Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa Centrifuga Che Si Spacca: A Qualcuno È Capitato?


antonioST4

Messaggi consigliati

salve a tutti,

vorrei condividere con voi un' esperienza insolita.

lo scenario:

-) vasca interrata per raccolta acqua piovana, profonda 3mt in tutto di pianta rettangolare.

-) elettropompa centrifuga da 1hp, di quelle che si usano per autoclave, corredata di press-control

-) tubo di aspirazione da 1" in acciaio zincato, corredato di valvola di ritegno e filtro a rete.

-) tubazione di mandata 1", 40mt in tutto, con n. 2 rubinetti da 1/2" ed 1 rubinetto da 1" lungo il tragitto.

la tubazione di mandata è collegata alla pompa con tubo flessibile.

la tubazione di aspirazione è fissata alla pompa; il corpo della pompa stessa poggia per bene su supporto valido, dunque il peso del tubo, seppur esiguo anche se pieno, non può gravare sull' accoppiamento motore-pompa. lato motore la pompa è fissata. ripeto, la pompa appoggia sia sul lato pompa che sul lato motore su supporto.

in 2 mesi ho già sostituito 2 elettropompe. le stesse si spaccano in prossimità delle filettature dei perni di accoppiamento motore-pompa.

la prima volta, sebbene esista la possibilità di un difetto di fabbrica che capita, ho fatto un analisi traendo le seguenti conclusioni:

1) dubito riesca ad accumulare eccessiva pressione nei pochi secondi che il press-control concede prima di staccare. il gruppo precedente, nelle medesime condizioni e senza press control, è durato 20 anni, pur dimenticandolo accesso talvolta per giorni interi (cliente 90 enne, beato lui...) senza contare che il corpo pompa presenta ben 4 tappi in plastica che, a mio avviso, dovrebbero saltare prima della flangia di ghisa. o almeno sembra ghisa.

2) il peso della colonna di 3mt da 1" fissata alla pompa, ancorchè piena, non può sollecitare il punto di rottura. il corpo pompa lavora poggiando saldamente a terra e nessuna sollecitazione all' accoppiamento è possibile

3)l' acqua piovana potrebbe al massimo essere torpida: eventuali corpi estranei non potrebbero attraversare il filtro a rete sul fondo; per assurdo, se non ci fosse filtro, rischierei la bruciatura del motore per inceppamento, ma non credo debba cedere una flangia in ghisa. inoltre in molte di queste pompe la girante non è nemmeno metallica, e dunque dovrebbe cedere per pressione e/o inceppamento prima del corpo pompa.

il rivenditore alla prima me l' ha sostituita, ora rinnova la sua perplessità circa il pompato e si mostra riluttante. l' ho invitato a vedere di persona.

c'è un particolare che non mi convince: dette pompe hanno, come tutte, la flangia di accoppiamento al motore. la stessa dovrebbe esser perfettamente complanare con la controflangia sul motore. in questo caso ho notato su entrambe incurvature in prossimità dei perni di serraggio, quasi come se il corpo pompa fosse deformato da un serraggio o da una forma "anomali". tale fenomeno mi fa propendere per una scarsa attenzione realizzativa, o una partita cattiva.

sono pronto a mettere eventualmente in discussione il mio operato.

prima di rivelare marca e modello, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze analoghe...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ciao Antonio non mi è mai capitato ma penso ad un difetto di realizzazione comunque se riesci prova ad allacciare la nuova ad un flex antivibrante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto bazooka.

Potrebbero verificarsi dei colpi d'ariete quando stacca il presscontrol che prima, con la vecchia ponpa, venivano assorbiti dall'idrosfera.

Puoi provare a metterci un giunto antivibrante all'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe una foto per capire comunque il press control spegne la pompa a mandata chiusa per cui grandi colpi di ariete non ci sono e di pompe appese per i tubi in malomodo con sotto una pietra o un legno come appoggio e messe dopo l'installazione se ne sono sempre viste tante e mai nessuna si è rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi come se il corpo pompa fosse deformato da un serraggio o da una forma "anomali". tale fenomeno mi fa propendere per una scarsa attenzione realizzativa, o una partita cattiva.

Una dinamometrica starata in fabbrica o un operaio che ha "fatto notte" troppo spesso ultimamente potrebbe essere la soluzione, soprattutto se le due pompe sono dello stesso identico modello potrebbe essere state sfornate contemporaneamente. Comunque anche a me mai successa una cosa del genere. Consideriamo che poi anche in caso di una tubazione che vada a forzare si andrebbe a spaccare laddove il sistema è più debole. Nel caso di una tubazione in ferro zincato sarebbe la filettatura del tubo che risulta essere ben più sottile e fragile di un raccordo o di un corpo pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Allega una foto e indica con una freccia il punto di rottura.

Il gruppo motore-pompa è un blocco già assemblato all'acquisto?

Il corretto allineamento meccanico dei due elementi motore-pompa è essenziale per un buon funzionamento.

Spesso si interpone un giunto elastico nell'accoppiamento Motore pompa, per assorbire le vibrazioni.

L'attività di allineamento motore-pompa è un lavoro che deve essere fatto con cura da personale specializzato e controllato strumentalmente.

Senza una foto è difficile ipotizzare.

Al limite usa una ricerca di immagini con google ed estrai una immagine simile da postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti,

in area download, raggiungibile a questo indirizzo: http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/files/category/518-pompe/page__dosort__1__sort_key__file_updated__sort_order__desc

ho inserito le foto della pompa. da diverse inquadrature si nota l' assenza di planarità tra le flangie di accoppiamento motore-pompa, nonchè la spaccatura stessa.

mi preme sottolineare che tale assenza di planarità esisteva già prima della spaccatura, ed è sempre stata per me motivo di dubbio fin dall' installazione.

tuttavia presumendo, a questo punto in maniera errata, che la cosa fosse una peculiarità costruttiva ho proceduto all' installazione, anche fuorviato dalla considerazione che difficilmente una cosa nuova sia difettosa e non scartata in fase di controlli qualità.

attendo vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

quella si rompe per gli affari suoi..anche perchè se capisco bene sia i tubi che i piedi di appoggio sono tutti nel corpo pompa e il motore elettrico è a sbalzo per cui non può rompersi causa cattivo montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

si fissa solo con le asole che vedi in foto 3

il motore ha un piedino in appoggio, ma comunque è a sbalzo.

non riesco a credere alla sovrapressione, oltretutto dovrebbero saltare prima i tappi in plastica sul corpo pompa...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente..sovrapressione non scoppiano di certo anche eprchè a mandata chiusa non è che fanno poi un gran pressione specie se aspirano loro l'acqua

per sicuro ti garantisco che non scoppiano neanche con dietro la pressione dell'acquedotto..perchè quando sono usate per elevare la pressione spesso sono montate direttamente collegate all'acquedotto come aspirazione e controllate da un press control

ora il press control praticamente stacca a mandata della pompa chiusa e non è raro avere anche 10 bar se l'acquedotto ha buona pressione e non scoppiano comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso mi pare di capire che la pompa aspiri l'acqua e dal catalogo dab se non vedo male la prevalenza massima di quella pompa sono 50 metri e non può essere la causa del tuo guasto

quella pompa pare proprio che sia difettosa in origine cioè i pezzi fusi in ghisa sono veramente fatti male e non è escluso che anche la ghisa sia scadente

non è che ti hanno rifilato una dab clonata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...