pia493 Inserito: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2012 - - -Salve ragazzi, ho un problema di climatizzazione in quanto avendo restaurato una bilocale su due livelli di mq.38, spessore pareti cm.55 e soffitto è a tetto con pianelle e coppi e cm.3 di coibentazione. -Il soggiorno è di mq.27 climatizzato con pompa di calore “ MSZ-FD35VA Kiringamine” non riesco a climatizzarlo sufficientemente. -Mentre la camera da letto sottostante è di mq.11 climatizzata con “ MSZ-FD25VA Kiringamine” si climatizza molto bene e velocemente, anche perchè la stanza gode di una temperatura naturale quasi costante di 24°/25°. ( Le stesse macchine provvedono al riscaldamento d'inverno). -Quindi il problema è nel soggiorno perchè è uno stanzone particolare di mq.27 e m.cubi 108 - con angolo cottura + un piccolo bagno ricavato all'interno del soggiorno stesso, avendo quest'ultimo pareti molto alte : m.4 e 3,50m, (come vedrete dal disegno in alleg.), per accedere alla camera da letto sottostante è stato realizzato un'apertura, per la scala, nel pavimento di m.2 x 1 (attraverso questo foro però, scende un po' di aria fredda ma non molta, in quanto la camera sottostante è fresca di suo, ho provato anche a chiudere con della carta il foro,non ho notato diferrenze di rilievo). -Con temperatura esterna di 37°/38°, interna di 29 e regolazione telecomando impostato a 22°, dopo un'ora circa la temp. interna scende fino a 26° non di più e così rimane, (temp. rilevata a m.1,30 di altezza). - Il condizionatore è nuovo e funziona bene (credo), temp. aria ingresso condiz. 23° 24° e uscita 8°. -Secondo i calcoli 12000 btu dovrebbero essere suficienti, ma la temperatura più di tanto non scende. Mi chiedo se la macchina riesce ad abbassare la temperatura di 3° nella condizione ambientale più calda, perchè si ferma a 26° e non prosegue fino ai 22° impostati? -Secondo voi potrebbe dipendere dalla posizione in quanto è ad un'altezza di m.2,05 e davanti ha la parete di un armadio a m.1,60 e in qualche maniera potrebbe favorire la risalita dell'aria fredda, creando così un circolo vizioso, ma il dispostivo I-see dovrebbe fare il suo lavoro, cioè rilevare la temperatura dell'ambiente; o le sonde sono off, ma tutte e due? Credo sia improbabile. -Comunque prima di spostare il condizionatore devo capire qual'è il problema, cosa che fin'ora non mi è riuscito, c'è qualcuno esperto che può aiutarmi a risolvere il problema, magari che conosce bene il Mitzubisci????... -Vi ringrazio, spero di essere riuscito a far comprendere al meglio la situazione, comunque. chiedetemi se non sono stato chiaro. - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 -Secondo i calcoli 12000 btu dovrebbero essere sufficienti mostraci i tuoi calcoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 se il climatizzatore rende tutta la sua potenza ma nonostante questo non hai il fresco desiderato è chiaro che ti serve una macchina piu potente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Non è un po troppo alto il delta T in/out split.o meglio non esce un po troppo fredda per essere 12000btu?se esce a 8gradi dopo 1 ora a quanto esce dopo 2ore?non potrebbe essere leggermente scarico e brinarmi la batteria evap?se il locale è un openspace un 12000 btu sposta circa 580 metricubi/h alla max velocità.Secondo quanto detto sopra la machina sta rendendo 15000 btu circa.filtri e ventola split sono puliti?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Questi sono i calcoli Finestre esposte al sole Superficie (m²) Ovest ….....................................................................mq. 1,19 Finestre non esposte al sole …..................................mq. 1,48 Pareti esposte al sole /costruzione pesante …....... mq. 42,13 Pareti non esposte al sole /costruzione pesante...... mq. 38,55 Soffitto – coib. Poliur.3cm.-piano verso l'esterno...... mq. 27,74 Luci e apparecchi elettrici ...................................... Watt.... 300 Persone presenti ….....................................................n°.......... 