarebbe un incentivo statale per l'acquisto di pdc!!!

Vorrei capirci, grazie anticipatamente! :huh:

Inserita:

si puo fare anche per il clima nuovi senza dover sostutuire niente (siamo nel campo delle ristruturazioni e non del risparmio energetico) purche in" pompa di calore" tutti gli inverter lo sono, per scaricare il 50% la condizione essenziale è che il pagamento avvenga tramite specifico bonifico bancario non mi sembra con lo scontrino quindi tu devi avere la fattura e pagare con bonifico,non serve piu la comunicazione preventiva (chiedi conferma al tuo caf di fiducia che ti sapra spiegare meglio).

dott.fotosintesi
Inserita:

Lo scorso anno, mese di luglio, per la precisione, ho installato un impianto fotovoltaico da 6kW/p (quarto conto energia). Ho pagato tutto con bonifico, la ditta installatrice mi ha detto che oltre all'incentivo non avrei potuto avere altre agevolazioni. E' vero? Se no, sono ancora in tempo per rimediare?

Grazie anticipatamente!

Inserita:

cosa c'entra il contoenergia con il clima che vuoi mettere? :huh:

dott.fotosintesi
Inserita: (modificato)

In effetti non c'entra, era un po una parentesi che ho aperto! Si parlava di detrazioni e mi chiedevo se anche in quel caso fosse possibile avere detrazioni. Il tipo che mi ha eseguito i lavori non è stato proprio, esaustivo! Comunque, mi scuso se sono andato fuori argomento.

Modificato: da dott.fotosintesi
  • 1 month later...
dott.fotosintesi
Inserita:

Scusate se continuo oggi la discussione, ma rientro oggi da una lunga, vacanza!

Spero vorrete darmi le seguenti risposte, in quanto, nella mia zona ho sentito i pareri più contrastanti da consulenti, caf, ditte, ecc....

Il climatizzatore lo dovrei acquistare da expert e mi hanno dato gli estremi per fare il bonifico. Nella descrizione dovrei mettere dei dati e questo l'ho letto. Ma la manodopera? A me lo installerebbe un amico che non rilascia fattura. Come funziona con la manodopera? Devo in qualche modo affiancare obbligatoriamente la fattura della ditta installatrice?

Grazie anticipatamente! :smile:

Inserita:

nel frattempo il 36% l'han portato al 50, io ti direi di verificare il tutto sul sito dell'agenziaentrate che ha delle guide apposite. Forse riesci a cavartela tutto dipende da che documenti richiedono ...

ricorda che il bonifico va fatto utilizzando un modello apposito.

dott.fotosintesi
Inserita:

Ma, nel pdf dell'agenzia delle entrate non parla di modulo. Parla invece di dati che si devono inserire nel campo descrizione. Poi,dicono che non bisogna fare alcuna comunicazione preventiva. Non capisco! Anche sulla guida di city clima parlano di bonifico bancario normale con inserite specifiche nella descrizione. Non so! Non verrei sbagliare!

• 2 weeks later...
Inserita:

Scuate, io ho acquistato clima dual split con pompa di calore, pagato con bonifico ristrutturazione.

Questo acquisto è stato fatto a fine maggio 2012, io ho il 36% o il 50% come recupero.

Grazie

Inserita:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

a pag 4 c'è scritto( In particolare, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 (data di entrata in vigore del citato

decreto) al 30 giugno 2013, la detrazione Irpef aumenta al 50% e raddoppia il limite

massimo di spesa (96.000 euro per unità immobiliare)

• 2 weeks later...
Battitoazzurro
Inserita:

Salve volevo acquistare due climatizzatori Dual con annessi 4 splitter e volevo approfittare dell 'incentivo irpef del 50%,se io acquisto via Internet o dove giustamente trovo risparmio e poi provvedo con un installatore di mia fiducia posso usufruire dell'incentivo visto che comunque avrei due fatture diverse che quindi poi andrebbero sommate??Grazie

• 1 month later...
Inserita:

bella domanda...

piacerebbe anche a me conoscere la risposta!