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PLC Forum


Problema Clima Monoblocco Stulz Csv40


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Inserito:

Buona sera a tutti, scrivo dopo tanto tempo perché ho un problema con dei condizionatori. che devo fare manutenzione . Il clima é quello nel titolo con gas r410

Il problema é che mi saltano dei magnetotermici ma non trovo nessun motivo..... vi elenco le prove fatte:

Potenza nominale 710 watt ( misura dal plc 830 col caldo di questi giorni ci sta)

.misure mamnometriche con 40 gradi fuori e 30 dentro 54 gradi alta e 13 la bassa

Scambio interno dello schelter 30 gradi alaspirazione 24 all' uscita dell' evaporante .

Mi dite come posso procedere?


Mauro Dalseno
Inserita:

A parte le misure che valuteranno i piu' esperti, sarebbe meglio che indichi anche il valore in corrente dei magnetotermici che saltano e cosa alimentano...

Inserita:

I magnetotermici sono da 10 ampere e alimentano compressore sventola condensante

E direi nient'altro la parte dellevaporante funziona a 48 volt continua

Inserita: (modificato)

potevi controllare evenutali vizi di isolamento delle parti elettriche della macchina.

circa il funzionamento frigorifero non posso sbilanciarmi troppo: non ho coscienza delle caratteristiche della macchina.

certo è che se dovesse lavorare normalmente con 6°C di delta T aria sull' evaporatore, quest' ultimo deve essere piuttosto generoso quanto a dimensioni..

mi spieghi il plurale degli interruttori magnetotermici?

Modificato: da antonioST4
Inserita:

ho inoltre un altro dubbio: la sigla stulz che hai riportato riporta a macchine che operano con R407C oppure R134a. sto sbagliando qualcosa?

Inserita:

Scusate ma sto scrivendo da un cel..... volevo dire magnetotermico .

Dimenticavo di dirvi che quando sono arrivato in tante macchine ho risolto pulendo la batteria evaporante.

Inserita:

Stulz é una marca di condi molto utilizzati in impianti per le telecomunicazioni . Secondo la targa sul lato della macchina è caricato con r410.

Inserita:

misura la corrente con una pinza amperometrica e così hai altri indizi..fra potenza e corrente come è noto c'è di mezzo il fattore di potenza..anche se in macchine di quel tipo non credo che possa aumentare imrovvisamente lo sfasamento

è di tipo on off quel clima?? scattano in tua presenza o random quando non ci sei?

Inserita:

Allora la misura di corrente è sui 3.3/3.5 ...... gli interruttori scattano a random. nelle macchine che ho visto fino ad ora sembrava che il compressore sforzasse e assorbisse un sacco , per quello pensavo a bordate di liquido al compressore e lo mandasse in uno stato anomalo. Le macchine sono on off con capillare quindi proprio semplici semplici ma non ci ho mai messo mani e sto imponendo

Inserita:

parliamo di queste o sbaglio:

http://it.stulz.com/it/prodotti/telecom-cooling/wall-air/#c11549

?

l' assorbimento di targa quanto dovrebbe essere? circa gli scatti a random potrei parlarti di quanto mi sta accadendo 20 giorni or sono:

intervento automatico a protezione vetrina refrigerata, soprattutto di notte e mai in mia presenza...

alla fine dopo aver provveduto a tutte le malefatte sospetto sia un problema di arco elettrico in seno al relè avviatore.

da questo punto di vista un numero eccessivo di avvii di cui soffre quell' impianto non aiuta...

non vorrei portarti fuori strada, ma se dici che il funzionamento frigorifero è nel complesso normale, magari qualche noia analoga alla mia ti crea problemi...

in attesa di tue nuove...

Inserita:

Più o meno è quello del link solo a 220. per l'arco ci guardero

Inserita:

te l' ho detto perchè a me è capitato una volta di assistere allo scatto dell' automatico, in concomitanza dell' arresto del compressore; da lì sospettai di problemi di arco al contattore.

pensa che apriva due differenziali in cascata: il primo da 30mA, il secondo da 300mA !

tornando alla tua macchina: ho pensato anche a condensazioni d' acqua eccessive all' evaporatore, che magari creavano punti "umidi eccessivamente", ma con 6°C di delta t non arrivi alla temperatura di rugiada. del resto leggendo le schede tecniche di quella macchina pare sia realizzata ad hoc per sottrarre solo calore sensibile ( non a caso il delta t stretto..)

dunque la tua lavora con r410a a differenza delle versioni trifase?

Inserita:

potrebbe essere un problema di avviamenti troppo ravvicinati e quindi in pressione e il compressore non riesce a spuntare

elettronica di queste macchine impone un certo intervallo tipicamente i soliti 3 minuit dopo un arresto prima che riparta..di solito però scatta il klixon del compressore

se è monofase il compressore non dovrebbe comunque avere l' avviatore ma essere a condensatore permanente

da vedere se i magnetotermici non sono in un posto molto caldo..anche se pare comunque inprobabile visto che sono lontani dall' assorbimento nominale

Inserita:

Comunque bisognerebbe capire se è un magnetotermico o un magnetotermico differenziale ;)

Inserita:
se è monofase il compressore non dovrebbe comunque avere l' avviatore ma essere a condensatore permanente

alcuni hanno condensatore di marcia e di avviamento. il secondo è inserito all' atto dell' avvio...

Inserita:

Il magnetotermico è puro, il condensatore di spunto già controllato,tutta la logica è affidata a un plc e il tempo di intervallo è settato a 3 minuti. La macchina in se per se è molto semplice, on/off capillare fisso, pressostato di bassa ,alta e differenziale. Altro non c'è......

Il magnetotermico è puro, il condensatore di spunto già controllato,tutta la logica è affidata a un plc e il tempo di intervallo è settato a 3 minuti. La macchina in se per se è molto semplice, on/off capillare fisso, pressostato di bassa ,alta e differenziale. Altro non c'è......

Inserita: (modificato)

allora altro che arco, in qualche momento hai un cortocircuito franco...sempre che il problema non sia proprio il magnetotermico.

improbabile, ma non impossibile.

del resto gli assorbimenti che hai riportato non arrivano di certo ad aprire un mtc da 10A

Modificato: da antonioST4
Inserita:

il ventilatore esterno a 230V è a posto?

-) ha sufficiente isolamento?

-) assicura la portata nominale di aria?

Inserita:

Oggi sono intervenuto su uno schitler che aveva entrambe le macchine spente per colpa degli scatti dei magnetotermici e ho notato che iniziano ad assorbire un sacco come se il compressore si blocasse . Lunedì proverò a sostituire un compressore, farò il vuoto e ricarico l'impianto a peso poi vi farò sapere. Se così fosse queste macchine sono tutte ridotte male:-(:-(

Inserita:

Questa mattina ho fatto il lavoro, vediamo se tiene botta in questi giorni. La temperatura di oggi sicuramente mi ha aiutato, vedremo cosa accade.

Inserita:

comunque è un bel mistero..sei molto lontano dalla soglia del magnetotermico e anche un compressore sovraccarico non dovrebbe farlo scattare..gli scatterebbe prima il suo di klixon

poi come dici tu sono macchine semplici e quindi molto strano che vadano molto oltre i valori di targa

ecco una cosa che mi viene in mente..non è che ci sono periodi in cui la tensione si abbassa e di molto?? o avvengono quei maledetti mini black out cioè la tensione manca per un attimo per poi tornare subito e regolarmente inchioda tutti i compressori che non hanno una elettronica adeguata che riesce a proteggerli

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