3 Volume ambiente …...............................................m.cubi.......08 Carichi totali ….......................................................................W Finestre esposte al sole ….....................................................208 Finestre non esposte al sole …................................................65 Pareti esposte al sole ….........................................................686 Pareti non esposte al sole …..................................................359 Soffitto ….................................................................................968 Pavimento...................................................................................0 Luci e apparecchi elettrici …...................................................300 Persone presenti ….................................................................349 Volume ambiente ….................................................................502 Totale …..................................................................................3437 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 a parte che per pdc sorgente primaria si abbonda a prescindere; poi per esempio sono abbastanza ottimistici i 300W elettrici, che non bastano a mio avviso nemmeno per il condensatore del firgorifero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Non è un po troppo alto il delta T in/out split.o meglio non esce un po troppo fredda per essere 12000btu?se esce a 8gradi dopo 1 ora a quanto esce dopo 2ore?non potrebbe essere leggermente scarico e brinarmi la batteria evap?se il locale è un openspace un 12000 btu sposta circa 580 metricubi/h alla max velocità. La pressione a detta del tecnico è giusta, ha lasciato la precarica di fabbrica che era leggermente alta. Filtri e ventola split sono puliti, la macchina è nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 se butta fuori aria a 8 gradi con sto caldo è in ottima forma azeo..se fosse scarico avresti una temepratura di evaporazione effimera piu bassa ma una resa inferiore e quindi un minor salto termico sull'aria trattata dall'unità interna tanti form per calcolare il carico termico sono approssimati..per fare calcoli piu precisi le cose si complicano e comunque il normale dimensionamento che sono sotto a quei dati non prevedono di certo temeprature siberiane in casa con fuori 38 gradi non è semplice andare a 24 o 25 gradi e comunque c'è anche l'enorme volano termico delle strutture..e poi quante ore è acceso questo clima?? prova a prolungare il periodo di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 a parte che per pdc sorgente primaria si abbonda a prescindere; poi per esempio sono abbastanza ottimistici i 300W elettrici, che non bastano a mio avviso nemmeno per il condensatore del firgorifero... Si, ok ma in questo momento nell'appartamento non c'è niente e non ci vive nessuno,quindi non ci sono fonti di calore da neutralizzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Ed hai controllato anche la batt split?se tutto è a posto vuol dire che è sottodimensionato.Hai ragione erikle,ma spesso mi è successo che guardavano con il termometro l aria in uscita e la vedevano bassa quindi si pensa che funzioni bene,ma se cè la brina che ottura la batt evap perchè scarico la macchina non va bene.uguale per filtri o ventola split,col termometro in uscita si misura una bassa temp ma la macchina non fa il suo dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 mediamente lo accendo alle 11.00 /12.00 e lo spengo alle 18.00. anche io sono d'accordo a me sembra in forma il clima , ma ripeto non scende sotto i 26° e sono inca.... to come una stufa, non chè demoralizzato....Sono giorni che faccio prove........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 a parte che il tuo povero piccolo clima ti sta assicurando una differenza esterno interno pari a 12°C, quando quelle schede le stimano per 8° circa. e non è poco. esiste poi il discorso del calore latente: deumidificare quel locale vuol dire spendere potenza, a discapito dell' abbassamento di temperatura, poichè la potenza totale a disposizione quella è. purtroppo l' hai capito tardie tuo malgrado, ma pareti spesse non assicurano dispersioni e rientri minimi: trasmittanze alla mano fanno una pessima figura di fornte ad un poroton di non troppo spessore, per esempio...fatto salvo il discorso dello sfasamento termico. le precedenti righe non vogliono complicarti la vita, sono solo la tesi a suffragio del non corretto dimensionamento. a proprosito, la taglia l' hai scelta tu oppure l' installatore? e stiamo ancora parlando del solo caso estivo; mettici il calo di potenza invernale...ma spesso mi è successo che guardavano con il termometro l aria in uscita e la vedevano bassa... la potevi vedere con portata aria al minimo, casomai. se non vuoi avere dubbi vai con l' anemometro, la potenza frigorifera è direttamente proporzionale alla portata aria; se poi vuoi dare spettacolo riporti i dati termoigrometrici in-out all' evaporatore su un diagramma psicrometrico e calcoli tutte le potenze frigorifere che vuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Grande antonio!!!