coto Inserito: 14 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2012 Salve a tutti. Prima di aprire questo thread ho provato a cercare sul forum e pur leggendo parecchie discussioni simili non ne ho trovata alcuna con preciso riferimento al modello che ho io, un inverter 9000 Btu modello AQV09NSBX ( almeno così è riportato sull'etichetta posta sulla macchina esterna ). Questo condizionatore da qualche settimana spesso si spegne e lampeggiano i led giallo e rosso. Ciò avviene in maniera più o meno casuale, spesso accade altre volte no, e quando accade non noto delle particolari condizioni ricorrenti. Spegnendo e riaccendendo da telecomando sembra ripartire ma in genere ricasca nello stesso fenomeno. Alcune volte ho la sensazione che funzioni correttamente, in altre che funzioni esclusivamente da ventilatore. Ho il condizionatore da almeno 3 anni quindi è da escludere la garanzia. Dal forum ho letto che esistono dei codici per il reset ma non sono certo che sia questo il caso per utilizzarli, e pur volendo non sono riuscito a trovarli per questo modello specifico. Nel caso servissero, mi piacerebbe pure capire se questi codici valgono per tutta la serie o per singolo modello, nel senso quelli per AQV09NS* (o addirittura AQV09*) sono sempre gli stessi ? Dalla macchina esterna ho anche smontato la copertura ( dove entrano i fili ) ma non ho trovato alcun display, cosa che mi aspettavo a leggere altre discussioni. Forse questo modello non lo prevede ? Vi prego aiutatemi, ora arriva pure Caligola Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coto Inserita: 14 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 Purtroppo il condizionatore è stato fissato al muro ad una distanza dal soffitto che non mi permette di togliere il coperchio superiore/laterale. Ad ogni modo riesco a spostarlo parzialmente e guardando dal basso verso l'alto, a sistema spento, noto una luce rossa fissa e una verde lampeggiante. Provo a darci una occhiata quando si presenta il problema. Voglio sperare che almeno a sistema spento rossa fissa e verde lampeggiante sono normali. Me lo confermate ? Grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2012 ciao, rosso fisso e verde lamp. significa normale funzionamento, quand va in blocco controlla cosa lampeggia i tre led sul motore esterno. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coto Inserita: 16 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 Ieri sera di nuovo il problema. Ha funzionato da ventilatore per circa un'ora e poi si è spento e lampeggiavano i due led opposti ( Indicatore di funzionamento VERDE e Indicatore di funzione turbo ROSSO ). Andando a guardare nell'unità esterna, osservando dal basso verso l'alto, i led sono nella stessa situazione che in genere vedo a climatizzatore spento ovvero guardando dal basso e da sinistra verso destra: led spento, led verde lampeggiante e led rosso fisso. ( in effetti sull'unità interna i led lampeggiano ma il condizionatore ha chiuso l'aletta e pare spento anche perchè premendo una sola volta sul telecomando si accende nuovamente, quindi ne deduco che si era spento del tutto ) Mi sono anche accorto che dove i due tubi attaccano sull'unità esterna c'era dell'acqua. Immagino provenisse dall'attacco superiore ( più bagnato ) e per ricaduta bagnava anche l'attacco inferiore. Leggendo sulle istruzioni, nella sezione "Soluzione dei problemi più comuni" trovo: Problema: Gocciola acqua dagli attacchi dell'unità esterna Spiegazione/Soluzione: Il gocciolamento dell'acqua è dovuto alla formazione di condensa provocata dalla bassa temperatura degli attacchi. Quindi questo gocciolamento è previsto e normale ? E quindi che gli prende a questo clima ? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 la segnalazione di scarsa quantita di refrigerante dura per pochi secondi, poi si resetta ed è nuovamente pronto a partire. controlla le pressione del gas dopo 20 minuti di funzionamento con tasto turbo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coto Inserita: 16 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 Scusa siccome da manuale non trovo nulla a riguardo mi spiegheresti meglio come procedere ? E' sufficiente che premo il tasto turbo dopo 20 minuti di funzionamento o devo fare altro ? Inoltre in che modo rilevo la pressione del gas? Sull'unità interna e esterna vedo solo delle spie, forse dal telecomando ? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 16 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 per la pressione del gas ci vuole un manometro, e ti consiglio di chiamare uno specialista del settore per la verifica di funzionamento. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coto Inserita: 16 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2012 Scusa avevo interpretato male, intendevi eseguire la verifica dopo il funzionamento con turbo e non eseguire la verifica col turbo E' solo che la scoperta di quei codici di reset mi aveva aperto un mondo e la prima cosa che ho pensato è "magari anche questa la si rileva con una combinazione di tasti" Quindi ritieni sia inutile il reset, c'è un problema grave che necessita di un professionista del settore ? E in quali casi il reset con quei codici può essere la soluzione giusta ? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 i codici servono quando i tre led dell'unita interna lampeggiano contemporaneamente. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coto Inserita: 17 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2012 Grazie, almeno ora so quando andrebbero utilizzati. Comunque ieri sera il condizionatore ha funzionato più che bene fin quando l'ho spento. Siccome io sono molto ignorante sulla questione, finché il problema non si presenta sistematicamente preferisco non contattare alcun servizio di assistenza. Diciamo che tendo a diffidare di chi mi racconta di una soluzione definitiva di cui non mi posso accertare in prima persona ( la soluzione di un problema che non si presenta sempre non è una soluzione, ma solo una dichiarazione di soluzione ). Ad ogni modo, puoi darmi un tuo parere a riguardo? Dati i sintomi sospetti gas insufficiente, gas con pressione inadeguata o cosa altro ? Almeno quando poi chiamerò il mio installatore non mi faccio persuadere da "false" soluzioni. ( A pensare male non è carino ma spesso ci si azzecca ) Mille Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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