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PLC Forum


Termica Compressore Copeland Zr 16M3E-Twd-551


motronic80

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Salve a tutti,e complimenti per il forum.

Ho un problema con un compressore copeland scroll:

Il compressore parte e dopo poco viene staccato dalla protezione termica,

guardando bene poi ho notato che sputa l'olio nell'impianto,

il mio dubbio è quello di un guasto meccanico oppure elettrico(avvolgimenti)?

Grazie a tutti.

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questo compressore sarà pure collegato ad un circuito frigorifero; di quest' ultimo cosa sai?

perchè intervieni su questo gruppo?

che vuol dire sputa olio? non ti risulta che se il gas migra nell' impianto porta con se olio all' avvio?

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Ciao, dico semplicemente che qui parliamo di un compressore scroll,quindi con spirale fissa orbitale ed una mobile,ti dico dell'olio perchè esso essendo incomprimibile non bovrebbe entrare nel ciclo di compressione,altrimenti cr**k,il circuito frigorifero poi è ad espansione diretta si tratta di un carrier,rimanendo il compressore a secco,pertanto

c'è una prevalenza tra macchina esterna ed interna pertanto una volta sceso giu l'olio potrebbe fare solo dei danni o no?

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lo so come è fatto uno scroll...

se non si prendono le dovute contromisure è fisiologico che l' olio migra verso il circuito frigorifero in determinate condizioni; dunque nulla di anormale, a parte la normalità.

vedi schizzare olio? ma è una prova al banco o cosa? ti trovi con il verso di rotazione?

vuoi una risposta isolata su un componente che non lavora isolato: non possibile.

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Scusami ma non intendevo sminuire le tue conoscenze.

Comunque il compressore si scalda a tal punto far intervenire la protezione termica,la questione dell'olio è che dopo una 1/2 ora di funzionamento nel compressore (attaccato all'impianto)rimane pochissimo olio,ti chiedo allora se questo è normale.grazie

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Scusami ma non intendevo sminuire le tue conoscenze

ma figurati, mica ci ho pensato :thumb_yello:

no, non è normale che il compressore resti senza olio. le pendenze dei circuiti di aspirazione e scarico vanno progettati in modo da evitare tale evenienza; inoltre è pratica comune agevolarne il ritorno mediante sifoni.

nel caso di macchine caratterizzate da frequenti cicli di avvio, si adotta un separatore di olio. il punto è che tale fenomeno accade per due motivi:

1) impianto progettato o messo in opera non correttamente

2) condizioni di funzionamento che determinano tale fenomeno

dunque, a meno che non si tratti di segreto militare, è gradito sapere sto compressore che tipo di circuito serve, anche se sembra un' applicazione di climatizzazione

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si è un circuito di climatizzazione(militare),è ad espansione diretta,ed un'altro particolare è che il compr. riesce a lavorare senza che entri in azione la protezione solo con poco gas,cioè al limite dell'intervento del pressostato di bassa cioè sull'aspirazione misuro circa 1bar.

Poi ho anche verificato che il senso di rotazione fosse quello giusto poichè comprime ed aspira tranquillamente dai due bocchettoni piccolo comprime grande aspira.ciao

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azz è militare davvero...

dovremmo supporre che sia stato realizzato con cura, e che si tratti di un funzionamento anomalo...

hai qualche informazione del circuito frigorifero? pressioni? temperature?

Poi ho anche verificato che il senso di rotazione fosse quello giusto poichè comprime ed aspira tranquillamente dai due bocchettoni piccolo comprime grande aspira.ciao

allora l' hai smontato? per lo scroll ti devi attenere ai collegamenti indicati: non è una questione marginale: se sbagli il verso la pompa olio non pompa e il compressore è rumoroso...controlla sequenza fasi alimentazione e relativa corrispondenza ai morsetti.

terra ferma o su qualche mezzo? nei limiti di ciò che puoi dirci

Modificato: da antonioST4
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Macchè militare!La temperatura dello scarico è attorno ai 105 gradi C°,è alta forse perchè c'è poco gas ,ed la pressione è di 15bar! ma non ne posso aggiungere altro,infatti si sente il sibillio tipico dalla valvola di espansione.

Per quanto riguarda il senso di rotazione presumo che sia giusto,poichè come ti dicevo butta l'olio nell'impianto.Delucidami caro Antonio!

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....si può sapere di cosa si tratta? :superlol:

15 bar in bassa o in alta?

la temperatura di scarico è oltremodo alta: hai surriscaldamento eccessivo in aspirazione, probabilmente. perchè?

ma il suo dovere lo fa questa macchina? riesce ad abbattere il suo carico termico?

devi riportare tutte le misure di pressione e temperatura. tutte.

