Vai al contenuto
PLC Forum

Refrigeratore R407C

azeotropico

Messaggi consigliati

Giusto per prolungare un pò la conversazione,oggi ho giocato un pò con Bitzer software(gratuito sia per smartphone che per pc)e inserendo i dati di chiller 2,mi ha dato una temp di scarico di 87°C!appena 3°C in meno a quella di chiller 2.

domanda:cosa vuol dire??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• azeotropico

69

• antonioST4

44

• DavidOne71

36

• Frigorista modena

34

quella valvola va bene sia per r22 ma anche per il 407c oltre che il 422 e non ha MOP

comunque per quanto di interesse per la valvola di epsansione il 407c si confonde molto bene con l'r22..si è citata la castel..basta vedere un suo catalogo e r407c e r22 vengono trattati assieme e la cosa non deve stupire perchè anche nelle macchine con capillare anche se l'optimus è diverso ma in buona approssimazione si può usare lo stesso capillare

con 15 gradi di surriscaldamento e se la valvola è completamente aperta è chiaro che sembra che non cambi nulla girando la vite cosa volete aumentare quel surriscaldamento? se è completamente aperta e nonostante questo il surriscaldamento è di 15 gradi chiaro che la valvola appare come una strozzatura fissa

bisogna provare a spegnere man mano dei ventilconvettori vedere e vedere quando l'acqua inizia a tornare piu basse cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

I ventilconvettori che funzionano sono appena 5-6 dispetto all impianto in quanto questa settimana erano chiusi per ferie.io non volevo aumentare il surr,dei due abbassarlo per provare ad abbassare la temp di scarico,ed è li che mi son accorto che non lavora(a mio parere).

Link al commento
Condividi su altri siti

quella valvola va bene sia per r22 ma anche per il 407c oltre che il 422 e non ha MOP

D'accordo che le valvole da 22 vanno bene per 407!

Dove hai capito che non ha il MOP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ditta dove vado io ci sono solo 2 chiller(quello menzionati),poi sullo stesso tetto cè ne sono altri che raffrescano altri uffici etc...di cui io però non mi occupano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nominato"chiller 3"è quello funzionante uguale a chiller2 senza termostatica,con al suo posto il tubo di rame.gli altri3/4 chiller uguali a chiller 1,hanno alcuni la termostatica già sostituta altri non funzionano,ma anche questi non so di chi siano,quindi non mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che cercherò di leggere i tanti messaggi che ho saltato

[at]DavidOne71 lo dice il produttore che è senza MOP nel documento che ho linkato in un altro messaggio (without MOP)

ma alla fine che macchine sono??? marchio?? e reale costruttore?

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo solo "intuito" che chi le vende non coincide con chi le realizza; l' atteggiamento nei confronti dei LORO tecnici, e la scarnezza delle informazioni che danno ai CAT, sembrano un indizio a supporto della tesi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice il produttore che è senza MOP nel documento che ho linkato in un altro messaggio (without MOP)

Se non ricordo male Azeo aveva indicato due lettere, che non ricordo, con quelle lettere sei riuscito a pescare quel documento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno può interessare ho trovato anche questo

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CFkQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.honeywell.se%2Fenergi%2FHoneywells%2520kyl-%2520och%2520v%25C3%25A4rmepumpsprodukter%25202004.pdf&ei=IOkvUJ-9EJSQ4gSwk4BQ&usg=AFQjCNGksZh4tZsPrXJwHn52wcrAqtCrJw

sarebbe interessante sapere il numero di oreficio montato così si poteva confrontare la potenza della valvola con quella del compressore!

Link al commento
Condividi su altri siti

la trattazione non è proprio completa, e riporta condizioni di riferimenti diverse dal Dp del tuo caso.

tuttavia all' aumentare del Dp la capacità della valvola dovrebbe risultare maggiore, dunque la taglia dovrebbe essere approssimativamente giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
con 15 gradi di surriscaldamento e se la valvola è completamente aperta è chiaro che sembra che non cambi nulla girando la vite cosa volete aumentare quel surriscaldamento? se è completamente aperta e nonostante questo il surriscaldamento è di 15 gradi chiaro che la valvola appare come una strozzatura fissa

15 gradi di surriscaldamento???

Erikle ma non sai che il surriscaldamento è massimo di 4, 5 gradi??

Sicuramente hai sbagliato a mettere il termometro.

Questi surriscaldamenti alti sono dovuti al fatto che il refrigerante evapora in maniera "sbagliata" rispetto a quello che dovrebbe, ossia la valvola ne ha fatto entrare poco.

Bisogna stabilire perchè ne è entrato poco, è un problema del filtro della valvola ostruito come dice Azeo, o la valvola stessa è bloccata, oppure, in questi giorni di gran caldo, dalla parte della condensazione c'è qualcosa che non va e non si riesce ad alimentarla adeguatamente: non va dimenticato che all'alzarsi della temperatura verso la punta del diagramma entalpico, il cosiddetto punto critico, il gas non condensa più completamente e la parte rimasta vapore torna vapore, quindi attenzione alle temperature sui tetti.

Comunque una curiosità, quel "tubo" che sostituisce una valvola in un altra macchina spero vivamente sia un capillare, o un tubo che alimenta un'altra valvola magari più nascosta dentro, perchè se non è un capillare allora cos'è?

Adesso aspettiamo di vedere le prossime mosse di Azeo col cambio della valvola, che a questo punto dato la Castel tratta come equivalente a quella per il 407, meglio evitare comunque di comprare quella a R22 perchè dopo la dismissione del gas almeno io personalmente la pago più di 20 euro in più rispetto alle normali.

Le sorprese non sono ancora finite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porco cane!!!!sono appena venuto via ed entrambi i chiller sono perfettamente funzionanti!ma domani(visto che aprono gli uffici!)sono la e vi faccio una foto al tubo da 3/8" sostituto della valvola!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,prova a immagginare,riaprire dopo una settimana di 40gradi gli uffici!ci vuole almeno un giorno per raffrescare il tutto!!i dipendenti si lamentano!!!!siate positivi frigoristi che domani arriva lucifero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti