Vai al contenuto
PLC Forum

Carattere Indefinito Da As - Carattere indefinito da AS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un s5 che dialoga tramite CP con un s7300.

Il dialogo tra i 2 e' sempre ok. quando mi collego con il portatile a s5 tramite enthernet dopo un po che sono connesso o durante la

diagnostica mi va in palla lo stato online di s5 e mi dice "CARATTERE INDEFINITO DA AS" a questo punto devo aspettare che si sblocchi da solo e va offline , riconnetto e va online, provato a connettermi con altri pc , sempre uguale.

Non capisco se e' un problema di cp o cpu, oppure pensavo di aumentare la memoria ram della cpu 928 , che magari fosse un problema di memoria visto che ad essa ce collegato un SEND/RECEIVE con s7 e un pannello operatore.

COSA PUO' ESSERE?

grazie darius :D

• 2 weeks later...

Inserita: (modificato)
Salve, ho un s5 che dialoga tramite CP con un s7300.
Come e' fatta la connessione ?? Di quale CP parli, codice?? Quale protocollo stai utilizzando ?? Non e' molto chiaro... riesci a postare un layout di massima del sistema? Modificato: da Savino
Inserita:

Come e' fatta la connessione ?? Di quale CP parli, codice?? Quale protocollo stai utilizzando ?? Non e' molto chiaro... riesci a postare un layout di massima del sistema? 

Questo e' il collegamento tra plc.

s7300 cpu318-2 <--------MPI------> Echolink INAT <------ENTHERNET-----> s5 cpu928 con cp (tcpip100 INAT)

I 2 plc si scambiano 2 DB lunga 100 in s5 e 200 in s7, che sono SEND e RECEIVE.

In s5 ho compilato FB12.,FB12.,FB12., attualmente non ricordo il numero giusto comunque uno e' FB:CONTROLL , FB:SEND, FB:RECEIVE della SEIMENS.

Il SEND lavora su indirizzo PAGE FRAME BASE ADDRESS che ho impostato all'interno della scheda e lo stesso per RECEIVE.

Per collegarmi con il PG ho creato un nuovo file via e ho cambiato l'interfaccia da AS511 a INTERFACCIA INDUSTRIAL ENTHERNET.

Il nuovo file via e' il seguente.

PG

|

CP-H1

|

CP-H1 INDIRIZZO SCHEDA IN ESADECIMALE : FFFF3E9237D9

|

PUNTO FINALE

Il sistema funziona bene, e' solo il collegamento PG -> AG s5 tramite enthernet non e' perfetto.

Riesco andare ONLINE e a programmare, ogni tanto mi esce sto CARATTERE INDEFINITO DA AS.

Tu ti chiederai, ma xche' non hai collegato i 2 plc tramite cp?

Il fatto e' che e' un unico impianto costituito da 2 s7 e 3 s5 (2 CPU 103, 1 CPU928, 1 S7 CPU318-2, E 1 S7 CPU 315-2 DP), il tutto in futuro verra collegato tramite echolink che a sua volta raccogliera i dati di produzione e spediti ad un server.

GRAZIE E SCUSA PER IL RITARDO DELLA RISPOSTA. :(

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Accidenti che configurazione, complementi :)

Il sistema funziona bene, e' solo il collegamento PG -> AG s5 tramite enthernet non e' perfetto.

Riesco andare ONLINE e a programmare, ogni tanto mi esce sto CARATTERE INDEFINITO DA AS

Diciamo che se e' l'AS511 a segnalare col messaggio di carattere indefinito, magari nella conversione da TTY 0-20mA ad Ethernet e viceverza, ogni tanto ci perde qualcosa. Magari puoi provare a rivisionare i cavi di collegamento, e connettori vari, sostituendo qualcuno di essi. <_< Modificato: da Savino