Vai al contenuto
PLC Forum

Sento Meno Freddo Rispetto A Prima

jijen

Messaggi consigliati

Salve ho da 1 anno un Panasonic RE9JKE negli ultimi giorni co n23 gradi in modalita' cool e una tacca di ventilazione che in genere uso per il raffreddamento di una stanza di dimensioni 12 mq (quindi abbastanza piccola) sento un freddo non sufficiente. Direte voi beh e' il caldo particolare che sta facendo, non penso perche' riesco a raggiungere un freddo accettabile solo se chiudo la porta e se metto 19-20 gradi e ventilazione da 3 a 5 tacche.

Non avendo a disposizione neanche un termometro digitale per misurare la temperatura di uscita allora sono andato a verificare l'unita' esterna che si trova sul solaio , di mia proprieta'.essendo io all'ultmo piano di un palazzo. L'unita' esterna e' quindi facilmente raggiungibile. Verifico che sotto l'unita' esterna c'e' un tubicino con l'uscita orizzontale non sos e sia uno scarico di condensa, ovvero non verticare, dove vedo che escono delle gocce. Non so dire che questo fenomeno e' sempre accaduto francamente, ne a cosa serva quel tubino essendo assolutamente ignorante in materia(sotto l'unita' esterna di climatizzatori molto piu' vecchi che ho della de longhi non c'e' per esempio). E non so valutare se questa cosa centro col mio presunto problema. Certo mi chiedo, se l'unita' esterna fosse fissata su qualche parete , non penso sia normale che poi ci sia un gocciolamento che finisce sotto..

Grazie a chi mi aiutera'.

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

informazioni ...

ma il solaio è chiuso o c'è un buon smaltimento esterno per l'aria che esce dal compressore ?

La batteria della condensante nel solaio è stata pulita ?

i filtri dello split sono puliti ?

domanda... lo split in casa scarica condensa diretta in un bidoncino o doccia o lavandino o vasca?

oppure cè una pompa che scarica e manda in solaio l'acqua

puoi dirmi quanto sia questo tubicino che noti se è diam. 20 potrebbe essere lo scarico del motore in solaio ma scarica acqua solo acceso in modalità pompa di calore se invece di diam 4mm o 6mm potrebbe essere lo scarico condensa dello split

facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora candelotto ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto.

Mi sono spiegato forse male, itnendo solarium con piante ecc, ovvero un grande terrazone che sta sopra la mia abitazione, e c'e' anche l'unita' esterna.

Lo split scaricain un altro terrazzo adiacente alla stanza dove c'e' lo split e scarica la condenza con un tubo che va a finire in un annaffiatoio.

I filtri li ho puliti l'ultima volta a inizio Giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

vorreiche qualcuno mi spiegasse a cosa serve quello scarico sotto l'unita' esterna, mi sembra ripeto un tubinico o qualcosa delg enera, da cui escono delle gocce di condensa o non so di cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere lo scarico di condensa per quando utilizzo la macchina a caldo e.se i rubinetti h hanno la copertura per evitare le gocce di condensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere lo scarico di condensa per quando utilizzo la macchina a caldo
Esatto.

In modalità freddo, caldo all'unità esterna e freddo allo split, con relativa condensa.

In modalità caldo, il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

si

ed aggiungo giacchè dovresti essere campano: "u gelus' mor' curnut", ovvero goditi il fresco e non ti applicare troppo a cercare problemi

quelli quando ci saranno saranno fin troppo evidenti

senti meno freddo? mica tutta l' estate ci sono punte di 40° ed umidità elevata?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa antonio ma io avverto proprio una capacita' di raffreddare rispetto a due settimane fa e persiste ancora oggi. Purtroppo non ho strumenti per rilevare, i filtri nello split non centrano giusto? certo che l'unita' esterna che gocciola da sotto tramite un tubinico mi mancava, a questo punto mi chiedo come fa la gente a tenere l'unita' esterne che"cadono" sui marciapiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si spera che quella gente abbia un sistema di recupero o il tubicino sia incanalato da qualche parte.

i filtri al masismo limitano un po' il flusso d'aria ma per creare problemi devono essere davvero conciati..

io li ho puliti ieri dopo due anni ed erano appena appena impolverati. Certo che tanto per togliersi il dubbio io li pulirei.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa puo' essere allora? cioe' non e' possibile che devo mettere 19-20 e ventilazione a 5 tacche per trovare sollievo refrigerante quando fino a 2 settimane fa bastavano 23 gradi e una tacca

Link al commento
Condividi su altri siti

Jijen non è che ci stai rifilando il solito sfrucugliamento di tutte le primavere-estati ? :smile:

Queste comparazioni "a pelle" hanno poco significato. Per capire se eventualmente il condizionatore ha diminuito la resa dovresti fare delle misure strumentali. Il "mi pare faccia meno freddo" serve a poco, anzi a nulla.

Comunque porta pazienza ancora un paio di giorni; da oggi son previste, anche per il centro-sud correnti fresche con vento di maestrale, probabilmente da domani potrai riportare la ventilazione ad una tacca o due

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti