Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Spilt Interno Saunier Duval 9000 Btu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono in cerca di una soluzione per il problema che mi assilla dal mese di Giugno di quest'anno.

Nel 2009 ho installato a casa un climatizzatore della Saunier Duval 9000 btu on/off modello SDH 33-025 W, ha funzionato tutto sino al

compimento del 2° anno, ma quando l'ho accesso nel mese di giugno per rinfrescare un pò casa, lo splitter interno ha iniziato a scricchiolare e

vibrare come se volesse staccarsi dalla parete :-(!

Ho chiamato un tecnico per far controllare la pressione del gas, ipotizzando magari una perdita e che il rumore fosse collegato alla mancanza

dello stesso, ma il livello e la pressione del gas era ottimale. Quindi ho fatto controllare anche lo split interno e l'omino mi disse che molto

probabilmente la colpa di quei rumori era dovuta al motore della ventola interna (ovviamente mi ha sconsigliato di chiamare l'assistenza della

Saunier Duval perchè tra chiamata, mano d'opera e pezzo di ricambio avrei fatto prima a sostituire il clima).

Fortunatamente mi arrangio un pò, quindi ho prenotato il pezzo tramite la saunier duval (che mi è arrivato il mese scorso!) ed ho provveduto

alla sostituzione, ma nulla da fare, il problema persiste.

- La cosa che ho notato è che il motore interno dello split, funziona a singhiozzo vibrando trasmettendo la vibrazione alla ventola ed ecco

perchè scricchiola tutto (così come si comportava il vecchio motore).

- L'anomalia si presenta sia in modalità freddo, sia in modalità caldo ed anche in sola modalità fan.

- Qualsiasi velocità io selezioni, il motore sembra girare alla velocità minima.

- Comunque a seconda della modalità, lo splitt emette aria fredda o calda (cioè funziona ma lo split pare riposseduto :-) )

A questo punto penso possa essere colpa di qualche componente sulla scheda madre che si occupa di gestire il funzionamento e le velocità del motore.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed i consigli.