ilciano74 Inserito: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2008 Ciao a tutti, ho un plc 6es5 095-8ma03 su un controllo numerico, mentre lavorava la macchina si è bloccata ed ho notato che avevo il plc in stop,avevo low battery acceso,così ho provato a rileggere la eprom,uguale,leggendo i vostri post ho fatto la sequenza stop run, senza eprom,poi ho spento e riacceso con la eprom inserita ed il selettore in run...il led rosso lampeggia poi per un attimo si accende il verde poi nuovamente acceso il led rosso dello stop ...ho provato a scambiare il plc di un'altra macchina con il mio e con l'altro plc la macchina va...quindi è il plc che ha problemi...voi cosa ne pensate...poi essendo un plc vecchio ..non più in produzione ..lo fanno solo come ricambio...lo vendono a prezzo d'oro..sapreste dirmi se c'è la possibilità di reperirlo usato?UN SALUTO LUCIANO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) Dato che hai dato come prima traccia della diagnostica , "low battery" acceso, preferisco essere ottimista e pensare che sia solo unproblema di programmazione.Intendo dire che nessuno , salvo chi ha programmato il dispositivo ti possa assicurare che quello che è residente in Eprom, sia sufficiente a fare ripartire la CPU.Non è da escludere nemmeno che lo STOP sia condizionato dal fatto che la batteria è a terra.Prova a fare la cancellazione totale della CPU , ed accenderla senza eprom, e con la batteria "buona" inserita.Se la cancellazione totale è stata eseguita correttamente la CPU deve andare in RUN.Se imane in STOP, l'ultima risorsa è interrogare il blocco diagnostica tramite un dispositivo di programmazione oppure un PC con Step5.Ti faccio un'esempio di cosa mi era successo una quindicina di anni fà simile alla tua.Un cliente ha avuto il tuo stesso problema, o quasi, diciamo che ha avuto la brillante idea di sostituire la batteria a PLC spento.Ha riaccesso il PLC, e con sorpresa generale , dalla Eprom si è caricato il programma , ma la CPU era in stop.Morale della favola, chi aveva eseguito modifiche al programma utente, aveva aggiunto delle funzionalità con dei blocchi FB che appoggiavano dati su di una DB , che non esisteva più perchè il salvataggio in Eprom a seguito della modifica, non era stato eseguito correttamente.Chiaramente la soluzione fù intervenire con il programmatore.CiaoIvan Modificato: 30 maggio 2008 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ...Grazie Ivan...vado a prendere una batteria nuova e provo....vi farò sapere..Luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ...ho fatto la cancellazione..."credo"...con batteria buona ho tolto la eprom ..pos.stop...ho acceso e poi ho messo in run..led verde acceso...ho anche perovato a spegnere e riaccendere ..fa il suo ciclo poi va in run..a questo punto ho spento, inserito la eprom e ho acceso...si accende il led stop..poi flescia per un istante run..poi ancora stop...aiuto.....il plc nuovo costa...troppo.....vorrei esser certo che non posso proprio far nulla per evitare l'oneroso acquisto..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ...ho fatto la cancellazione..."credo"...con batteria buona ho tolto la eprom ..pos.stop...ho acceso e poi ho messo in run..led verde acceso...ho anche perovato a spegnere e riaccendere ..fa il suo ciclo poi va in run..Bene, vuole dire che il PLC apparentemente è OK.a questo punto ho spento, inserito la eprom e ho acceso...si accende il led stop..poi flescia per un istante run..Il flash del run , significa che sta eseguendo il caricamanto da EPROM a RAM.poi ancora stop...aiutoA questo punto o è il programma in EPROM che non và bene, oppure hai provato a fine caricamento eprom a fare un restart a freddo? Togli alimentazione al PLC e ridagliela (con batteria ed eprom inserite).Se non funziona, chiama il programmatore. CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ...il programma dovrebbe andar bene....visto che sul plc con cui ho fatto la prova ieri c'è caricato questo programma..... . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ...il programma dovrebbe andar bene....visto che sul plc con cui ho fatto la prova ieri c'è caricato questo programma..... unsure.gif .Fai bene ad usare il condizionale.Nessuno può garantire, salvo chi ha fatto le macchine, che il programma in eprom della seconda macchina sia compatibile con le funzioni della prima.Altrimenti ti basterebbe usare la eprom della seconda per fare il caricmanto anche della prima.Attenzione, non sfilare la eproma PLC acceso!Attenzione non togliere la eprom al secondo PLC senza essere strasicuro che la batteria sia buona.Salvati i dati di processo tramite pannello prima di fare manovre con il PLC.Ma il consiglio spassionato che ti do in assoluto, chiama il costruttore e fatti spiegare bene cosa fare.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 Gli s5 vanno in blocco anche se hanno una delle periferiche, schede di I/O guaste, hai controllato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ..Grazie per la disponibilità ....comunque prima lavoravo con la società che costruisce le macchine in questione....non so se c'è ancora qualcuno che può aiutarmi.....per quel che rigurda al eprom per fare le prove sto usando quella della seconda macchina visto che è la sola che ho...Ancora grazieluciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 30 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2008 ..ah per quel che riguarda le periferiche....che dire facendo lo scambio con l'altro plc la macchina va...quindi ne deduco che le periferiche sono ok.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 3 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2008 ...ciao a tutti....devo dire che nello scorso fine settimana ho pensato molto al mio plc....pensa e ripensa.....dovevo esser certo che il plc fosse realmente guasto...insomma questa mattina..con un pò di calma ho resettato il plc da zero...poi ho inserito la eprom...l'ho acceso ed è andato in run....ora ho solo un problema ...ho un allarme attivo ma penso dipenda dal programma che ho caricato...comunque GRAZIE a tutti....Luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilciano74 Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 ..buon giorno ho ancora il plc in stop..la volta scorsa dopo esser riuscito a mandare in run il plc sono riuscito a farmi spedire la eprom con il programma ...ieri la macchina nuovamente ferma ed il plc in stop...ed ora non riesco a farla andare in run...sono riuscito a trovare un plc simatic s5-100u cpu 100 6es5 100-8ma02....sapete dirmi se posso effettuare un cambio...io penso di no...ma mi è stato utile per capire che se al plc non collego le schede aux....montate su zoccolo...6es5700-8ma11.......me lo confermate...che tipo di prove mi consigliate...ciao Luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati