Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Su Condizionatore Samsung Aqv12Mwan

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

Sono nuovo del Forum e oltre a fare i complimenti per la professionalità e la competenza di alcuni utenti,avrei bisogno del vostro aiuto per un problema in piena estate del mio clima Samsung in oggetto.

Ho dato tensione,all'interruttore generale,ho acceso il condizionatore,lo split interno è partito ma non fa freddo.

Dopo aver spento e riacceso più volte mi sono accorto che l'unità esterna non girava e,dopo un po,appariva sul display E0110

Dico cosa sarà mai successo,poi faccio una ricerca su internet e provo a mettere dentro dei codici di un modello simile ma niente da fare:l'unità interna non segnala più l'errore ma l'unità esterna non vuole partire.

Vi chiedevo per cortesia se qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito e magari i codici giusti con la procedura per questo modello da inserire nel telecomando grazie.

Saluti

Mauro Lugli

Inserita:

ciao, togli alimentazione , attendi 3minuti poi ridai tensione e avvia il cdz con il telecomando. una volta avviato dopo circa 3secondi la scheda interna alimentera la scheda esterna dai morsetti n1 e 2 . con un tester controlla se la tensione ce sui morsetti e dopo 7 secondi si azzera significa che hai la scheda esterna in avaria se invece la scheda interna non da alimentazione a quella esterna significa che se bruciata la resistenza r701 da 5w sulla scheda interna. cambiala e se non ci sono altri problemi ti funzionera nuovamente.

ciao

Inserita:

Buongiorno

Per prima cosa grazie per il rapido e preciso intervento.

Oggi proverò a fare il test poi vi saprò dire.

Una sola domanda vorrei fare:

La resistenza dove si trova?Devo aprire il coperchio dello split interno?

Grazie 1000

Saluti

Mauro Lugli

Inserita:

si sulla scheda dello split interno.

ciao

Inserita:

Eccomi qua

buongiorno prima di tutto.

Allora:Ho controllato la tensione sui morsetti 1(N) e 2 dell'unità esterna e la tensione è 2,5 volt.

Voi mi avevato consigliato tra i morsetti 1e2 ma io ho provato tensione tra appunto 1(n) che penso sia neutro che corrisponde al filo azzurro e il 2 penso la fase con il filo marrone.Il filo nero è collegato con il morsetto 1.

Visto che non vi è tensione ho provato a trovare la scheda nello split interno e qui viene il bello:

Ho alzato il cofano dove vi è il filtro,

Ho svitato la vite che tiene il coperchio dove sotto ci sono i fili elettrici

Ho svitato il display lasciando a penzoloni

Ho rimosso le viti che ci sono sulla parte in plastica nella parte frontale ma non riesco a smontarlo come si fa?

Como posso accedere al scheda elettronica per provare a sostituire la resistenza r701?

grazie 1000 per l'aiuto e scusate se sono un po imbranato.

Saluti

Mauro Lugli

Inserita:

eccomi qua di nuovo

Dopo una serie prove sono riuscito a smontare la parte in plastica davanti ed accedere alla scheda interna.

La rsistenza famosa R701 che è di fianco alla R702 sono buone e segnalano con il tester in Ohm 23.3kohm.

Anche il fusibile è buono

Quindi a sto punto dove devo guardare?

grazie

Saluti

Mauro

Inserita:

Buongiorno

Giusto una info per tenervi aggiornati.

Ho riattaccato la scheda ed i suoi cavi dato tensione ma niente da fare l'unità esterna non parte.

Spento il clima con il telecomando dopo 2min appare la scritta in verde E0101.

A questo punto non so che dire spero vivamente in un vs aiuto

Saluti

Mauro

Inserita:

ciao, le resistenze come tutti i componenti si misurano scollegate del circuito stampato. la r701 e l'unica resistenza ceramica da 5w.

Inserita:

Grazie mille per l'aiuto ma sono in un posto dove è difficile reperire un saldatore per staccarle e,di conseguenza,la resistenza nuova.

Già ho fatto fatica a trovare un tester in prestito figuriamoci un saldatore.

Ad ogni modo le due resistenze R701 e r702 sono uguali ed entrambe segnalano la stessa impedenza.

Mi sa che a questo punto non mi rimanga altro che chiamare l'assistenza Samsung pagando quello che c'è da pagare e sperando che abbiano in casa il ricambio della scheda completa.

Mille grazie comunque per l'aiuto e appena avrò novità ve lo farò sapere.

Saluti

Mauro

Inserita:

Ho chiamato l'assistenza e vengono questa mattina.

Per non trovarmi impreparato avete idea dei prezzi della/e scheda/e di ricambio grazie.

Saluti

Mauro

Inserita:

Problema risolto:

Come anticipato ho chiamato l'assistenza informandoli prima del modello della macchina e,alla fine ,hanno sostituito la scheda dell'unità esterna,

Totale:220 euro ricambio+30 chiamata+ 2 ore x 35 euro=320 euro.

A me sembrano un bel po considerando che il condizionatore lo pagai nel 2007 600 euro voi che ne dite?

Saluti

Mauro

Inserita:

come si dice da noi una rapina onesta, scherzi a parte considera la pressione fiscale del nostro paese oltre l'IVA quasi il 60% del guadagno va allo stato, togli le spese di gestione pratica e vai.... sono prezzi nella media.

ciao

Inserita:

Buongiorno

Non so da dove scrivi,ma io non sono molto d'accordo su quanto sostieni.

Una scheda che costerà al massimo 50 euro viene venduta con un K di oltre 4 quindi non facciamo i piangerai.

Comunque purtroppo questa volta è andata cosi,non avevo alternative,ma se ci sarà una seconda volta prenderò il samsung e lo butterò nel cestino.

grazie comunque per l'aiuto

Saluti

Mauro

Inserita:

chi te la detto che costa €50,00 chiama samsung e fatti dire il prezzo 8007267864

la prox volta fai bene butta dalla finestra il samsung e cortesemente avvisami che sarò sotto ad attendere la caduta...

ciaooo

Inserita:

Grazie per il riferimento in italia ma preferisco mandare due righe in lingua inglese direttamente al produttore

Saluti

Mauro