azeotropico Inserito: 28 agosto 2012 Segnala Inserito: 28 agosto 2012 Ciao a tutti,min sono deciso ad acquistare un anemometro serio(termometro+anemometro+igrometro),chiedevo a voi come meglio utilizzare questo strumento,nel senso,non solo leggendo i numeri del display,ma le varie possibilità che si possono ricavare con i dati misurati. Io personalmente conosco solo la formula (tra l altro poco affidabile)del delta T in/out temp aria split,ovvero: (mc/h x deltaT)x 0,41=Kcal/h:860=KW Dove mc/h= portata aria spli Delta T = differenza aria in/out split 0,41= numero fisso(anche se variabile in base all umidità dell aria in modalità freddo) So che tramite lo strumento ed altre formule si possono ricavare altri dati più attendibili. Grazie
antonioST4 Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 (modificato) io uso il diagramma psicrometrico, magari con le unità del S.I., che si fa prima. ROADMAP A) a partire dalla misura dell' anemometro, in m/s, e dalla sezione si ottiene la portata volumetrica in m3/s; ovviamente moltiplicata per 3600 diventa m3/h V [m3/s] = velocità [m/s] * sezione [m2] nota 1: la velocità dell' aria, nel caso di ventilatori centrifughi, la misuro in vari punti (centro, angoli, punti intermedi rispetto all' asse del ventilatore) e stilo una media, in quanto il valore cambia. nel caso di tangenziali, salvo ostruzioni, resta la medesima lungo tutta la sezione B ) misuro temperatura ed umidità relativa in ingresso ed in uscita; tali punti individuano univocamente valori di entalpia e volume specifico. nota 2: l' entalpia mi serve per calcolare il Dh (h2-h1, con h2>h1) ed ottenere subito la potenza scambiata, senza passare per calori specifici e macchinosi fattori di conversione. nota 3: il volume specifico mi serve per ottenere la portata massica dell' aria ingresso; semplificando assumo che sia costante e medesima in uscita. D' altronde l' entalpia specifica è riportata in unità di massa, kJ/Kg C) noto il valore della portata massica e della differenza di entalpia secondo quanto sopra la potenza scambiata all' aria è pari a: Q = m Dh = [Kg/s*kJ/kG = kJ/s = kW] assunto che detta potenza termica è stata sottratta al fluido caldo, il gas refrigerante, ho saputo la potenza scambiata al condensatore a quel punto: caso 1: trovo portata volumetrica inferiore alla portata dichiarata? beh indago della bontà di funzionamento delle ventole, di chi le governa, eventuali ostruzioni non visibili sulle tangenziali. caso 2: trovo portata volumetrica pari a a quella dichiarata, ma potenza scambiata inferiore? beh osservo quale fase del ciclo frigorifero non sta andando come dovrebbe in genere, su macchine ben funzionanti, mi trovo in maniera sufficientemente coerente (in relazione alle temperature..) con quanto dichiarato ora mi preme far notare una cosa, e mi permetto di allargare un pò il carattere: mica pensate che faccio sta storia per ogni split installato? Modificato: 28 agosto 2012 da antonioST4
azeotropico Inserita: 28 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Caspita che rispostona!!!!! Per ora ringrazio tanto,ho fatto un copia incolla perchè non voglio vada perso niente,ma ammetto che non ho capito molto!spero sia l orario!domani dopo che avrò letto a modo porrò le varie domande!!! Grazie ancora(per adesso!)
antonioST4 Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 rileggendo ho omesso un dettaglio, chiedo scusa. calcolo della portata massica, in Kg/s m[Kg/s] = V[m3/s] / v[m3/Kg]
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ciao a tutti,parto subito con chiedere chiarimenti,a priori mi scuso se le mie dpomande possono sembrare banali,ma ho intenzione di capire a fondo come poter utilizzare lo strumento: A) a partire dalla misura dell' anemometro, in m/s, e dalla sezione.....cosa intendi per sezione? la velocità dell' aria, nel caso di ventilatori centrifughi, la misuro in vari punti (centro, angoli, punti intermedi rispetto all' asse del ventilatore) e stilo una media, in quanto il valore cambia. nel caso di tangenziali, salvo ostruzioni, resta la medesima lungo tutta la sezione...................io di ventilatori conosco:assiali(ventole unità esterne);tangenziali(unità interne);e centrifughe(tipo estrattori),sbaglio qualche nomenclatura?? B ) misuro temperatura ed umidità relativa in ingresso ed in uscita; tali punti individuano univocamente valori di entalpia e volume specifico. nota 2: l' entalpia mi serve per calcolare il Dh (h2-h1, con h2>h1) ed ottenere subito la potenza scambiata, senza passare per calori specifici e macchinosi fattori di conversione. nota 3: il volume specifico mi serve per ottenere la portata massica dell' aria ingresso; semplificando assumo che sia costante e medesima in uscita. D' altronde l' entalpia specifica è riportata in unità di massa, kJ/Kg..........................si potrebbe fare un esempio pratico?? quindi quanto descritto sopra son tutte prove da fare sull unità esterna,e questo calcolo è valido per qualsiasi unità condensante sia da climatizzazione che da chillere? p.s:son già nervoso perchè l anemometro ha 2,5°C di differenza con il mio termometro digitale!!!!!!
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 (modificato) per sezione intendo la sezione di uscita della ventola del condensatore, per esempio. in pratica l' area in m2 coperta dall' elica perdonami poi se mi è scappata la parola centrifugo a quell' ora, intendevo assiali e tangenziali. che anemometro hai? ora esco a misurare il mio trattore e posto un esempio... Modificato: 29 agosto 2012 da antonioST4
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Ho preso un anemometro che mi han consigliato:TESTO 4201!!!La cosa davvero strana,è che esiste un termometro della testo fatto uguale ma senza ventola(owiamente solo termometro),me lo ha imprestato un mio collega perchè ero senza,mi leggeva delle temperature a milo avviso alte,il giorno dopo sono andato a comprare un termometro digitale della SUMMIT con 3 sonde etc e abbiamo confrontato con quello della testo,bhè non ci crederete ma c'erano sempre 2,5°C di differenza!!!!!infatti lo appena chiamato per dirglierlo!!!!sezione= diametro x 3,14.giusto??e il risultato lo trasformo in mt2.
R22 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Ho preso un anemometro che mi han consigliato:TESTO 4201!!!La cosa davvero strana,è che esiste un termometro della testo fatto uguale ma senza ventola(owiamente solo termometro),me lo ha imprestato un mio collega perchè ero senza,mi leggeva delle temperature a milo avviso alte,il giorno dopo sono andato a comprare un termometro digitale della SUMMIT con 3 sonde etc e abbiamo confrontato con quello della testo,bhè non ci crederete ma c'erano sempre 2,5°C di differenza!!!!!infatti lo appena chiamato per dirglierlo!!!! Almeno una volta anno i strumenti andrebbero controllati con uno certificato, oppure con uno strumento di funzionalita certa, di certo se le due temperature non coincidono qualche problema esiste.
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 per correttezza:anche il mio amico lo aveva portato dove l'aveva acquistato e avevan riscontrato questa differenza di lettura. Il dh è il delta in/out condensatore dell umidità?
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 il mio è uscito con certificato di calibrazione. il summit ce l' ho pure, 15 euro in tutto. scusami ma non faccio fatica a credere ai +2,5 del testo. area del cerchio = raggio * raggio * 3,14
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 l'area del cerchio la sapevo,mi son sbagliato io!!!scusa. il SUMMIT è stato pagato 36€!!(mi han fregato!) la cosa strana è che anche nel magazzino dove lo ha comprato han riscontrato questa differenza,sempre 2,5°C. ora ho comunque intenzione d'impararlo ad usare,poi si vedrà!
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 nel caso di tangenziali, salvo ostruzioni, resta la medesima lungo tutta la sezione.................come fai a trovare la sez dei tangenziali?
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 esempio, ma badate poco ai numeri in quanto il mio trattore è una cavia...ivi compreso incasinare miscela r407C per mera curiosità: 1) sezione ventilatore: 0,125m2 (diametro 41cm) 2) velocità media misurata: 5,0 m/s 3) portata volumetrica: 0,125*5 = 0,625 m3/s, ovvero 2250 m3/h 4) condizioni dell' aria: ingresso: 28° 65% u.r. dal diagramma otteniamo h1 = 67kJ/kg uscita: 34° 40% ur. dal diagramma otteniamo h2 = 70 kJ/kg 5) il volume specifico dell' aria in ingresso è pari a: 0,872 m3/kg, da cui la portata massica: m = V/v = 0,625/0,872 = 0,72 kg/s = 2580kg/h 6) la differenza di entalpia è pari a (h2-h1) = 3kJ/kg 7) la potenza scambiata è pari a: Q = m * (h2-h1) = 0,72 * 3 = 2,16 kJ/s = 2,16 kW numeri a parte, è chiaro?come fai a trovare la sez dei tangenziali? esempio di split interno: misura sella sezione di uscita inferiore in centimetri.
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 il volume specifico dell' aria in ingresso è pari a: 0,872 m3/kg,.................questo da dove esce????
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 si legge dal diagramma...in rete si trovano guide per leggere il diagrammaqui: http://fisicatecnica.pbworks.com/w/page/13977822/13%20Aria%20umida%202 una guida ed un tool che simula il diagramma
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 giusto;ma 0,872 è il valore di h1,quindi tengo conto solo di quello???
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 (modificato) ribadisco di non prendere con troppo peso i numeri... le intersezioni vanno prese con cura sulle curve, e magari qualche mia lettura veloce può essere imprecisa... oltretutto il mio psicrometrico è incorniciato al muro, quindi... 0,872 è il valore di h1,quindi tengo conto solo di quello??? è il volume specifico della portata in ingresso, che suppongo conservarsi in uscita. Modificato: 29 agosto 2012 da antonioST4
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 bei tempi quando sul muro avevamo cicciolina e moana pozzi!!!!altro che diagrammi!!!! ok per i numeri,non li voglio prendere seriamente,quello che ti chiedevo è se devo prendere in considerazione solo quello di h1 oppure se devo prendere l'asse tra h1 e h2.
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 hai capito qual' è la retta dei volumi specifici? quelle con numero: 0,8... prova a leggere il valore v2 in corrispondenza del punto di uscita..di quanto differisce? la seconda o la terza cifra decimale? se le portate non sono molto elevate il numero cambia poco nulla...
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ora il mio trattore è stato manomesso di proposito... i numeri dicono poco sopra 7000btu al condensatore...la macchina dovrebbe essere un 9000... la sera se scendo sotto i 24-25°C arrivo a zero scambio termico: il condensatore e la ventola, che sono generosi in quanto trattasi di macchina a r22 riadattata a r407 per vendere, sottoraffreddano il liquido eccessivamente, fin quasi alla temperatura ambiente... ovviamente tale fatto pregiudica la resa frigorifera, in quanto: 1) il fluido deve essere più caldo della t. ambiente per "sottrargli freddo" 2) la portata al capillare cala perchè diminuisce la pressione di condensazione... la cosa è peggiorata dal mal mescolamento del r407C, rabboccato di proposito e male fino ad alzare la temperatura di evaporazione... accanimento termodinamico... in compenso, tutto sommato e consumi decimali a parte, raffredda la stanza da cui ti scrivo a sufficienza, in virtù del sovradimensionamento rispetto ad essa...
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ok diciamo tutto chiaro,dopo vado a fare una misurazione sul mio e vi dico. un ultima cosa:misura sella sezione di uscita inferiore in centimetri.......anche questa non mi è molto chiara
antonioST4 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 sezione di uscita inferiore il tuo splittino da dove emette aria? dalla sezione inferiore, davanti alla quale c'è il flap. misuri quant'è largo il passaggio aria in centimetri... e se fosse un canalizzato? beh, la sezione della bocca di uscita... attendiamo le tue misure, e magari le confronti con i dati dichiarati giusto per capire se stai sullo stesso pianeta...
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Come si dice: il calzolaio va in giro con le scarpe rotte!!! Misure prese,ora provo su carta!!!
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 ok!!!!operazione riuscita!!!! h2=36°C 24,5UR% h1=32,5°C 29,5UR% diametro ventola 44cm velocità aria media 6m/s volume specifico 0,875 a me risulta 3,12Kw -la port. d'aria del ventilatore mi serve in m3/s per la formula,e li trsformo in m3/h solo per confrontare la port.con il costruttore.??giusto???a proposito,confermi l'affidabilità della formula sia per condiz.che per chiller????
azeotropico Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Vi dirò...mi vien quasi voglia di arrampicarmi per la scala a chiocciola domani!!!!!
Messaggi consigliati