Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzare Appartamento (72Mq)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho per le mani in seguente appartamento

la richiesta sarebbe climatizzare 3 stanze se possibile

oppure nel peggiore dei casi solo 2

requisiti: contatore standard da 3kw enel

stanze da climatizzare in ordine di importanza:

1- >camera da letto

2 ->soggiorno

3->studio dove ci passo troppe ore

oppure se non fattibile

1->camera da letto

2-soggiorno dove dovrei spostare scrivania e pc

io pensavo a 2 monosplit uno da 9000 x la camera da letto (1)

ed un 12000 da mettere in soggiorno(2) sperando che chiudendo le porte portasse fresco anche nello studio (3)

ma siccome sn un incompetente confido nella vostre capacità

grazie in anticipo

casa.png

Inserita:

Senza le distanze è difficile.

Comunque se il 12000 è posizionato di fronte alla porta dello studio a circa 3/4 mt dovresti cavartela abbastanza bene,magari non avrai fresco immediatamente.

Per i 3kw se prendi una macchina con inverter non hai problemi(ovviamente non accenderai lavatrice,forno e lavastoviglie tutto insieme al condiz!)

Per la camera da letto ti consiglio invece di verificare a modo se hai bisogno di un 9000,questo perchè i dual split sono mono compressore e se vanno contemporaneamente hai una perdita di potenza,se per caso riuscissi a raffreddare con un 7000(visto che le camere si raffreddano di notte in cui la temperatura è più bassa)recupereresti 0,50kw di potenza.

Inserita:

No no, dissento da Azeotropico, uno split in ogni stanza, niente accrocchi che è meglio visto che stai facendo tutto da zero.

Ti propongo invece un'altra idea sicuramente migliore esteticamente!

Perchè non sfruttrare il disimpegno ed installare un impianto canalizzato?

Tutte e tre le stanze comunicano su quell'unico disimpegno e potresti sfruttarlo per ribassarlo (bastano poco più di 20 cm!) Fai una ripresa centrale a meno di non avere esigenze particolari.

Con il 3 kW sei tranquillo persino con un tri-spli, una volta arrivato a regime (se inverter) potrai persino avviare la lavatrice o la lavastoviglie con un po' di attenzione.

Per quanto riguarda la camera concordo con quanto detto da Azeotropico invece, 7000 btu (meglio usare il kW però!) è di solito più che sufficiente a meno che non sia gigante o pessimamente isolata. Idem per lo studio, mi pare una stanza decisamente più piccola, non soffrire della sindrome del grande è bello :) ne risentono sia le tasche che il comfort!

Detto questo ribadisco l'idea del canalizzato, con la tua situazione mi pare la migliore e soprattutto avrai tutto in un posto senza canaline in giro per casa o split sui muri! Solo le griglie di immissione sopra le porte.

Inserita: (modificato)

Grazie Azetropico

ho una variante ....

Screen_Hunter_38_Aug_20_18_56.gif

free picture hosting

le stanze mi devono dare na planiemtria seria x fare 2 conti

camera da letto 4x4

soggiorno 5x5

studio 3x3.5 un circa 10 mq

il bagno sui 6 mq

il resto tra ingresso cucina e disimpegno

altezza muri 2.70

Modificato: da pinux76
Inserita:

x DJ Gabriele del canalizzato avevo letto e non trovato nessun esempio di preventivo fatto come si deve

invece nel caso di "semplici" unita mono ho chi mi può aiutare

Inserita:

Bravo DJ!onestamente al canalizzato non avevo pensato,in quanto difficile da proporre per i lavori murali etc...

Per quello che riguarda trial o dual son d accordo che è sempre meglio uno split per stanza,ma è lui che all inizio ha scritto che forse non era fattabile!ed io ho risposto che secondo me riusciva bene anche con il dual.

Inserita:

puntavo a climatizzare al max 2 stanze perche' x ora se io lavoro lei dorme o guarda tv in soggiorno

e cosi via a rotazione quindi praticamente impossibile avere bisgono di 3 stanza fresche contemporaneamente

ora passiamo al lato terra terra cioè i soldini io 2 mono un 12000 ed un 9000 direi che sui 1500 € me li trovo

piazzati

ma leggevo del canalizzato che oltre a piazzarlo poi bisogna fare delle "uscite" x l'aria in eccesso perche' se no si

alza troppo la pressione

comunque grazie perche' veloci e chiari con un pivello

Inserita:

Scusa se te lo chiedo,ma 2 mono montati a 1500€ totali???