è già la seconda volta che me lo dici!!!lmi hai convinto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 comunque se vuoi una temperatura inferiore è suff che metti forzatamente la ventola alla velocità minima (magari non quella ultrabassa) e visto il modello disattivi il sensore a distanza..in questo modo vedrai l'aria fredda stratificarsi verso il basso e il termometro dovrebbe scendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 scusa ma le 2 macchine int sono singole o est hai un multi split e caso mai che mod unita est Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 19 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 X Azeotropico:Ed hai controllato anche la batt split?se tutto è a posto vuol dire che è sottodimensionato che tipo di controllo intendi che io faccia sulla batteria? x antonioST4 - la taglia l'ha scelta l'istallatore, io ho assistito controllando e rifatto i conti da solo e mi è risultato giusto il conteggio dell'istallatore, quest'ultimo dice che è incredibile che un 12000 btu non sia sufficiente per un volume di 108 metri cubi. x Ericle : proverò domani a fare la prova che mi consigli, quindi porterò i dati domani sera, facendo lavorare la macchina qualche ora in più.Quindi da come mi consigli metterò la 2° velocità, anzichè in automatico. X Alighi: le macchine sono mono: int. MSZ-EF35VE - est MUZ-EF35VE ///int. MSZ-EF25VE - est MUZ-EF25VE Kiringamine -Mitzubisci Elettric X tutti:-nessuno dei vostri rilievi prende in considerazione la posizione dello split che secondo me non è felice. -Nella zona antistante lo split, 1.5 mq.,diventa molto fredda e ho l'mpressione che il freddo rimane li.Tanto che sarei propenso se voi foste d'accordo nello spostarlo sopra la porta d'ingresso a m.2,20 / 2,30, se guardate la pianta vi accorgereste che lo split lavorerebbe al centro della stanza, il flusso colpirebbe la parete opposta e andrebbe con più decisione in cucina e nella zona live, cosa che in questo momento avviene forse troppo lentamente. -Certo avere il flusso d'aria freddo addosso quando si è in poltrona non è il massimo, ma se la cosa dovesse migliorare lo accetterei . -Dovrei rifare tracce ecc. ma se ne valesse la pena!!!! Che ne pensate? Purtroppo non sono esperto, quindi temo di fare lavori inutili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 Il controllo della batteria,era per guardare che non formasse la brina(magari un po spessa)durante il funzionamento;questa impedirebbe una buona circolazione d aria allo split. Il tecnico può anche aver ragione,ma se la macchina funziona bene come dici non vedo altre spiegazioni se non quella del sottodimensionamento. Invece di spostarlo,io opterei per una sostituzione della macchina con una più potente,non dovendo così eseguire opere murarie,e siccome l esistente è nuova(ed è un modello molto commerciale)puoi chiedere al tecnico se lo riprende indietro,pagando la differenza per quello nuovo,oppure rivenderlo tu stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 X tutti:-nessuno dei vostri rilievi prende in considerazione la posizione dello split che secondo me non è felice. -Nella zona antistante lo split, 1.5 mq.,diventa molto fredda e ho l'mpressione che il freddo rimane l i puoi provare a mettere la temp imp a 16 cosi eviti che entri in modulazione e forse puoi capire se e" perche non c'e giro d'aria davanti allo split" tenendo conto dell'ottima spiegazione di antonio,non mi spiego perche in un ora si abbassa di tre gradi e dopo non piu magari di mezzo grado ma dovrebbe continuare ,il disegno non lo vedo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 infatti... sospetti un ricircolo di aria? beh se così fosse, dopo un certo tempo, ti ritrovi ad aspirare aria fredda; a quel punto il tuo clima deve modulare in diminuzione di regime, e tu devi banalmente leggere un assorbimento minore, magari dal contatore elettronico... comunque al massimo ci metti una pezza spostandolo. è doverosa una premessa: siccome, ripeto, i tuoi climatizzatori sono sorgenti primarie di riscaldamento, stiamo discutendo senza ancora tener conto di un dato fondamentale: in che zona climatica abiti? puoi astrattamente scegliere la miglior collocazione possibile dell' unità interna, e su questo ci sarebbe da discutere per ore, ma credo che 3,5 kW riscaldino 108 metri solo in un paio di zone climatiche. sempre