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PLC Forum


Climatizzo Con Difficoltà Con Kiringamine 12000Btu


pia493

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Per quanto riguarda la prova di quest'oggi:

ho acceso alle 08,30 e spento alle 17.00

la temp. esterna 35°/36° la temp.interna alle 16.00 era di 24°/25° quindi un miglioramento c'è stato.

Ho impostato 22° a telecomando., velocità n°2 - temp. entrata aria 24°/25° uscita 7°,6 /8°. ho notato che il tubo del gas del motore del 12000 era bagnato effetto brina, il 9000 invece no, era quasi asciutto forse perchè lavora poco rispetto all'altro.

Vi rinnovo il mio grande dubbio/quesito, perchè il condizionatore arriva in un ora e poco più a 26° da 29°e poi dovrebbe continuare..... o no?

D'altra parte tengo tutto chiuso e le poche finestre sono ad alto isolamento, certo il tetto è a 28/29° in media ma è molto alto.

(Ripeto, ditemi per cortesia come si posta un file e la funzione citazione )

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Livio Migliaresi

1>come allegare un file nel forum

Esiste l'apposita area Download dove tutti gli utenti possono inserire i file:

http://www.plcforum....tocom=downloads

Poi nel post basta inserire il link del file inserito.

2>come inserire una citazione nel forum

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

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Sarebbe curioso sapere se ogni tanto arriva in temperatura,ovvero se ogni tanto l unità esterna stacca nonostante la temp impostata sia più bassa di quella misurata.

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La pianta non la vedo(forse perchè uso il telefono e non il pc)ma se l armadio antistante allo split è più alto dello stesso split mi sa che abbiamo trovato il problema.una prova che puoi fare per esserne sicuro al 99%,è guardare se lo split arriva in temperatura(di solito cè un led che ti dice quando la macchina esterna è in funzione,se il led si spegne vuol dire che è in temperatura)e se ci arriva,vuol dire che l armadio antistante non permette una buona circolazione d aria allo split.ma attendiamo anche altri pareri.

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guardando la piantina mi sa che devi alzare la posizione dello split sopra l'armadio, per me hai un ricircolo d'aria come detto anche da azeotropico e da altri

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l'armadio sicuramente crea una sottozona e il clima in pratica climatizza quella

alzare il clima se lo usi per solo raffreddamento è una ottima idea..a caldo però avresti problemi che l'aria calda resterebbe in alto

l'unica come è ora è impostare i deflettori orizzontali in modo che mandino l'aria verso la zona living..per quanto possibile e analogo discorso per l'impostazione dell i-see sensor

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X Erikle : anche io penso che nella zona antistante lo split si crea un ricircolo.

- Per i deflettori e i-see sensor orientati verso la zona live, da sempre li predispongo verso la suddetta zona, però data la posizione dello split solo il 20% del flusso(più o meno) scavalca lo spigolo dell'armadio,il resto impatta sulla parete.

Tieni conto che la parete dell'armadio raggiunge 20°e il pavimento sottostante raggiunge 21°di temperatura, (dovrebbe essere il contrario la parete più calda e il pavimento più freddo) , mentre le altre pareti misurano (dopo qualche ora dall'accenzione) 26°a m.1,30 d'altezza circa e il pavimento mediamente 24° nelle varie zone.

Mi soffermo su questo particolare perchè stando sotto lo split ho la sensazione di una lieve risalita dell'aria, ma non so come fare a quantificarla e quindi non so se è questo il problema. Però si otrebbe spiegare così il fatto dei 26°,nel senso che quando i 26° raggiungono m.1,30 altezza dove rilevo la temp. ambiente, la temperatura in entrata split è sui 24°/25°, quindi lo split comincia a raffreddare entrando in un fase di mantenimento,e l'ambiente rimane a 26 gradi con una leggerissima sensazione di umidità, ma l'igrometro segna 36/38% di umidità e all'esterno si vede un regolare sgocciolamento.

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La posizione dello split, è senza dubbio infelice, nella pianta si vede la parete di un bagno, le misure permettono di montarlo in modo che il flusso d'aria spinga verso la zona live? anche se i tubi che normalmente arrivano da sinistra non aiutano l'eventuale spostamento.

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essendo che sei al limite della potenza termica non puoi pretendere di avere 24 gradi o meno ancora con 38 gradi esterni...se vuoi questo devi aggiungere potenza termica come ti hanno suggerito gli altri.

