Vai al contenuto
PLC Forum

Refrigeratore R407C

azeotropico

Messaggi consigliati

Per chi fosse curioso,ho messo la foto della termostica trovata smontata!mi correggo al suo posto cè un tubp da 1/4" non da 3/8"!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 200
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• azeotropico

69

• antonioST4

44

• DavidOne71

36

• Frigorista modena

34

Beh....permettetemi dirlo, se il chiller con il tubo da 1/4 al posto della termostatica va egregiamente, chi ha fatto quest'operazione creando appunto una laminazione " fissa" un po' di refrigerazione la mastica.

P.S. Ma dov'è la foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre sezioni(in alto a dx) up/download.daccordissimo con te vito!!!sopratutto dopo le lunghe chicchierate sull importanza della termostatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

che vada perfettamente ne dubito..che potenza ha quel compressore??? comunque se il tubo da 1/4 non ha qualche strozzatura interna è comunque troppo aperto

non vedo comunque quale sia il problema ad usare una valvola termostatica ed eventualmente se si capisce che quella in dotazione non è quella giusta a ricalcolare il tutto e montarne una adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

va tutto bene...fintanto che il carico termico elevato divora quello pseudo-evaporatore allagato..

in certe condizioni il compressore sarà rock...

se proprio il tipo qualcosa capiva, si sceglieva alla carlona una valvola più grande...

almeno aveva un sistema di chiusura..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ha avuto, a torto, meno pazienza di te..

dalla foto non si vede, ma sorge il dubbio: un ricevitore di liquido precede la valvola?

a meno che non si tratti di un filtro/ricevitore...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricevitore di liquido non cè.diciamo che io,per paura di spaccare il compressore,non l avrei mai fatto.Io non ho messo la foto per polemizzare ciò che abbiamo detto,e neanche per dimostrare che la termostatica è un componente che si può evitare,però è solo la dimostrazione che ci sono altre soluzioni.

la vera domanda(a cui non ho risposta)sarebbe sapere da quanto tempo funziona così???1 settimana,1 anno,2 anni???allora si che dopo ci sarebbe da discutere!! :smile:

comunque oggi chiller 1 e chiller 2 stavano benone,ma il modello li a fianco uguale a chiller 1 era in blocco di alta pressione!!! :superlol: (l altro giorno anche in quello girava un ventilatore al contrario!!)chissà se mi chiamano così:(cattiveria)visto che so già qual è il problema,mi pago le ore di questa settimana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nemmeno quel filtro ha un ricevitore incorporato...ma è da 1/2 pollice, vero?

povera termostatica, manco la mettono in condizioni di lavorare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

-) sbaglio o all' inizio si parlava di bolle in spia anche con carica corretta?

-) sbaglio o parliamo da decine di post di un evaporatore sottoalimentato?

-) sbaglio o buonsenso e tecnica frigorifera vogliono una valvola termostatica preceduta da adeguata riserva di liquido?

forse è meglio che non continuiamo, altrimenti scopriamo che sta macchina è stata progettata da pasticcieri...con tutto il rispetto per gli operatori gatronomici...

eppure mi piacerebbe vedere come se la cavano sti chiller in pompa...roba da film luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio il tipo qualcosa capiva, si sceglieva alla carlona una valvola più grande...

almeno aveva un sistema di chiusura..

Beh ...non è proprio cosi... diciamo che sostituire la termostatica con un capillare ed ottenere risultati sufficienti non è un operazione che possa esser fatta da uno splittaro ( lasciatemi il termine) qualunque ... Molti frigoristi attuano tale procedura che poi non sia corretta in termine professionale è un altro discorso. In rete ci sono dei programmini che calcolano sezione e lunghezza del capillare mettendo i dati dell'impianto ..P.cond. Pevaporazione...subraqffreddamento.. . http://www.danfoss.com/Italy/BusinessAreas/Refrigeration+and+Air+Conditioning/Product+Selection+Tools+Details/DanCap.htm

E' ovvio che tale operazione richiederebbe alcuni ritorni sull'impianto .

Link al commento
Condividi su altri siti

quello non è un rimpiazzo, e men che meno un capillare.

quella è una castronata.

quando si ha a che fare con potenze elevate, altrettanto aumenta la finestra di variabilità del carico termico. come fai ad accontentarti di un capillare, che è un compromesso per definizione?

peraltro quella macchina è on-off, dunque possibilità di parzializzazione di potenza zero.

quel chiller deve andare con la termostatica; quella giusta, quella adatta, quella servita dalla giusta riserva di liquido.

quel tubo di rame equivale alla castronata di chi, per esempio, appende il termostato fumi per non saper correggere il tiraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendete il mio come una difesa dell'arraggiamento visto in foto ( adesso sono riuscito a vederlo). E sicuramente come dice Erikle il tubo di 1/4 è una sezione troppo grande per una laminazione anche se parliamo, mi pare di aver capito, di 23 Kw.

