Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Forte Dal Bollitore Caldaia Unical Dua B Btfs 28 Ae


codirosso

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Secondo un tecnico il bollitore va in ebollizione, un altro non sa e quindi mi propongono di cambiare la caldaia. Vorrei se possibile un parere a riguardo.

La caldaia è con accumulo e per cercare di risparmiare qualcosa da quest'estate la spengo del tutto.

la accendo solo prima di fare la doccia.

Ieri abbiamo invece usato la vasca. Dopodichè non partendo ho alzato un pò la manopola che regola la temperatura della acqua sanitaria portandola a 40°, è partita ha lavorato senza problemi ma quando si è spenta la fiamma, dalla valvola del bollitore è uscita dell'acqua acqua (problema già visto altre volte). Pressione impianto 1.4 temperatura caldaia 40°. L'ho spenta.

Una cosa che noto da un certo periodo è che il tubo in entrata al miscelatore è bollente.

Stamattina l'ho accesa (messa su estate) ho aperto il rubinetto dell'acqua calda e richiuso è partita ed ha cominciato a fare un rumore metallico sembra dentro il bollitore sempre più forte come dei ferri rotti di un ingranaggio e l'ago della pressione oscilla improvvisamente portandosi a pressione 2 . Sembra ci sia un rumore anche in alto.

Anche se la temperatura della caldaia si è portata a 30° non c'è acqua calda.

la spengo perchè mi fa paura.

Ringrazio chi voglia darmi un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti hanno suggerito l'ipotesi più plausibile è il circolatore rotto o bloccato, verifica se l'alberino gira svitando la grossa vite a taglio sul circolatore, controlla anche che la caldaia non sia senza acqua (anche se il manometro segna 1,4 bar come hai detto potrebbe essere rotto e sei semplicemente con pressione a zero).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , ho provato ad aprire entrambi i circolatori (visto che non so quale fosse per l'acqua sanitaria) e girano tutti e due. Ho riacceso la caldaia e di nuovo un rumore pazzesco più qualche spruzzo di acqua dall'alto ma non ho capito da dove. Ora però è salita la temperatura della caldaia a quasi 50° anche se non avevo alzato la manopola e l'acqua esce fredda. E' rimasta accesa per pochissimo. Mi sa che non ho molte speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia serve anche per il riscaldamento ? hai più di una zona per il riscaldamento ?

se si controlla la valvola 3vie sicuramente non svolge il suo dovere o la pompa sanitari ha la girante staccata,ne ho sostituite diverse con questo difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i contributi, oggi è venuto un tecnico e ha visto che la pompa per i sanitari è rotta ed è bucato il vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ritengo doveroso nei confronti verso chi mi ha prestato il suo tempo tramite questo forum spiegare qual'è stata la conclusione del problema.

Ieri infatti la caldaia ha rifatto quel maledetto rumore e la temperatura è risalita in pochi secondi era salita a 60° .

ho richiamato la ditta che mi aveva sostituito il circolatore ed il serbatoio. Hanno scoperto che il problema derivava dalla saldatura difettosa nella scheda della caldaia che qualche volta non dava corrente alla pompa di circolazione.

....Chissà se la pompa sostituita era buona.....?....

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che la pompa vecchia te l'abbiano lasciata...certo che deve essere una bella coincidenza che salta la saldatura della pompa e in piu la pompa era gia rotta per i cavoli suoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...