La questione dell'armadio influisce ad una stratificazione ma ovviando alle alette "intelligenti" il probelma lo nascondi

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buonasera, leggo con attenzione tutte le risposte al post che ha aperto il collega installatore ma la domanda sorge spontanea, ma l'umidità nessuno la considera???? considerate un locale appena ristrutturato, con un tasso di umidità più alto per i lavori appena eseguiti. l'acqua posta sulla batteria offre resistenza allo scambio termico con l'aria che lambisce la batteria evaporante. In questo mix aggiungete la piena estate con un tasso di umidità alto, il cdz non rende nonostante la bassa temperatura di uscita aria. Dai calcoli l'unità installata è giusta giusta. considera che la resa delle unità e data a temperature di 26°C interno e 35°C esterno in estate, quindi una giornata piu calda e umida rischia, il clt finale, che spende tanti soldi in energia elettrica con scarsi risultati..... continuando.... Il fatto che sia giusta giusta l'unità calcolata, il motore quando incomincerà a modulare per risparmiare soldini sulla bolletta enel??????

Credo che quando si incomincerà a vivere la casa questo problemino svanirà salvo se gli occupanti non sono degli abili cuochi e mangiatori... cucinando il tasso di umidità sale.....

un saluto

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Salve ragazzi,

allora i lavori sono finiti da tempo quindi gli ambienti non sono umidi tanto che mi sono accorto di un particolare, infatti ho notato che il condizionatore della camera (9000btu) (che accendo raramente, lo accenderò molto di più in inverno) – temperatura aria uscita 8° entrata 25°-26°, non produce condensa ricordo che si trova al piano sottostante la zona living, interrata, la stanza ha una temperatura naturale di 24°/25°mediamente.

Invece, lo split al piano superiore ne produce molta, credo si possa considerare un unico ambiente per l'umidità che nel caso di ieri all'accensione avevo 28% di umidita (interno) dopo circa tre ore ne avevo il 37%, è normale....?

Anche il tubo grande di rame del motore del 12000 è molto bagnato mentre quello del mot. del 9000 è leggermente umido.

Potete darmi una spiegazione a quanto epostovi, ripeto vi sembra normale?!!!!!!!

Per quanto riguarda la zona living che si ferma a 26°, ho intenzione di fare altre prove i cui risultati posterò regolarmente e spero che con il vostro aiuto potrò arrivare ad una conclusione certa.

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Ho fatto un ulteriore prova, ho realizzato una paratia dall'alto al pavimento escludendo l'armadio, costringendo il flusso di aria fredda a raggiungere il centro della stanza. (vedi foto ).

Il risultato è stato: 1) una maggiore velocità nel raffrescare tutti gli angoli dell'ambiente

2) la temperatura interna raggiunta è di 26° quindi la stessa di prove precedenti

3) una differenza c'è la temperatura di entrata aria è di 26,5° mentre nelle prove precedenti era di 24,5°.

quindi questo dimostra che senza paratia c'è un ricircolo di aria, mentre con la paratia no..

A questo punto lo devo fare lo spostamento,visto che il risultato finale non cambia?

La macchina è piccola e molti di voi avevate indivituato il problema correttamente.

Che faccio ora ? Cambio la macchina? Posso mettere max. un 15000 btu utilizzando i tubi che ho, ma è sufficiente? O metto un'altra macchina? Soluzione più difficoltosa, ma se necessaria la farò.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a fare un calcolo più preciso per individuare la soluzione migliore.

Antonio ST4 mi ricorda spesso che essendo fonte di riscaldamento primaria d'inverno è difficile raggiungere temperature confortanti. Credo sia da tenere in giusta considerazione il 9000 della stanza sottostante che aiuterà molto, con l'aria calda che salirà attraverso la scala.

( Inutile dire che secondo l'istallatore la cosa va bene così come è stata fatta, ma io non sono d'accordo)

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e che mi vorrete dedicare ancora.

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io quoto erikle ed aggiungerei un' altra macchina, magari meglio dislocata, e nei limiti del fattibile.

il 9000 di sotto già se la suderà per riscaldare sotto: non dargli altri oneri, anzi evita che il calore prodotto sfugga.

ripeto, e penso di non avere conflitto d' interessi nel ribadirlo: riscaldare dalle tue parti è tosta. ora se hai deciso di optare per le pdc ad aria quantomeno devi sovradimensionare.

ci sarebbe pure da studiare la convenienza economica della soluzione, ma ormai sei già in corsa...

Modificato: da antonioST4
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C'è un particolare che fino ad ora non avevo menzionato i motori all'esterno sono montati (non avendo altra possibilità) sulla parete ad ovest, quindi zona molto calda.

La lamiera esterna raggiunge temperature intorno ai 42/ 44° con temp. esterna di 37/38° quando il motore è in funzione, e a motore spento va oltre tale temperatura. Secondo voi il rendimento sarebbe migliore posizionandoli all' ombra, magari mettendo una mensola ? Oppure sarebbe ininfluente?

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è ovvio che stanno meglio all' ombra.

se per assurdo l' apporto al lavoro frigorifero fosse nullo, risulterebbe comunque migliore lo stato di conservazione.

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