thx333 Inserito: 24 agosto 2012 Segnala Inserito: 24 agosto 2012 Sto per montare l'unita' esterna climatizzatore Daikin RXG35 Per problemi di spazio lo alloggio sul bacone ftra le 2 ante di due porte finestre Volevo sapere se si puo' installare in posizione verticale e se si se tenere la parte compressore verso il basso o l'alto Grazie
thx333 Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 No lo fa l'installatore,ma volevo un consiglio anche vostro
antonioST4 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 cambia installatore e soprattutto cambia idea.
reka Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 forse ho letto male ma credo che l'unica posizione possibile sia proprio la verticale certo invece metterlo a gambe all'aria non se ne parla proprio!
thx333 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Forse non mi sono spiegato Non voglio metterlo a gambe all'aria ma in posizione verticale
reka Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 ah ok, avevo inteso male io....comunque... non se ne parla proprio! deduco che dovrai metterla perpendicolare alla parete e quindi vorresti ridurre un po' l'ingombro nel balcone? alla fine sono solo 20cm
thx333 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Il mio problema e' che lo spazio per farlo stare e' tra 2 ante, equindi messo verticalmente ci starebbe Altrimenti devo posizionarlo in alto e rovinerebbe la facciata della casa,mentre in basso sul balcone non si vedrebbe nemmeno,l'intallatore ancora non sa di questa mia decisione pertanto era solo una mia idea Se non fosse possibile chiedo almeno sapere una risposta tecnica Grazie
Frigorista modena Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 L'olio del compressore rimane sul fondo, e viene pescato in vari modi ma sempre supponendo sia sul fondo. Se tu lo inclini o lo metti come in disegno, l'olio rimarrà sul fianco e non verrà più pescato e il compressore gripperà dopo pochissimo tempo. Comunque ragazzi spieghiamo le cose a chi ce le chiede, non diciamo sempre solo no o solo si, se diciamo no o si vuol dire che sappiamo il perchè e allora scriviamolo, anche se ci costa tempo.
thx333 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Sei stato molto preciso, cerchero' un'altra soluzione ...la facciata della casa sara' la piu' probabile Grazie ancora
reka Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 infatti, tieni presente che anche per il trasposto sarebbe consigliabile la posizione base, e se non possibile viene prescritto di non avviare il compressore per parecchie ore dopo il posizionamento. potresti: -rinunciare all'apertura completa di un'anta (o due se vuoi centrare l'unità). -installarla perpendicolare alla parete (se la profondità del balcone lo permette) -installare ante che si impacchettano (sempre che ce ne siano di compatibili al modello attuale)
thx333 Inserita: 25 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Per la prima ipotesi ci avevo gia' pensato,pero' l'anta semiaperta non mi convince Anche la seconda,ma invade troppo il balcone Oppure la terza Ce ne sarebbe un'altra,ovvero posizionarlo distante 8 metri dall'unita interna con conseguenti tubi,ma perderebbe un po in efficenza,non credete?
reka Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 no, non crediamo non ci sono problemi con 8 metri di linea, l'unica controindicazione è il costo dell'opera. i clima riportano tra i dati le lunghezze massime delle linee e quanto gas aggiungere ogni metro di allungamento.
cms Inserita: 27 agosto 2012 Segnala Inserita: 27 agosto 2012 Non puoi tagliare un'anta e alzare il cardine ?il motore resterebbe sotto e l'anta almeno per metà sarebbe usufruibile
thx333 Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2012 Adesso devo decidere per l'unita' interna Sul manuale e' consigliata un'altezza di 1,8mt Ma non e' troppo bassa considerando che casa mia ha un'altezza alla colma di 3,5 mt? Potrei metterlo all'altezza in figura?
Erikle Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 se non ti interessa l'uso a pompa di calore ma il solo freddo puoi stare in alto anzi è meglio così non senti l'aria fredda addosso..magari non attaccata al soffitto perchè altrimenti sente il calore che entra e poi evi impostare temperature farlocche per avere quella giusta a livello di umano
thx333 Inserita: 1 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2012 Ok,grazie...devo anche precisare che sotto c'e' un termosifone,quando acceso in inverno non danneggia l'unita' interna? Inoltre il sensore non e' anche nel telecomando?
Erikle Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Inserita: 1 settembre 2012 non è il massimo perchè di solito i termosifoni fanno una scia nera sopra di loro comunque può andare sensore nel telecomando?? dipende dalle marche i Daikin non ce l'hanno a quanto mi risulta
Messaggi consigliati