borghese Inserito: 12 agosto 2012 Segnala Inserito: 12 agosto 2012 Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio in merito al problema che si è presentato a casa mia: Ho una macchina Syntek on/off in una stanza L'altro giorno, quando ha fatto veramente caldo (Quà in sardegna siamo arrivati a 40,5°c) l'ho accesa, e ho notato che dopo circa mezz'ora di funzionamento in raffreddamento, temperatura impostata 24°c, iniziava a gocciolare dall'unità interna da sotto, da una fessura della plastica. Oggi ho smontato la maschera anteriore, e non ho notato nulla di strano, ho sistemato un pò la vaschetta, mi sono assicurato che il tubo fosse ben saldo (ha una clip di metallo a mò di fascetta ed è veramente ben ancorato), l'ho fatta partire e lavorare un pò, e tutto perfetto, nemmeno una goccia. Mi sono accorto che ora però, (credo ora, prima non posso metterci la mano sul fuoco che non lo facesse perchè non ho mai guardato) gocciola il motore esterno, dalla base, e ho visto che qualche goccia si forma anche sui rubinetti e sulle giunzioni dei tubi in rame, vi posto una foto : Uploaded with ImageShack.us Secondo voi a cosa può essere dovuto ? cosa posso verificare ? Grazie a chiunque mi risponderà...
antonioST4 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) il gocciolamento è normale per l' unità esterna, non proprio per l' interna. molto meno normale è l' uso di cordine NO7VK (cavi) posate in quel modo. il tuo installatore ignora completamente le normative sugli impianti elettrici, scritte in ragione della sicurezza. Modificato: 12 agosto 2012 da antonioST4
boldwin77 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) Almeno avesse messo una guaina fino alla morsettiera meglio comunque usare un bel cavo Npi.Poi dalla foto si vede che gocciola sui fili ,molto pericoloso visto che vi è totale assenza di doppio isolamento Modificato: 12 agosto 2012 da boldwin77
borghese Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 anzitutto vi ringrazio per avermi risposto. Per quanto riguarda il discorso dei fili, non mi costa niente staccare i conduttori dalla morsettiera e giuntare il corrugato fino alla stessa, con gli appositi giunti. Per quanto riguarda il gocciolamento dell'unità esterna quindi dite che è tutto normale ?? Ve lo chiedo perché ho altre 4 unità in casa, naturalmente indipendenti ognuna dall'altra, ma non mi pare si comportino allo stesso modo.
antonioST4 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 non è una soluzione valida il cavo fror-np,i e men che meno prolungare i fili ed inguanarli. questo è un caso di posa esterna, protetta o in aria, praticamente non fa differenza. gli unici due cavi più facilmente reperibili, ed adatti alle condizoni di posa sono: -) FG7OR -) HO7RN-F
borghese Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 non è una soluzione valida il cavo fror-np,i e men che meno prolungare i fili ed inguanarli. questo è un caso di posa esterna, protetta o in aria, praticamente non fa differenza. gli unici due cavi più facilmente reperibili, ed adatti alle condizoni di posa sono: -) FG7OR -) HO7RN-F Ok allora mi sa che prima dell'inverno mi dovrò armare di sonda e ripassare i cavi giusti con il giusto isolamento! Ma per quant riguarda il gocciolamento come mi devo comportare ?!
antonioST4 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 se ti da fastidio isoli con nastro anticondensa altrimenti non farci caso è fisiologico
borghese Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) Eh perdonami, non voglio essere pesante o approfittare, ma mi piace capire il perch頤elle cose, Come mAi lo fa solo questo motore ?!?Anche perch頩l problema non sono le goccioline dai raccordi, il problema e che alla base del motore escono goccioloni in continuazione che in poco tempo bagnano tutto il pavimento del balcone... Modificato: 12 agosto 2012 da borghese
antonioST4 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 il tubo di aspirazione, che termina dentro le lamiere, si trova ad una temperatura inferiore alla temperatura di rugiada dell'aria esterna. se hai altri clima che non lofanno, beh scoprirai presto che la loro prestazione è inferiore. la quantità di rugiada dipende da vari fattori
Messaggi consigliati