ojo68 Inserito: 11 agosto 2012 Segnala Inserito: 11 agosto 2012 e dall'inverno che avvio il condizionatore a mano con un asticina ,è giunta l'ora di smettere di giocare e decidere di risolvere il problema con il vostro aiuto. Già in passato ha dato noie alcune saldature e sfiammate sulla scheda elettronica dell'unita esterna ,chiamato l'installatore mi consigliava di sostituire tutto il clima con uno nuovo perché era difficile avere ricambi ma facendomi passare il circuito mi so reso conto che si poteva ripristinare messo sul banco sotto la lente di ingrandimento glielo riporto dopo qualche minuto ,dopo il montaggio riparte ruggente come prima. Tornando ad adesso prima di arrampicarmi sulla parete volevo capire dove e posizionato il condensatore di spunto non avendo schema elettrico il motore e un monofase di sicuro se ricordo bene escono 3 - 4 fili che vanno sulla scheda ma non ricordo di aver visto condensatori non polarizzati. mod HPWIDCL25INU SER 403KAAE01192
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 Non conosco la macchina in questione ma sui delonghi on off di norma trovi il condensatore a destra sotto il tappo superiore
ojo68 Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 per tappo intendevi il carter o carcassa che racchiude la macchina a destra lato morsettiera ... il mio e un inverter con scheda elettronica credo che la sua funzione sia quella di invertire il modo di funzionamento caldo-freddo e viceversa , non vorrei che la ventola sia controllata da mosfet o altre diavolerie introvabili per controllare la velocità ....volevo anche segnalare che se la ventola non gira ,il clima va in blocco si chiude lo split e per riaccenderlo devo prima togliere e ridare l'alimentazione . ..grazie per l'immediatezza della risposta ...spero in ulteriori informazioni prima di arrampicarmi sulla parete
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Se è inverter lascia perdere ciò che ho detto,se si spegne deve reclamare un codice errore,verifica.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Scusami,non ricordavo che avviandolo a mano partiva,hai verificato che la ventola giri bene senza impulso dal motore?Magari te la cavi sostituendo o lubrificando un semplice cuscinetto.Per il condensatore della ventola dovresti postare lo schema elettrico almeno che non passi qualcuno più informato su quella macchina
ojo68 Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2012 La ventola non sembra avere problemi girandola a mano ho rimosso la protezione dell'oblo non sento resistenza ne giochi particolari ho provato ad estrarre la ventola ma non ci so riuscito ho tolto il bullone e la rondellona ma lei non viene sembra messa a pressione o tentato di svitare tutto il motore ma che nulla da fa ..devo aspettare giornate più fresche e lo apro tutto seguendo i fili troverò qualcosa ... perché a volte la ventola mi parte da solo 1 su 5
ojo68 Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Se gentilmente qualcuno del forum può aiutarmi , dicendomi il tipo di condensatore che monta questo benedetto inverter per la ventola dell'unita esterna che e controllata da una scheda elettronica vene sarei grato ....non ho lo schema elettrico, prima di aprirlo vorrei procurarmi tale condensatore ...o un valore più comune a tutti gli altri premetto che non ho ancora capito dove si trova se sulla scheda o altrove .....visto che parte con la spintarella il guasto dovrebbe essere solo quello giusto?
DavidOne71 Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Mah dovrebbe! Se c'è, il condensatore è a bordo scheda inverter! il valore dovrebbe aggirarsi tra 1 e 3 uF
ojo68 Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 OK! sembra di aver risolto , grazie delle vostre risposte... era sulla scheda dell'unita ma non presentava nessun segno evidente di rottura L'unico problema e il valore del condensatore invece di 1,5uF 450V è di 5uF 250V lo trovato nei componenti di recupero che ho nei cassetti .
DavidOne71 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Cerca di cambiarlo il prima possibile perchè quel valore non va bene
ojo68 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 ...Si Grazie ne ero cosciente ..da corrente in più che a lungo andare mi danneggia il motore ...e che i rivenditori di elettronica locali si so dati al prodotto finito ... di componenti ne hanno ben pochi ...gentilissimi
gaetanus Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 se il condensatore di cui parli e' in poliestere da 1.5uF 400V lo trovi su internet dai grossi rivenditori di materiale elettronico tipo RS o DISTRELEC
Messaggi consigliati