Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Refrigeratore R407C

Messaggi consigliati

Inserita:

Giusto per prolungare un pò la conversazione,oggi ho giocato un pò con Bitzer software(gratuito sia per smartphone che per pc)e inserendo i dati di chiller 2,mi ha dato una temp di scarico di 87°C!appena 3°C in meno a quella di chiller 2.

domanda:cosa vuol dire??

• Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• azeotropico

69

• antonioST4

44

• DavidOne71

36

• Frigorista modena

34

Inserita:

quella valvola va bene sia per r22 ma anche per il 407c oltre che il 422 e non ha MOP

comunque per quanto di interesse per la valvola di epsansione il 407c si confonde molto bene con l'r22..si è citata la castel..basta vedere un suo catalogo e r407c e r22 vengono trattati assieme e la cosa non deve stupire perchè anche nelle macchine con capillare anche se l'optimus è diverso ma in buona approssimazione si può usare lo stesso capillare

con 15 gradi di surriscaldamento e se la valvola è completamente aperta è chiaro che sembra che non cambi nulla girando la vite cosa volete aumentare quel surriscaldamento? se è completamente aperta e nonostante questo il surriscaldamento è di 15 gradi chiaro che la valvola appare come una strozzatura fissa

bisogna provare a spegnere man mano dei ventilconvettori vedere e vedere quando l'acqua inizia a tornare piu basse cosa succede

Inserita:

I ventilconvettori che funzionano sono appena 5-6 dispetto all impianto in quanto questa settimana erano chiusi per ferie.io non volevo aumentare il surr,dei due abbassarlo per provare ad abbassare la temp di scarico,ed è li che mi son accorto che non lavora(a mio parere).

Inserita:

quella valvola va bene sia per r22 ma anche per il 407c oltre che il 422 e non ha MOP

D'accordo che le valvole da 22 vanno bene per 407!

Dove hai capito che non ha il MOP?

Inserita:

allora 3 chiller su 3 sono sottodimensionati?

Inserita:

Nella ditta dove vado io ci sono solo 2 chiller(quello menzionati),poi sullo stesso tetto cè ne sono altri che raffrescano altri uffici etc...di cui io però non mi occupano.

Inserita:

quindi il 3 è vicino di casa?

anche lui zoppo?

Inserita:

Quello nominato"chiller 3"è quello funzionante uguale a chiller2 senza termostatica,con al suo posto il tubo di rame.gli altri3/4 chiller uguali a chiller 1,hanno alcuni la termostatica già sostituta altri non funzionano,ma anche questi non so di chi siano,quindi non mi interessano.

Inserita:

tutti della stessa marca? tutti con la valvola prodigiosa, almeno in primo impianto?

Inserita:

mmm....

godiamoci il week end che è meglio :superlol:

Inserita: (modificato)

premetto che cercherò di leggere i tanti messaggi che ho saltato

[at]DavidOne71 lo dice il produttore che è senza MOP nel documento che ho linkato in un altro messaggio (without MOP)

ma alla fine che macchine sono??? marchio?? e reale costruttore?

Modificato: da Erikle
Inserita:

abbiamo solo "intuito" che chi le vende non coincide con chi le realizza; l' atteggiamento nei confronti dei LORO tecnici, e la scarnezza delle informazioni che danno ai CAT, sembrano un indizio a supporto della tesi

Inserita:

lo dice il produttore che è senza MOP nel documento che ho linkato in un altro messaggio (without MOP)

Se non ricordo male Azeo aveva indicato due lettere, che non ricordo, con quelle lettere sei riuscito a pescare quel documento?

Inserita:

Se a qualcuno può interessare ho trovato anche questo

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CFkQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.honeywell.se%2Fenergi%2FHoneywells%2520kyl-%2520och%2520v%25C3%25A4rmepumpsprodukter%25202004.pdf&ei=IOkvUJ-9EJSQ4gSwk4BQ&usg=AFQjCNGksZh4tZsPrXJwHn52wcrAqtCrJw

sarebbe interessante sapere il numero di oreficio montato così si poteva confrontare la potenza della valvola con quella del compressore!

Inserita:

la trattazione non è proprio completa, e riporta condizioni di riferimenti diverse dal Dp del tuo caso.

tuttavia all' aumentare del Dp la capacità della valvola dovrebbe risultare maggiore, dunque la taglia dovrebbe essere approssimativamente giusta

Inserita:

Lo dico perchè l orifizio lo smontato per vedere se c erano impurità.

Frigorista modena
Inserita:
con 15 gradi di surriscaldamento e se la valvola è completamente aperta è chiaro che sembra che non cambi nulla girando la vite cosa volete aumentare quel surriscaldamento? se è completamente aperta e nonostante questo il surriscaldamento è di 15 gradi chiaro che la valvola appare come una strozzatura fissa

15 gradi di surriscaldamento???

Erikle ma non sai che il surriscaldamento è massimo di 4, 5 gradi??

Sicuramente hai sbagliato a mettere il termometro.

Questi surriscaldamenti alti sono dovuti al fatto che il refrigerante evapora in maniera "sbagliata" rispetto a quello che dovrebbe, ossia la valvola ne ha fatto entrare poco.

Bisogna stabilire perchè ne è entrato poco, è un problema del filtro della valvola ostruito come dice Azeo, o la valvola stessa è bloccata, oppure, in questi giorni di gran caldo, dalla parte della condensazione c'è qualcosa che non va e non si riesce ad alimentarla adeguatamente: non va dimenticato che all'alzarsi della temperatura verso la punta del diagramma entalpico, il cosiddetto punto critico, il gas non condensa più completamente e la parte rimasta vapore torna vapore, quindi attenzione alle temperature sui tetti.

Comunque una curiosità, quel "tubo" che sostituisce una valvola in un altra macchina spero vivamente sia un capillare, o un tubo che alimenta un'altra valvola magari più nascosta dentro, perchè se non è un capillare allora cos'è?

Adesso aspettiamo di vedere le prossime mosse di Azeo col cambio della valvola, che a questo punto dato la Castel tratta come equivalente a quella per il 407, meglio evitare comunque di comprare quella a R22 perchè dopo la dismissione del gas almeno io personalmente la pago più di 20 euro in più rispetto alle normali.

Le sorprese non sono ancora finite!

Inserita:

Porco cane!!!!sono appena venuto via ed entrambi i chiller sono perfettamente funzionanti!ma domani(visto che aprono gli uffici!)sono la e vi faccio una foto al tubo da 3/8" sostituto della valvola!!!!

Frigorista modena
Inserita:

Dopo la gatta, Azeotropico sul tetto che scotta.

Inserita:

se gli uffici sono chiusi costa stanno raffreddando questi chiller? gli uffici vuoti?

Inserita:

Antonio,prova a immagginare,riaprire dopo una settimana di 40gradi gli uffici!ci vuole almeno un giorno per raffrescare il tutto!!i dipendenti si lamentano!!!!siate positivi frigoristi che domani arriva lucifero!!!!