Inserita:
ora passiamo al lato terra terra cioè i soldini io 2 mono un 12000 ed un 9000 direi che sui 1500 € me li trovo

piazzati

Direi di si ma insisto, nella camera da letto un 7000 ci sta più che bene se è di quelle dimensioni, il soggiorno 9000 per 25 metri quadri è adeguato, se poi lo prendi inverter saprà far freddo anche se hai gente a cena col surplus di potenza che si ritrovano quelle macchine. Di certo con 1500 euri installati ci puoi mettere i Panasonic in offerta oppure uno dei mille marchi Italiani di importazione, specie se hai tubature lunghe che ti fanno lievitare i costi!

Il canalizzato ti costa un po' di più ma è una soluzione decisamente più valida.

ma leggevo del canalizzato che oltre a piazzarlo poi bisogna fare delle "uscite" x l'aria in eccesso perche' se no si

alza troppo la pressione

Non è aria in eccesso in quanto è sempre la stessa che ricircola, le griglie servono per l'immissione in ambiente o al più per la ripresa che nel tuo caso avverebbe da un unico punto centrale nel disimpegno, basta lasciare al più le porte socchiuse ed hai risolto.

Inserita: (modificato)

domande tediose:

un canalizzato consuma tanto?

e soprattutto le temperature delle varie stanze come si regolano?

3° siccome sono in Veneto se sapete di qualche bravo installatore non esitate a scriverlo

x DJgabriele si 1500 era x 2 split installati non ho qui il prev ma forse era un unità dual

a gia dicevo 9000 e 12000 perche' sn quelli che leggo + sovente

se dite che bastano 7000 ed un 9000 cerco qualche prezzo

anche se vedo che da 9000 a 10.000-12000 non cambia il prezzo di tanti eurini ma come dite voi magari sui

consumi fanno la differenza

è faccio pure un piccolo OT

guardando i prezzi dei 9000 e 7000

Climatizzatore McQuay sono davvero i cugini dei daikin? perche' costano una cosa giusta

Modificato: da pinux76
Inserita:

spero di non essere OT e nel caso lo fossi admin vari cancellate pure il seguente post

ho tolto ogni riferimento al sito di acquisto è un esempio dei prezzi e costi x un dual 9000+9000 inverter

allego pure i dati cosi mi aiutate a capire quali sono i parametri da tenere in considerazione x i consumi e resa

e poi vado a cena

grazie ragazzi

unita.png

photo upload

interne.png

free picture hosting

quindi prezzo totale spedito a casa € 995

nel caso che rinfresco solo 1 stanza consuma tanto di + di un monosplit?

a gia smemorato ecco la scheda

dari1.gif

dati2.gif

p.s.

se trovate preventivi di canalizzato avanzate pizza e birra se passate nelle mie zone

Inserita:

A leggere i dati mi pare un buon prodotto, comunque si, McQuay è stata acquistata dalla Daikin anni a dietro.

La differenza tra le taglie non è nel prezzo ma nel comfort e nei cosumi a lungo andare.

Nel canalizzato le temperature si regolano col controllo remoto o con le serrande e puoi comunque scegliere di riscaldare/raffreddare anche uno o due ambienti e non necessariamente tutto contemporaneamente.

Il dual non consuma più di un monosplit, specie se riesce a modulare parecchio, ovviamente se entrambe le unità interne sono accese è meglio! Semmai invece prendendo una motocondensante sottodimensionata, accendendo entrambe le unità interne avrai meno potenza frigorifera "di spunto" per raffreddare velocemente, quello si risolve semplicemente accendendole a distanza di 10 minuti una dall'altra ma in realtà non è un grosso problema

Inserita:

grazie ora le idee un po alla volta mi si schiariscono

siamo alla fase o canalizzato ma sono senza input economici

o un dual x il dual facciamo camera + soggiorno e li siamo sicuri dei risultato

o facciamo soggiorno + disimpegno

o facciamo camera da letto + disimpegno

hihihi auguro a tutti una buona giornata e speriamo piova presto