Antonio mi dispiace ma la metafora stavolta non te la quoto, non ha nulla che vedere con chi appende i termostati fumi.

Concordo con te che sulle potenze in gioco la miglior cosa è una bella valvola termostatica servita da ricevitore, e qui non lo vedo, con eventuale solenoide liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia non era una metafora...

era solo un esempio di chi, in maniera equivalente, gira intorno al problema piuttosto che risolverlo. è ovvio che poi l' ambito è totalmente differente.

quanto al solenoide:

l' elettrovalvola si usa quando si teme che l' evaporatore risulti il punto più freddo del circuito, con la conseguenza di una migrazione e condensazione conseguente in esso.

in un chiller l' evaporatore si trova alla medesima temperatura di tutto il circuito. inoltre se il circuito è fermo il surriscaldamento all' evaporatore è nullo, dunque il bilancio delle pressioni nella valvola termostatica determina la chiusura di quest' ultima.

l' esigua quantità di refrigerante compresa nel breve tratto evapratore-aspirazione non dovrebbe causare grossi problemi, e se il pericolo è ghiacciare l' acqua, basta fermare i circolatori successivamente all' arresto del compressore.

l' elettrovalvola dovrebbe dunque risultare ridondante in questo senso.

sarebbe più opportuno, al limite, disporre della certezza che la temperatura dell' olio sia sempre maggiore di quella del refrigerante, in modo da evitare la solubilizzazione del refrigerante nell' olio, e la successiva e controproducente migrazione di quest' ultimo.

durante il ciclo di funzionamento la condizione è sempre verificata grazie al calore generato durante la marcia del compressore. a macchina ferma, specie per lunghi periodi, è più opportuno disporre di resistenza di riscaldamento carter

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pericolo è ghiacciare semmai bisogna lasciare acceso il circolatore :smile:

certo

basta fermare i circolatori successivamente all' arresto del compressore

mi riferivo solo alla fase immediatamente successiva all' arresto... :thumb_yello:

bene che partano prima e si fermino dopo...a mio avviso...

a chiller ed impianto spenti, non a set-point raggiunto, non possono girare per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dvinamente bene!!!!con anche i complimenti del responsabile,i quali li condivido a pieno con voi!!!

Per rimanere in tema,con il ragazzo del magazz dove ho richiesto la valvola termostatica,gli ho esposto il dubbio sull alta temp di scarico,lui mi ha risposto confrontandosi con il suo pc(non so bene cosa è andato a guardare)che da 90 a 100 gradi la temp è nella norma.

A me non risulta(guardando il diagramma entelpatico)e a voi???

Ciò non toglie che la valvola non regola il surriscaldamento,e quindi visto che è la sua funzione principale,diciamo che sarebbe meglio sostituirla,ma ora è perfettamente funzionante.

Modificato: da azeotropico
Link al commento
Condividi su altri siti

tra tutti i messaggi mi sono perso le temperature di alta e bassa, dunque mi sfugge in questo momento la "normalità" dei 90-100°C, fermo restando che temperature inferiori possono solo giovare.

in fondo, a prescindere dal lavoro del fluido firgorifero, il compressore è una qualunque macchina lubrificata, per la quale alte temperature di olio possono solo degradare la viscosità di quest' ultimo, ed al limite, decomporlo. nel compressore frigorifero c'è la gravante dell' ermeticità: gli avvolgimenti dello statore non godono del classico dissipatore tipico dei motori elettrici, ed il loro destino è legato alle temperature che il ciclo frigorifero stabilisce.

minore è il surriscaldamento maggiore è stata l' alimentazione all' evaporatore, ed il fine è proprio quello; inoltre, fino ad un certo limite, diminuire la forbice tra alta e bassa, o se vuoi diminuire il rapporto di compressione, giova alla macchina ed ai consumi elettrici.

ora queste chiacchiere di cento e più post le inserisci nel pc del tuo fornitore :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d accordissimo con te Antonio!!!!bhè il prev è stato fatto,guardiamo cosa risponderanno,anche se visto l arrivo di Beatrice,ed il momento di crisi,forse se ne riparlerà la prossima stagione.meglio così,onestamente quella scala a chicciola di ferro alta 6mt,non la sopporto più!!!!ed i chiller funzionano!!

Link al commento
Condividi su altri siti