Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Periferia Con Sfc14

setecastronomy

Messaggi consigliati

Salve,

ho un modulo profibus connesso ad un S7-300. Il modulo è un Dyris per misurazione di correnti, tensioni e potenze.

Utilizzo sfc14 per leggere le word di interesse da quella unità. Le cose funzionano solo se leggo 4 byte, mentre se dico di leggere più byte (14 nel caso specifico) le cose non funzionano. Come destinazione delle letture ho messo, ameno di errori sintattici, p#db6.dbx 0.0 ove db6 è una db dedicata a queste letture in cui sono presenti 7 word (7x2 = 14 byte).

Qualche suggerimento ?

Saluti

Filippo Martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci vedere uno screen shot del file gsd che ti hanno fornito ( nella configurazione s7 dove imposti gli indirizzi ) in modo da capire qualcosa in piu'

Poiche' ci sono ( per esempio ) drive che hanno gli indirizzi ( anche se contigui ) su 2 righe , e li devi leggere con 2 richiami di sfc 14

Tieni presente che sfc14 ti serve solo se ti servono i dati in modo coerente se no puoi usre il L PEWx T dbx.dbwx

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

>> P#DB6.DBX0.0 BYTE 14

Si, nello scrivere il post mi sono dimenticato di specificare i 14 byte, ma nel programma ci sono.

Nel GSD non ho trovato nulla di rilevante.

Inoltre, se invece di leggere 14 byte in una sola volta si leggono 4 byte a quattro indirizzi diversi, le cose funzionano.

Il workaround è semplice, ma rimane il dubbio su come mai nell'altro modo non funzioni. Possibile che ci sia da cambiare qualche parametro di comunicazione nelle proprietà avanzate del Profibus ?

Saluti

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel GSD non ho trovato nulla di rilevante.

nella configurazione HW , dove assegni gli indirizzi , hai una riga sola con 14 byte ??

leggono 4 byte a quattro indirizzi diversi

gli indirizzi sono nella configurazione HW o ( a parte il primo ) te li calcoli ???

Ti servono i dati coerenti ??

Possibile che ci sia da cambiare qualche parametro di comunicazione nelle proprietà avanzate del Profibus ?

ce ne e' qualche decina , nelle proprieta' della rete.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Questa cosa mi era caduta nel dimenticatoio ...

nella configurazione HW , dove assegni gli indirizzi , hai una riga sola con 14 byte ??

Ho una sola riga di circa 68 byte, ora non ricordo bene

gli indirizzi sono nella configurazione HW o ( a parte il primo ) te li calcoli ???

Ti servono i dati coerenti ??

Gli indirizi me li calcolo

Non mi servono dati coerenti.

Le letture della periferia con load vanno bene per cui il workaround funziona, ma ripeto, vorrei capire cosa non va nel leggere 14 byte insieme con sfc14.

Grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sola riga di circa 68 byte
vorrei capire cosa non va nel leggere 14 byte insieme con sfc14

fatti una domanda , datti una risposta

con sfc 14 devi leggere esattamente come e' la configurazione HW

se hai una riga sola con 68 byte , ne devi leggere 68

se hai 2 righe , una con 50 byte ed una con 18 ( con indirizzi contigui ) devi lanciare 2 volte SFC14 con 2 indirizzi diversi e due lunghezze diverse

Non mi servono dati coerenti.

non usare FC14

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao gente devo realizzare un impianto all'interno di un prefabbricato metallico.

La realizzazione è a vista con tubi in pvc e composto da 4 prese 10\16 a una per ogni lato e 2 lampade neon 36w.

dovendo "girare" sul perimetro mi chiedevo se potevo utilizzare solo un conduttore PE del 6 che fà tutto il giro a cui collego in parallelo nelle cassette di derivazione i conduttori pe delle prese e luci.

oppure devo portare ogni conduttore al nodo principale di terra?

Mi chiedevo questo per via delle dimensioni dei tubi che utilizzando un pe unico mi basta usare il 25 invece se devo portare tutti i pe al nodo dovrò aumentarlo.

grazie per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma indica di usare per il PE solo la sezione del conduttore di fase.

Tutto il resto (filo del 6, portare ogni conduttore al nodo, ecc) è ad abundantium

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti