Vai al contenuto
PLC Forum

Due Termostati, Una Caldaia, Due Tecnici In Opposizione: Un Rompicapo

marcokant

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un profano della materia e vi scrivo per avere un vostro parere su una questione tuttora aperta.

Mi scuso per imprecisioni e inesattezze, ma non è il mio campo.

Ho una casa a due piani e una sola caldaia.

Il piano di sotto si arroventa, quello di sopra rimane tiepido.

L'attuale termostato è al piano di sotto, dunque sopra si gela.

Ho chiesto a 2 tecnici un preventivo per l'installazione di un termostato al piano di sopra che comunicasse con una centralina in grado di switchare i due termostati secondo il bisogno (si tenga presente che al piano di sopra c'è una cassetta con le derivazioni dei tubi dei caloriferi)

Il primo (più giovane ed inesperto) ha fatto un sopralluogo e ha detto che la cosa è fattibile, il secondo (uno stimato professionista del settore, nonché titolare del più grande negozio di termotecnica della città) senza fare un sopralluogo e senza sapere il tipo di caldaia né il tipo di impianto ha detto che non è assolutamente così, e che si rischia di fare andare in tilt la caldaia. Suggerisce inoltre lo spostamento dell'unico termostato al piano di sopra oppure l'impiego di una seconda caldaia.

Chi ha ragione?

Vi chiedo cortesemente lumi sulla questione, tra poco sarò papà e vorrei essere sicuro di riscaldare efficacemente la casa!

Info sull'impianto attuale (dubito che saranno esaustive, ma ci provo):

caldaia Junkers Cerastar

termostato Watts industries EcoLux

termosifoni in alluminio

m2 piano di sotto: 60 ca.

m2 piano di sopra: 40 ca.

Grazie per l'attenzione!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che non si può comandare la caldaia con due termostati, serve un controllo a zone ma l'impianto deve essere adatto (non basta sapere il numero di termosifoni)

se non è adatto l'unica è portare il termostato al piano di sopra e limitare il calore a quello inferiore con delle termostatiche poste su ogni termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissima la risposta del collega REKA. Non si può comandare la caldaia con due termostati ed è invece corretto regolare punto, punto i vari termo che scaldano di più, portando il termostato nella parte più fredda. Dalla regolazione con valvole termostatiche occorre lasciare fuori qualche radiatore (ad esempio quello del bagno) per fare in modo che se tutte le valvole termostatiche sui radiatori chiudono, rimane un flusso di acqua che ricircola in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Reka e Ballnose, se vuoi un lavoro ad hoc, devi mettere delle valvole di zona comandate dal relativi termostato, sempre che la configurazione dell'impianto te lo faccia fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza fare un sopralluogo

Ti sei già dato da solo la risposta...

Se hai le cassette con i collettori ispezionabili e c'è abbastanza spazio puoi mettere delle valvole di zona sul collettore e farne comandare ciascuna da un termostato che a sua volta farà partire la caldaia, altrimenti come già ti hanno detto sposti il termostato al piano superiore e metti delle valvole a testa termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti