cricri1959 Inserito: 22 agosto 2012 Segnala Inserito: 22 agosto 2012 Salve, nel 2006 ho fatto montare,il condizionatore lg trial, 2 da 9000 BTU e 1 da 12000BTU,purtroppo,ogni estate mi si scarica,e lo devo fare caricare,SPENDENDO 150 EURINI,ho fatto controllare se ci sono perdite,ho chiamato,piu' tecnici,ma tutti mi hanno detto che non sanno il pechè,e secondo loro non ci sono perdite..A questo punto non so piu' cosa fare.come si fa a provare se ci sono perdite?quest'anno ho chiamato un'altro tecnico,dicendomi,che questo tipo di motore lg,se uno non sa fare a caricarlo,la carica non dura..io sincerramente non ci sto a capire piu' niente..chi mi puo' aiutare,cosa posso fare? grazie 1000
DJ_Gabriele Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 Caspita, hai trovato un tecnico peggio dell'altro! Direi che è più che evidente che se ogni anno devi ricaricarlo il gas da qualche parte se ne va: o hai i tubi bucati da qualche parte, improbabile ma possibile, hai qualche cartella fatta male (probabilissimo, la causa più comune) o ancora c'è una perdita da qualche parte nella motocondensante o in uno degli split, anche questo piuttosto improbabile. Per perdere tutto il refrigerante di un tri-split ci deve essere una perdita piuttosto consistente, dovresti trovare qualcuno di competente che ti controllasse l'impianto con un cercafughe (se ancora c'è del refrigerante residuo), altrimenti fare delle prove di tenuta e cercare il punto in cui perde o ancora, caricare con tracciante e vedere dove perde anche in questo caso. Solo a quel punto si può rimediare! Ribadisco, non esiste che un circuito frigorifero si svuoti "da solo" se non ci sono perdite!
candelotto Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Inserita: 22 agosto 2012 se hai un trial con 3 attacchi potresti andare per eliminazione a zona chiudendo uno split alla volta ,comunque strano che non si trovi la perdita .. comunque concordo con DJ GABRIELE Fatti controllare anche i dadi dei rubinetti gli LG hanno un debole per le perdite degli O:ring dei rubinetti quando li chiudi per fare il vuoto all'impianto tengono perfettamente una volta aperti capita che sono dei colabrodo prova a mettere del teflon sulla ghiera filettata (rubinetti)spalmati di colla per tenute frigorifere li avviti e riprova la carica ovviamente dopo aver fatto tutte le ispezioni come dice DJ Ciao
Erikle Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 ma è ovvio che il "tecnico" quando sente il problema..ripiega subito per farti la ricarica..150 euro in mezzora...perchè dovrebbe perdere un tempo non prevedibile per cercare fughe fatte e lasciate da altri e poi magari chissà se fosse veramente qualche perdita dell'unità esterna o interna rishierebbe di non risolvere il problema anche se sono probabilmente le cartelle è comunque una rogna c'è da smontare l'unità interna..poi magari i tubi non ci arrivano etc etc insomma è un lavoraccio e lo devi commissionare tu assumendotene i costi e poi hai però diritto a farti certificare che l'impianto tiene
cricri1959 Inserita: 23 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2012 scusatemi, se è una cartella fatte male,lo split interno, perde solo se viene fatto funzionare o perde anche da fermo? se io al tecnico gli faccio trovare i tubi,dei tre split scoperti,dal nastro gommoso,non so come si chiama,dovrebbe far prima a individuare dove è la perdita vero?
Erikle Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 perde sempre sia a split acceso che spento di cartelle ci sono quelle sull'unità esterna e sono quelle comode da verificare mentre ce ne sono altre sotto all'unità interna e devono essere staccate dai fermi sotto per poter essere verificate se è un trial ci sono 6 cartelle sempre che non ci siano altri giunti in giro i tubi sono murati o in canalina?
antonioST4 Inserita: 23 agosto 2012 Segnala Inserita: 23 agosto 2012 12 cartelle in tutto sono un rischi elevato. il punto è che spesso si fora a destra dell' unità interna (cosa che ho sempre scartato, quando possibile), e le cartelle dell' unità interna finiscono murate. chi viene dopo non ha nessuna intenzione di smurare, e spesso nemmeno il cliente è disposto a pagarti quasi una nuova installazione; perchè il lavoro è quasi equivalente. allora finisce che si inventano nuovi principi di conservazione della massa per giustificare cosa non si vuole o può fare. fossero stati 10 anni, perchè no anche 7-8, spesso si fa il pensiero di caricare e basta per non avere la noia dei lavori in casa; ma ogni anno è troppo. N.B.: resta inteso che tale pratica è deprecabile, e suscettibile di creare non pochi danni all' ambiente, oltre che perseguibile per legge (in Italia oserei dire astrattamente...)
cricri1959 Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 (modificato) i tubi,sono murati,oltretutto quando hanno messo giu' i tubi del condizionatore,dove si montano gli split,tutti i 3 split,i tubi risultavano corti di almeno una ventina di cm.e i tecnici hanno dovuto fare delle prolunghe...per quello ho domandato se io scoprivo dove c'è il nastro,per fare la prova se ci sono perdite?con cosa si puo' pèrovare?usistre un liquido apposta da mettere sulle giunture? grazie Modificato: 24 agosto 2012 da cricri1959
Erikle Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 giusto sono 12 le cartellecomunque il primo a cui dovresti chiedere conto è che ti ha fatto l'impianto.. per le fughe si possono vedere con un prodotto chiumoso apposito in caso di perdite si vedono le bolle e se la perdita è piccola la schiumina altrimenti ci sono anche i cercafughe elettronici e poi indivuduata la perdita ed eliminata una prova in pressione di tutto l'impianto ti permette di avere una garanzia che non ci siano altre perdite
IoneL P Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 ho chiamato,piu' tecnici,ma tutti mi hanno detto che non sanno il pechè,e secondo loro non ci sono perdite.. Se non ci sono perdite, perchè si deve caricare refrigerante ogni estate? Se si tratta di una microperdita, difficile scaricarsi tutto refrigerante..magari una ventina di bar rimane nell circuito è i tecnici per non perdere tempo ti fanno la carica(aggiunta di refrigerante che ci manca). ovviamente se si trattasi di un circuito trovato completamente scarico ne sono sicuro chè i tecnici avevano un senso è la giusta iniziativa di cercare "il perchè?" circuito è completamente scarico.(non tutti ma la maggior parte di loro si). Devi assolutamente sapere che un circuito di refrigerazione ad espansione diretta è chiuso(non deve perdere mai refrigerante) è di fare cercare la perdita da un tecnico di competenza per non buttare via ogni estate 150 eurini. una soluzione per cercare perdita: separare e provare con azoto a 40 atmosfere ogni linea per 6/24 ore.Poi se non ci sono perdite si prova anchè unita esterna ad 25/33 atmosfere(non di piu) .
cms Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 se come dicono non ci sono perdite partirei dal cercarle nella parte piu' facile condensante non è la prima volta che con pompa del vuoto, sapone e rivelatore elettronico le cartelle sono perfette e il problema sta nei rubinetti o perdita interna della condensante . Poi penserei a quei 6 tubi corti di 20cm che sicuramente hanno messo dei niples aumentando le cartelle un impianto del 2006 non è nuovo ...e con le dilatazioni termiche non è impossibile che qualche tenuta si sia "allentata"
antonioST4 Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 qualche tenuta si sia "allentata" cosa che comunque non dovrebbe accadere, in quanto a rigore esiste il serraggio dinamometrico. un esempio limite? ti è mai capitato che ti si sviti la testata del motore dell' auto per strada? eppure è l' apoteosi delle dilatazioni termiche...
cricri1959 Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 per me al 90%,la perdita è sicuramente in una cartella non fatta bene...quando sono venuti a montare il condizionatore,hanno stretto con chiave normale non dinamometrica.Una domanda,se io libero i tubi dal nastro gommoso,ai split,e accendo il condizionatore e li controllo 1 ad 1,visto che per 5 min.funziona,prima di spegnersi con la sigla CH 24,e ci metto,dove ci sono le giunte,acqua e sapone,riesco a vedere se c'è una perdita?e poi chiamo il tecnico per fare la cartella nuova,solo per risparmiare un po' di tempo. grazie
cricri1959 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 ho visto che esistono,raccordi autocartellanti,qualcuno sa se vanno bene? tipo questi http://www.ebay.it/itm/3S-RACCORDO-AUTOCARTELLANTE-RAME-1-2-NO-CARTELLATRICE-/180327549527?pt=Utensili_manuali&hash=item29fc5c0a57
antonioST4 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 un solo aggettivo: DEPRECABILI comunque sistema le cartelle e non esagerare con le prove; se è troppo scarico finisce che, invece dell' intervento della termica, il compressore passa a miglior vita... hai due strade: 1) continui a versare acqua in uno scolapasta (leggasi ricariche annuali) 2) con un atto di coraggio fai smurare e cominci ex novo.
