Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Clima 12000 Btu

faena74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti premetto che sono totalmente ignorante in materia e chiedo un vs parere. Possiedo da 3 anni un clima marca Yama economico 1200 btu comprato x 300 euro. E' sempre andato benissimo ed anche molto silenzioso x la fascia di prezzo.La notte lo imposto a 24c° auto e deumidificatore. Attacca e stacca ad intervalli regolari ogni 20 minuti. Da ieri quando si sentiva il clic dello stacco, notavo che non riusciva a spegnersi ma rallentava la velocità e poi subito un'altro clic e ripartiva forte. Al mattino l'ho trovato spento da solo senza avergli dato l'off. L'altra sera dopo aver reggiunto la temperatura impostata noto che ancora una volta tenta di fermarsi in pausa ma sento una specie di sibilo(fischio), poi il relè (o quello che é) che scatta e poi si spegne definitivamente. Lo lascio fermo così e l'indomani provo a pulire il filtro (pieno di polvere tra l'altro), ma noto che la macchina interna funziona senza problemi ma il motore esterno non parte più.....Cos'è partito secondo voi? e quale controllo potrei fare intanto senza farmi imbrogliare da qualche pseudo tecnico che poi viene e mi becca 300 euro tra chiamata e sostituzione di un pezzo da 10 euro?? Tra l'altro noto con stupore che la marca yama su internet non esiste e quindi se dovessi chiamare l'assistenza non saprei a chi rivolgermi.Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato di nuovo ed ho visto che mettendolo a 16 c°, simbolo freddo e velocità massima ogni tanto il motore esterno parte, gira per 2 secondi e si spegne. Aria in uscita sullo split a temperatura ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune macchine partono in raffreddamento persino senza sonda.

e ne sono certo, giacchè ho un airwell r22 che lavora così da maggio.

a settembre si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti