rocktogon Inserito: 22 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2012 ciao a tutti sono nuovo del forum... il mio problema è questo: ho un appartamento di circa 120 mq al primo piano nella pianura padana (caldo afoso e umido grazie ai vari lucifero, minosse e compagnia bella...) e inverni umidi e freddi!!!! ho gia un climatizzatore (sono ignorante in materia ma non ho dubbi su questo) ON/OFF marcato STARWAY!!!! NON ha la funzione notturna... NON ha la possibilita di scaldare NOn ha la possibilità di programmare accensione e spegnimento. E' rumoroso che sembra un biplano della seconda guerra mondiale quando decolla!!! Ha almeno 15 anni!!!! Ora passo ai lati positivi: Ho gia la predisposizione per un doppio split interno. .... La mia domanda è: vorrei raffreddare e riscaldare l'appartamento. cosa mi consigliate come marca? e come BTU? considerando un budget di circa 1500/1700€ avendo un doppio split, uno mi fa zona notte -cameretta bimbo e camera da letto, tralasciando bagno e lavanderia) cioè circa50 mq in tutto (considerando il corridoio piccolo che sta tra le 2 camere e dove ahimè è posizionato lo split)- uno invece mi fa sala piu cucina (circa 70 mq) Altra richiesta è che i condizionatori devono essere assolutamente silenziosi!!!! se servono altre info sono a disposizione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2012 con quel budget e la predisposizione già fatta diciamo che ci metti dei bei clima... per sapere che dimensionamento serve servono molti più dati che la sola superficie, alcuni siti dei produttori ti permettono un calcolo spannometrico con delle applicazioni... facci un giro intanto vosì ti fai anche un'idea dei clima che si trovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocktogon Inserita: 22 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2012 grazie...!!!! puo aiutare se metto una piantina della casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 no, servono , per un calcolo serio, serio molti altri dati... superfici vetrate e loro disposizione (nord est ecc ecc) ,isolamento delle pareti e loro esposizione, apporti di calore (persone normalemtne presenti, apparecchi elettrici ecc ecc), cosa c'è sopra, cosa c'è sotto e altro ancora.. poi il fatto di avere uno split nel disimpegno della zona notte non è il massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocktogon Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 ok chiaro... allora vediamo ... ho dato un occhiata a siti e fatto stamattina un giro da un installatore... mi vengono consigliate come marche migliori mitsubishi electric o daikin... per quanto riguarda gli split, uno da 9000 BTU per zona notte e una da 12000 per soggiorno e cucina... i modelli sinceramente non li ricordo... aparte il famoso emura di daikin... vorrei sapere se le marche sono consigliabili... inoltre mi hanno dato range abbastanza ampi di prezzi (dai 1000 fino ai 2000€...) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 Con le potenze che hai indicato, farai fatica a raffrescare, figurati a riscaldare.......sala e cucina di 70 mq diventano minimo 189 metri cubi, con un 12.000 le raffreddi in primavera, ma d'estate dubito..........per riscaldare poi, specialmente nelle nostre zone (pianura padana) occorrono molti btu in più. Fai un giro qui http://www.ariabox.it/CalcoloBtu.html#Tab, e a spanne ti renderai conto la potenza minima che devi mettere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocktogon Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2012 grazie ci faccio subito un salto... a proposito, oggi mi è stato proposto anche un daikin ultimo modello del 2012 (non so il nome) 12000+12000 btu con unita esterna da 50...pero mi ha detto che deve essere fatto il lavaggio delle canaline esistenti... al prezzo di 2600 montato!!!! ammazza!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 L'unità esterna che dici da 50, significa che è una 17.000 btu, con le metrature che hai dato nel messaggio iniziale, soprattutto se funzionano in contemporanea è insufficente. Tu dici che vuoi anche riscaldare, ma come aiuto ai caloriferi o solo in mezza stagione, o vuoi usare il clima come riscaldamento primario??? Secondo me se lo devi usare come riscaldamento primario non ti basta una 18.000 nella zona giorno e una 12 nella zona notte, viceversa se vuoi raffreddare e usare in riscaldamento in mezza stagione puoi stare su queste potenze (18 e 12)con una 24.000 esterna. Per quanto riguarda i costi, non esistono solo i daikin, c'è anche toshiba, mitsubishi ( sia eletrics che heavy industries) panasonic, hitachi ecc. poi se vuoi risparmiare ci sono una marea di marche anche italiane ( tipo ariston, de longhi ecc) che fanno produrre in cina da Midea, con dei buoni rapporti qualità prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2012 comunque per un dual con già le predisposizioni è tanto anche per un daikin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati