Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Incontinente

settecplus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un condizionatore portatile Olimpia Splendid Plus (o Piu' che dir si voglia).

Da qualche tempo a questa parte, durante l'utilizzo si sente un inquietante "sciabordio" di acqua proveniente dall'unita', con successivo rumore di gocciolamento. Finora ho pensato bene di fregarmene, anche perche' togliendo il tappo di scarico della condensa non usciva niente, ma da un paio di sere a questa parte mi sono trovato la pozzanghera sotto il condizionatore... Aprendolo ho visto che l'acqua viene dalla parte alta dell'unita', diciamo dietro al radiatore, e poi cade su tutta la parte elettrica sottostante per poi finire a terra. Mi viene il sospetto che ci sia un problema allo scarico della condensa, perche' posso anche stare col tubo stappato ma non esce neanche una goccia, mentre di acqua ne produce un bel po'! Magari si e' otturato lo scarico?

A parte il fatto che se la vaschetta di raccolta della condensa fosse piena, dovrebbe andare in protezione l'apparecchio, e non continuare a funzionare come invece fa, non so proprio cosa possa essere. Il modello e' di quelli portatili con espulsione della condensa dal manicotto collegato all'esterno: condizionatore poggiato per terra, foro sulla finestra a circa 150 cm da terra, quindi un po' di curva la fa. Pero' ha sempre funzionato cosi!

Qualche suggerimento prima che ci rimanga secco notte tempo a mia insaputa ?

Luc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se serve, ma visto che ho risolto ho pensato di condividere. Chissa' che qualcun altro abbia un problema analogo e gli faccia comodo la mia esperienza.

In pratica e' successo che si e' accumulato dello sporco nel filtro che c'e' subito a valle della vaschetta di raccolta della condensa. Quello, per inciso, da cui passa l'acqua per finire nel tubicino basso di scolo (quello con il tappo). E' bastato pulirlo che tutto si e' risolto. Non commento sul fatto che un punto cosi' vitale sia cosi' difficile da raggiungere: ho dovuto smontare tutto il condizionatore per raggiungerlo.

Speravo di risolvere anche il fastidioso problema di risonanza meccanica da cui e' affetto, ma non c'e' stato verso. Tutto polistirolo e plasticaccia, le vibrazioni sono inevitabili.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io quel filtro li lo bucherei..... che senso ha un filtro su uno scolo condensa???? l'acqua deve defluire il piú rapidamente possibile

Link al commento
Condividi su altri siti