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Haier Dual Split-Non parte il compressore


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Inserita:

scusami ho detto una castroneria, ho rimontato tutto e ho constatato che :

accendo lo split e va in ELECT (Verde Fisso):

dopo circa 3 minuti si accende anche OPERATE (Verde Fisso) e parte ventola esterna per circa 10 secondi, (no Comp) si spegne ventola esterna e split interno e si spegne OPERATE, interviene spia TIMER Arancione e rimangono a lampeggiare solo TIMER (arancione) ed ELECT (Verde) e rimangono a lampeggiare.

Qunidi quando lo split si spegne rimangono a lampeggiare solo ELECT Verde e TiMER arancione.

PS se può essere utile, la spia LD1 verde sulla scheda madre non si accende mai, si accende sempre fissa LD3. Grazie

Inserita:

la scheda incriminata dovrebbe essere il modulo di potenza (freccia)

Inserita:

C:\Users\David\Desktop\schede haier ; Cosa vuol dire,scusa l'ignoranza.Grazie

Inserita:

scusa tu motronic80, avevo scattato una foto alle tre schede dell'un est. ma non sono riuscito a pubblicarle, mi ha pubblicato solo il percorso dove sono salvate le foto. qundi che errore può essere se rimangono a lampeggiare ELECT (verde) e TIMER (arancione)?

Inserita:

Ciao,dalle spie che lampeggiano si deduce che la macchina va in protezione sul circuito della corrente alternata,ma i collegamenti sei sicuro che sono ok?

Ciao,dalle spie che lampeggiano si deduce che la macchina va in protezione sul circuito della corrente alternata,ma i collegamenti sei sicuro che sono ok?

Inserita:

a mio avviso mi sembra di si, per scrupolo ho anche ribattutto tutti i fili con il tester dall'un est a quelle int. nel caso il cavo (nuovo) avesse avuto delle anomalie. comunque ho una foto dell'unità esterna collegata se vuoi posso inviartela al tuo ind di posta elettronica, oppure se c'è un modo per pubblicarla sul forum. grazie

Inserita:

Ciao motronic80 ti ho scritto all'indirzzo di posta che mi hai gentilmente inviato

Inserita:

Ieri ho portato a far testare il modulo di potenza, sono in attesa di risposta, vi farò sapere.

  • 2 months later...
Inserita:

buonasera a tutti , ancora non va, vi aggiorno, ho appena risaldato il finale sulla modulo di potenza che ho dovuto ordinare in giappone perché qui non l'ho trovato, comunque la macchina non parte ovvero : appena do corrente ora si sente il modulo di potenza che entra in funzione con un leggero fischio, poi dopo qualche secondo la ventola prova a partire ma non ce la fa, si sente il relé che scatta ma non riesce a girare, fa appena appena un cenno e neanche aiutata a mano, ci prova per tre volte. ho provato a attaccare la ventola direttamente a 220 e con l'aiuto della mano parte. chi mi può dare un idea? i split interni si accendono senza che emettano aria e rimangono accese due spie verdi operate e elect. accetto tutti i suggerimenti del caso grazie.

Inserita:

Potesti postare una foto delle schede montate a bordo della macchina esterna?

Inserita:

non so se riesco a postare foto ci ho provato qualche tempo fa ma no ci sono riuscito, se mi dici il percorso le posto subito, poi ora sto scrivendo tramite un cellulare

Inserita:

incredibile ma vero, il nuovo modulo é in corto.........

appena posso posto delle foto

Inserita:

come richiesto posto le foto delle schede che compongono lunità esterna2608121409001.jpg

Inserita:

dscn1851w.jpgdscn1852y.jpgdscn1853bis.jpgdscn1855bis.jpg

Questo Modulo a detta di un po di tutti compreso tecnico haier dovrebbe essere la causa dell'anomalia della macchina, ma testata la scheda, ( e anche le altre) i vari ponti a diodi, finali, resistenze condensatori, ecc ecc e il finale sostituito e poi nuovamente disistallato poichè non faceva neanche partire la ventola che prima andava, ad oggi la macchina è coma allora, e cioè la ventola si avvia e dopo 45 secondi si spegne e il compr non parte.

Inserita: (modificato)

Non è che c'è il compressore bloccato meccanicamente?

Ps Come hanno fatto a testare quelle schede?

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

Il modulo l'ho portato in un centro dove se lo sono tenuti una mesata e mi avevano detto che al 90% era quel finale che poi ho sostituito io poichè loro non potevano reperirlo e non era conveniente rispetto al prezzo della scheda.

Le altre due schede, ma soprattutto la madre siè provveduto a misurare i vari componenti , a ponticellarli per escluderli, a vedere se i condensatori erano funzionanti e così via.

Il compressore per pochi secondi l'ho abbiamo fatto partire in modo bovino e cioè diretto 220 mono e con l'ausilio di un condensatore, per un paio di volte è partito, ma non sempre.

Inserita:
Le altre due schede, ma soprattutto la madre siè provveduto a misurare i vari componenti , a ponticellarli per escluderli, a vedere se i condensatori erano funzionanti e così via.

Non mi piace per niente questa prova poco esaustiva!

Il compressore per pochi secondi l'ho abbiamo fatto partire in modo bovino e cioè diretto 220 mono e con l'ausilio di un condensatore, per un paio di volte è partito, ma non sempre.

Anche questa prova non è molto affidabile!

E' una bella gatta da pelare!

ciao Azeotropico, ho staccato i 3 fili del compress (rosso, bianco, nero) e misurano: rosso e bianco 01.4 hom e rosso e nero 01.4 ohm. manopola tester su 200.

Manca la misura tra bianco e nero, quant'è?

ho misurato la corrente dei morsetti dove ho staccato i fili del compressore(sulla scheda di potenza) e al massimo arrivano(quando parte la ventola, altrimenti è zero) a 175 volt.

Quanto hai adesso? fai sempre le tre combinazioni (rosso, bianco, nero)

  • 2 weeks later...
Inserita:

Vorrei fare un paio di prove prima di abbandonare la nave e una di queste è rifare il vuoto e ricaricare gas r422. Personalmente non l'ho mai fatto ma ho a disposizione pompa fruste manometri ecc, vichiedo cortesemente dei consigli ovvero essendo una macchina inverter dual split monocompressore, come procedo? faccio il vuoto al primo circuito(A) e poi passo al (B)? oppure faccio vuoto (A) carico e poi procedo afare vuoto a (B) e carico anche quest'ultimo?

Voglio fare questa prova perchè magari è caricato male e il cmp non parte perchè in protezione privo di gas.

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Quelle macchine non possono capire se c'è o non c'è refrigerante nell'impianto prima che parta il compressore, quindi è una prova inutile!

Inserita:

Però è possibile che in assenza di gas il cmp vada in protezione e non parta, quindi sta prova di ricaricare l'impianto la voglio fare, proprio ora sono andato a prendere il necessario e per sabato vorrei farlo.

Inserita:

Secondo te è sempre questione di modulo di potenza??

Inserita:

impostando i parametri del cmp ad un invertitore di tensione, 220 mono-trifase,( che ho qui disponibile) potrei collegare l'invertitore di tensione al cpm e se parte e gira vuol dire che il problema non è il cpm ma il modulo e a questo punto potrei azzardare a prenderlo completo di scheda ( già l'ho individuato viene da un po lontano, è nuovo e costerebbe sul centinaio di Euro compreso di spedizioni)

Ospite
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