cricri1959 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 smurare tutto :o è una villetta su tre piani,dovrei disfare,in certi punti,anche il pavimento!!!una domanda da incompetente,se ai tubi,quelli attaccati al compressore esterno,prima svuoto tutto l'impianto,se c'è ancora gas,e provo ogni tubo singolarmente,sparagli dentro dell'aria con un compressore 10/12 atmofere,e ai spilt,dove ci sono le cartelle provo a metterci dell'acqua e sapone,si riesce ad individuare se c'è una perdita?oppure ho detto una ****.
antonioST4 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 devi raggiungere le connessioni a cartella. le opere murarie devono essere limitate ai punti in cui ci sono connessioni a cartella. intendevo questo quando dicevo smurare tutto. poi ribadisco: non intraprendere nessuna prova ortodossa: i circuiti frigoriferi si pressano con azoto, non prima di aver rifatto tutte le cartelle.
cricri1959 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 ok grazie,antonioST4 e tutti quanti,per la pazienza avuta a rispondere alle mie domande,appena fara' piu' fresco, faro' controllare cartella per cartella ad ogni split...e in caso vi faro' sapere...
cms Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 (modificato) mai usato chiavi dinamometriche ....da 22 anni uso mani come mano..metriche un goccio d'olio e via, magari ti sembrera' poco ortodosso o poco professionale ma funziona abbastanza bene e poi quando pressi dadi a femmina da 1/2 con passaggio 3/8(riduzione) che dinamometrica usi ? cri cri non usare aria compressa nei tubi, l'aria compressa porta umidità con il rischio di maggiori danni se devi pulire usa l'azoto e mettilo in pressione Modificato: 25 agosto 2012 da cms
Erikle Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 compera un prodotto per la ricerca di fughe di gas..insomma una bomboletta che sputa schiuma e costa pochi euro e si trova anche in ferramenta e forse al brico poi la spruzzi dove dici tu che scopri i tubi e vedi se si formano bolle o schiuma..non è necessario che il climatizzatore sia in moto..se c'è ancora un poco di gas suff per farlo andare significa che c'è ancora un poco di liquido refrigerante per cui la pressione dovrebbe esserci
antonioST4 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 e poi quando pressi dadi a femmina da 1/2 con passaggio 3/8(riduzione) che dinamometrica usi ? premesso che la mia non vuole essere una battaglia integralista, giacchè sovente mi capita di usare il tuo "metodo" intendi una riduzione che ad esempio va su un nipplo da 3/8" ed esce con 1/2" o viceversa? non vedo dov'è, in tal caso, la difficoltà ad applicare regole di serraggio.
cms Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 intendi una riduzione che ad esempio va su un nipplo da 3/8" ed esce con 1/2" o viceversa? esatto non vedo dov'è, in tal caso, la difficoltà ad applicare regole di serraggio. Non avendole mai usate su queste regole al serraggio mi troverei in difficoltà Nemmeno la mia è polemica è solo che ritengo le chiavi dinamometriche un costo che con l'esperienza si può fare a meno è vero che la tecnologia ci viene incontro ma saper fare "all'antica " se fatto correttamente e non implica danni è un modo per tenersi allenati ,risparmiando soldini .Le avrei usate volentieri quando il rame era di spessore inferiore (solo per r22e r12,),alcune volte sarebbero servite
cricri1959 Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2012 oggi,stavo parlando con un conoscente,e siamo andati sul discorso condizionatore,dicendo che il mio ogni anno lo devo caricare,perchè c'è una perdita,lui mi ha detto che esiste un prodotto,che si chiama turafalle per condizionatori,che iniettato dentro alle tubature,sigilla le perdite...provato quest'anno da suo padre,e sembrerebbe che funzioni....è vero o mi ha pigliato per il c..o? grazie
DJ_Gabriele Inserita: 31 agosto 2012 Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Effettivamente i turafalle esistono, sono delle specie di resine che a contatto con l'umidità dell'aria si induriscono e si suppone vadano a sigillare i punti in cui ci sono delle perdite, allo stesso modo però possono indurirsi in altri punti dell'impianto se è presente umidità (cosa probabilissima nel tuo caso). Inoltre non danno la garanzia di sigillare completamente le perdite. Ti conviene far rifare tutte le cartelle dove credi ci possa essere una perdita dopo averne controllata la tenuta.
Messaggi consigliati