Modificato: da antonioST4
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no ,il suo dovere non lo fa poichè da calcoli lo scarico dovrebbe essere intorno ai 90C° con una pressione di circa 20 bar,mentre l'aspirazione dovrebbe essere intorno ai 6bar con una temperatura che và dai 4 agli 8C°.

INvece lo scarico come ti dicevo misura 105C° ed 15 bar circa mentre l'aspirazione circa 30c° ed 1 bar di pressione.

ciao

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sei certo della carica di gas? perchè a tuo avviso non "entra" più gas?

immagino ci siano non poche bolle in spia del liquido...

mi pare si tratti di r407c, vero? 90°C di scarico sono altini...

a 15 bar in scarico sei intorno a 30° in condensazione...pochini per assicurare portata alla valvola

ad 1 bar in aspirazione sei a -40°C ...dovresti avere ghiaccio in prossimità della valvola termostatica...

spiegami perchè non ti torna il conto della carica

Modificato: da antonioST4
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Scusami ma forse mi sono espresso male,il gas entra ma il problema è che poi il compressore si ferma poichè interviene la termica,perciò penso che il qualcosa nel compressore non và,ma purtroppo non riesco a capire cosa.ciao

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Bisognerebbe capire quale termico scatta! Cioè cosa si intende per termico! Se il termico è quel dispositivo che rileva l'alta temperatura degl'avvolgimenti, molto probabilmente è scarico! e finche non lo carichi continuerà ad intervenire quella protezione!

Mancherebbero due dati:

La batteria di condensazione è ad acqua o ad aria?

Che temperatura hai di liquido?

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Allora per termica intendo quella di sovratemperatura degli avvolgimenti.

Il condensatore è ad aria,mentre di liquido non ne ho,poichè appena insufflo gas scatta la protezione termica degli avvolgimenti.

Poi ho già fatto presente che il compr. rimane con poco olio dopo poco.

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Anche senza temp. liq. mi sbilancio e dico che è scarico!!! come diceva antonio, com'è la spia del liquido?

Prova a lasciarlo spento per molte ore in modo che si raffredda poi avvii e appena dopo carichi a liquido (non esagerando ovviamente, meglio se avevi un recuperatore e caricavi da fermo), sperando che è rimasta qualche goccia di olio nella coppa.

Dopo un pò che carichi torna l'olio e si raffrescano gli avvolgimenti e dovrebbe andare a gonfie vele!! :thumb_yello:

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Ciao Davide,purtroppo ho dovuto scaricarlo per farlo funzionare,ed inoltre per maggiore sicurezza ho anche sostituito il drier(filtro)che era completamente otturato,non vorrei che fosse successo qualcosa,inoltre la macchina ha 10 anni.

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durante la tua prova da quale tubo sputava olio?

scusa ma non ha una targa con la carica a peso? se lo scarichi oltre il dovuto lo porti ad evaporare nelle temperature negative ed aumenta la temperatura di scarico.

ma la spia di liquido c'è oppure no? quale tipo di valvola di espansione equipaggia la tua macchina?

Modificato: da antonioST4
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Dal tubo di scarico,dai dati di targa rilevo che dovrebbero entrare 9kg,ma mi dice che la carica è giusta quando il tubo di scarico raggiunge 85C° 90C°,la spia del liquido c'è ma del liquido nemmeno una goccia.

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secondo me, prima che butti il compressore:

-) recuperi il rimasto refrigerante

-) ti accerti che il circuito non sia ostruito in nessuna delle sue parti

-) controlli l' orificio della valvola, che ancora non sappiamo di che tipo sia

-) gran bella soffiata di azoto ovunque, meglio un vero lavaggio con prodotti appositi

-) vuoto per bene, carica secondo targa. inzierei con non troppo gas da fermo per poi proseguire lato aspirazione lentamente.

-) raggiunto il peso di targa aspetti e fai le misure del caso

p.s.: ma sta macchina ha un marchio, un modello?

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è una carrier,dal compressore presumo un 130.000b.t.u. funzionante ad r407c,la valvola di espansione è una danfoss a saldare avente un orfizio da 4 e del tipo smontabile con le viti a brugola da 5 che ho smontato e pulito,per quanto riguarda il circuito ostruito cosa intendi precisamente?

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scusami,morchie dovute a cosa?Chi mi ha preceduto cosa ha potuto combinare per fare sto macello secondo te?

Il filtro aveva pure la veneranda età di 10 anni e ci stava tutto.

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