che la temperatura esterna sia tale da garantire la resa nominale... se invece hai la fortuna di abitare "al caldo", e comunque senza troppa umidità, sei punto e a capo: nono puoi stare "tirato" con il dimensionamento estivo. della tua casa, perdonami, non sappiamo più di quanto ci siamo detti finora; dubito qualcuno qui ti assicuri che uno spostamento sia risolutivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 19 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 ......!!!!! Hai ragione ho postato un disegno ma non lo vedo nemmeno io. Mi dite la procedura esatta per inserire un file... e la funzione citazione. (scusate la poca pratica nell'uso delle funzioni....!!!!!) Grazie xAlighi ,non mi spiego perche in un ora si abbassa di tre gradi e dopo non piu magari di mezzo grado ma dovrebbe continuare ,il disegno non lo vedo. Sono d'accordo con te, è una domanda che mi pongo sempre e con la quale ho aperto la discussione.... -Con temperatura esterna di 37°/38°, interna di 29 e regolazione telecomando impostato a 22°, dopo un'ora circa la temp. interna scende fino a 26° non di più e così rimane, (temp. rilevata a m.1,30 di altezza). quindi devo capire perchè succede ciò,(è di primaria importanza) infatti oggi ho impostato lo split con la seconda velocità vedremo, riporterò in serata i dati. XAntonio: in che zona climatica abiti? : hai ragione abito in Umbria provincia di Perugia,(Trevi zona collinare tra Foligno e Spoleto). Abbi un po' di pazienza, piano piano vi fornisco tutti i dati che mi chiederete se riesco a postare il disegno, avrete la possibilità di interpretare meglio i miei rilievi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 siamo tutti molto pazienti, tranquilla attendiamo di vedere la pianta di casa tua, ma toglimi una curiosità: hai trascorso un inverno in questa casa? il tuo comune è da 2208 gradi giorno, zona climatica E. perdonami, ma mi riesce difficile comprendere come fai a cavartela bene con una pdc, ancorché mal dimensionata. se non hai ancora trascorso un inverno in casa, beh forse è il caso di riflettere un attimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 È anche per quello che forse è meglio sovradimensionarla,un unità condensante maggiorata esegue meno sbrinamenti d inverno,o sbaglio?e sopratutto visto che l aria calda va verso l alto,con quelle altezze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 se hai superfici trasparenti esposte al sole e non adeguatamente ombreggiate...hai rientranze di calore esagerate a mio parere c'è qualche rientro di calore esagerato nel tuo locale e di cui non si è tenuto adeguatamente conto considera anche che con fuori 38 gradi in un locale a 26 si sta benone e non è semplice portarlo per dire a 24 gradi..pare poca differenza ma non è così Comunque ancora se provi vuoi piu freddo piuttosto che cambialro ti conviene montarne uno altro uguale così raddoppi la potenza e puoi usarne uno o due a seconda delle necessità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pia493 Inserita: 19 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 XAntonio: per la pianta attendevo una vostra delucidazione su come inserire il file, come richiestovi oggi, se gentilmente qualcuno mi dice come si fa ve lo posto subito. - No....!!! non ho trascorso lo scorso inverno nell'appartamento, sto ultimando il restauro, quando i lavori saranno finiti lo affitterò. x azeotropico: vedremo la soluzione migliore da prendere tenuto conto di quello che già ho con un occhio anche ai consumi,perchè chi la prenderà in affitto guarderà anche i consumi, tenete conto che non posso usare ne metano (mancanza di rete nella zona) ne il gpl in quanto avendo la camera da letto al piano sottostante, ed è un interrato, non si possono fare i fori di ventilazione, quindi piano fuochi metterò piastre ad induzione e acqua calda boiler Ariston modello Velis 100 litri gia' montato. xEricle : non ho superfici trasparenti ho delle 3 piccole finestre non esposte al sole diretto di mq. 1,8 complessivi , e una sola finestra con persiana di mq.1,18 esposta a ovest, per la sostituzione vedremo, prima devo capire qual'è il problema poi opteremo per la soluziuone migliore >>>>>>>>> ripeto...ditemi come inserire un file perche' non mi riesce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azeotropico Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 Bhè direi che con quello che hai già installato il clima sia quello che consuma meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati