Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Clima Fujitsu General Ash12Ub

RamsesA.R.

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho due domande da farvi.

Ho un climatizzato re della general fujitsu modello ash12ub

installato davanti alla porta di una stanza in corridoio, lui soffia dritto nella stanza quindi tutto perfetto, basta che oriento un po' verso il basso il flusso d ' aria, altrimenti mi sfiora la parte alta dello stipite della porta e di aria ne va un po' in corridoio ed un po' nella stanza , il problema è che il clima in oggetto prevede che le alette orizzontali in funzione raffreddamento possano stare solo nelle prime tre posizioni alte, quindi se io le oriento verso il basso oltre alla posizione 3 ( ce ne sono 7) lui dopo mezz ora me le riporta alla posizione tre , sul manuale dice che lo fa per evitare la condensa.

Il risultato è che io ogni mezz ora devo regolarle di nuovo se voglio una resa ottimale ... due palle ! l ' installatore, mi ha detto che per bypassare il problema dovrei staccare l ' alimentazione del motorino delle alette, qualcuno di voi sa dirmi come fare o propormi una soluzione alternativa ? ho provato ad vedere come aprire il clima ma i servirebbe uno schema. ne avete uno ?

altra cosa , è normale che stia sempre acceso ? questo è un on off, e vedo che anche quando l ' unita esterna si spegne l ' interna mantiene sempre la ventola in moto, come mai ? ok che il consumo lo fa l ' esterna e non il ventilatore, ma pensavo comunque che si bloccasse tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che stia sempre acceso

Si, è normale, viene fatto per tenere in circolazione l'aria della stanza aumentando il comfort e poi permette al condizionatore di accorgersi in modo più tempestivo delle variazioni di temperatura.

Ehhh, i condizionatori installati in corridoio... quanti problemi che danno! :) L'aria fredda a buona ragione non viene indirizzata verso il pavimento per evitare la stratificazione, inoltre passando vicino al condizionatore ti verrebbe una botta di freddo non indifferente.

come aprire il clima

Di solito ci sono delle viti nascoste da copriforo, cerca quelli.

Comuque, sicuro che staccando il motorino del deflettore non si inneschi qualche avviso/messaggio di errore del condizionatore?

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

le abbassi con le mani senza forzare in maniera da ingannare la scheda(la quale cosi e convinta che i deflettori siano piu alti),è corretto che si alzi per la condensa non c'è niente da fare se non come ti ho detto lo faccio anch'io sul mio,per il ventilatore si riduce solo in automatico comunque consuma pochi watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Alighi : ma sei un mito ! non osavo forzarli temendo di rompere qualcosa , ma invece ora ho provato ed hai ragione, si riescono ad abbassare e rimangono giù !!! hai anche tu lo stesso modello ?

ho notato pero che quando lo spegni si riallineano e quindi alla riaccensione bisogna di nuovo forzarle .. uff il coso. è montato in alto e mi tocca salire con la sedia , forse se mettessi un blocco che impedisce di chiudersi del tutto allo spegnimento, alla riaccensione rimane ingannato ?

grazie anche a Gabriele , comunque lo so che in corridoio non sarebbe il max , ma per com ' è fatta casa mia era la soluzione migliore , così ho messo una macchina sola e riesce a raffreddare perfettamente tutta la casa , poi basta che chiudo le porte delle varie stanze per ottimizzare resa e consumi , da quel lato sono pienamente soddisfatto, l ' unico fastidio era questo delle alette ... mi correggo, non le voglio basse che puntino al pavimento, mi bastava uno scatto in più , che permettesse di mandare dritta l aria in stanza, in quanto nella posizione tre una parte di aria era diretta ma una parte , seppur minima sbatteva sullo stipite ... questo per quanto riguarda la stanza frontale al clima, per la stanza che invece è a lato del clima, ho notato che chiudendo la porta della stanza frontale e mettendo il getto proprio sul pavimento, l ' aria mi entra subito diretta in stanza nonostante sia laterale al clima, quindi a seconda della stanza che mi serve al momento regolo le alette di conseguenza ..

mi spieghi invece che si intend eheh stratificazione ?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

forse se mettessi un blocco che impedisce di chiudersi del tutto allo spegnimento, alla riaccensione rimane ingannato ?

assolutamente no pena il rischio di bruciare il motorino perche quando spegni lui va a cercare il fine corsa superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

La stratificazione è il fenomeno che avviene quando sono in gioco fluidi di densità differenti.

L'aria fredda è più pesante dell'aria calda e nonostante la ventola rimescoli l'aria della stanza avrai verso il soffitto una temperatura di diversi gradi superiore rispetto quella al suolo.

Se l'aria fredda è soffiata direttamente verso il basso rimarrà li, continuando a raffreddarsi maggiormente di quella a livelli più alti, per quello quando i condizionatori raffreddano soffiano davanti ad essi e quando riscaldano soffiano verso il basso, stesso motivo per cui i termosifoni sono a livello del pavimento e non sul soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non a caso non bisogna esagerare con le altezze di installazione; specie per le pdc che servono fabbricati d' epoca passata con altezze oltre i 4mt: riscaldare la volta è corrente sprecata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dinuovo grazie ad entrambi per le spiegazioni .

Ok allora non nè bloccheremo la chiusura x (=per) non rovinare il motore , ma a tal punto mi chiedo se non si rovini qualcosa anche forzandole verso il basso ogni giorno ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti