Vai al contenuto
PLC Forum

Temperature Di Esercizio

Avverbio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Cortesemente, vorrei sapere se l'impianto di cui dispongo funziona correttamente o meno.

Si tratta di un Daikin dual split inverter (12000 + 9000), installato nel 2006. Ho effettuato una piccola verifica:

Condizioni iniziali: temperatura (interna) ambiente 30,5°.

Ho azionato entrambi gli split, impostando da telecomando 24°.

Dopo 5 ore di ininterrotto funzionamento, la temperatura ambiente è scesa a 27,5° e l'umidità relativa si è attestata sul 48%

A questo punto ho misurato la temperatura e l'umidità del flusso d'aria all'uscita degli split:

Split 12000: temperatura 16° e umidità 71%

Split 9000: temperatura 15° e umidità 77%

Spero di avere spiegato tutto correttamente, nel caso, se utili, chiedetemi pure altre informazioni.

Ringrazio e auguro a tutti una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda nasce da una percezione di freddo diversa rispetto agli anni precedenti?

nulla sappiamo del carico termico, ovvero del corretto dimensionamento delle macchine rispetto agli ambienti.

tuttavia se assumiamo la temperatura in ingresso agli evaporatori prossima a quella ambiente di partenza, 30,5°, magari 15°C di delta t sono buoni.

dovresti misurare la temperatura d' ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spesso a casa solo la sera, per cui l'utilizzo, di solito, è limitato alle ore notturne, e l'efficienza richiesta è minore. In questi giorni, ho avuto modo di provarlo di giorno (all'esterno molto caldo, 35°): mi è sembrato, dopo 5 ore di funzionamento (richiesti 24°), che i 27,5° ottenuti potessero non essere un valore accettabile.

La temperatura di ingresso non l'ho misurata: tuttavia non dovrebbe differire da quella ambiente (gli split sono installati in due pareti interne, ben lontane dai muri perimetrali o da altre fonti di calore)

Il locale del 12000 è circa 29 mq (80 mc), una finestra ed una porta finestra, esposta ad ovest

Il locale del 9000 e circa 18 mq (50 mc), una finestra esposta a sud

Appartamento al 3° piano di 5.

Durante la prova le tapparelle erano quasi del tutto abbassate.

Grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia non dovrebbe differire da quella ambiente

dipende dall' altezza di installazione, per il noto fenomeno della stratificazione dell' aria :thumb_yello:

anche se ha valenza relativa, misurare il delta t in-out sull'unità interna è un primo indizio circa la bontà di funzionamento.

tieni inoltre in debito conto che, parte della potenza frigorifera, è spesa per deumidificare.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti