Vai al contenuto
PLC Forum


Sbalzo Temperatura Acqua Lavello


ale_85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, provo ad esporre qui il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi dopochè nè gli idraulici nè i tecnici della caldaia non mi hanno saputo risolvere il problema.

In pratica in cucina quando apro l'acqua del miscelatore del lavello questa inizialmente viene alla temperatura da me impostata poi improvvisamente se è impostata su calda la caldaia si spegne e l'acqua si raffredda, se è impostata su fredda può capitare anche che la caldaia si accenda!!!! Poi dopo un pò questo "strano fenomeno" si ferma e tutto ritorna come dovrebbe, ma dopo poco ancora si ripete e così via con questo andamento intermittente senza che nessuno operi sul miscelatore. Inoltre accade che impostando il miscelatore su caldo ma non al massimo l'acqua raggiunga invece temperature da ustione, virando subito il miscelatore su un pò più freddo l'acqua scende di temperatura venendo molto fredda ovvero non si riesce a mantenere una temperatura media gradevole per le mani.

Tutto questo avviene SOLTANTO al miscelatore del lavello, i problemi NON si manifestano invece in bagno.

Qualcuno mi sa spiegare perchè? E' un problema di caldaia, di miscelatore, d'impianto......?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi vien da pensare che ci sia una strozzatura sul tubo dell'acqua calda, o un problema al flussostato e un problema di regolazione del minimo della caldaia.

Io ho questi problemi quando apro poco l'acqua calda, anche se ho impostato la T sanitaria a 40 ° succede che chiamando poca acqua calda questa arrivi a temperatura maggiore perchè la caldaia non riesce a modulare oltre una certa soglia minima.

Quando apri solo l'acqua calda la portata è elevata o ridotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

così ad occhio la portata mi sembra uguale a quella che ho in bagno....secondo voi questo problema è correlato al fatto che durante l'inverno ogni tanto il termostato che comanda i caloriferi e di conseguenza la caldaia si spengono e si riaccendono continuamente ad intermittenza ogni pochi minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

econdo voi questo problema è correlato al fatto che durante l'inverno ogni tanto il termostato che comanda i caloriferi e di conseguenza la caldaia si spengono e si riaccendono continuamente ad intermittenza ogni pochi minuti?

Beh, se la caldaia si accende e si spegne il problema è chiaramente tutto li. Ogni volta che si spegne l'acqua arriva fredda, poi quando ti si riaccende la caldaia riparte e inizia ad arrivarti l'acqua che era rimasta nello scambiatore che chiaramente è molto calda, se poi si rispegne la caldaia ti ritorna fredda e via così.

nè gli idraulici nè i tecnici della caldaia non mi hanno saputo risolvere il problema

E nessuno di loro ha notato che la caldaia si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

però perchè fa questo solo al miscelatore del lavello? se fosse un problema di caldaia dovrebbe farlo anche in bagno....la caldaia viene controllata periodicamente ogni anno, ma mai nessuno ha saputo darmi una risposta complice anche il fatto che sfortunatamente quando viene il tecnico tutto funziona bene.

Il problema dei caloriferi che si accendono e spengono di continuo non può dipendere dal termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perchè quasi sicuramente il problema è nel miscelatore del lavello....

quanto dista il lavello dalla caldaia rispetto alle altre utenze ? è il rubinetto più vicino?

per il fatto che la caldaia si accende e si spegne con il riscaldamenento può dipendere da vari fattori, tra i quali : termostato difettoso, posizionamento del termostato in prossimità di correnti di aria, ntc riscaldamento difettoso, ritardo di accensione sulla scheda impostato male(se settabile) o scheda difettosa,valvola a tre vie o servomotore della valvola da verificare, ecc. ecc.....

purtroppo senza poter veder lavorare la caldaia è difficile capirne il problema, ti ho indicato solo alcune possibilità, ce ne sono altre ma ognuna va verificata sul posto, per questo devi avvalerti del tuo tecnico di fiducia.

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

sì esatto è il più vicino alla caldaia, dista al massimo 2 metri, ma cambiando il miscelatore il problema si risolve oppure è dovuto al fatto che è vicino e quindi non cambierà niente?

proprio oggi ho preso appuntamento per martedì con un nuovo tecnico (il terzo!!!!) dato che i precedenti non sapevano dove mettere le mani...uno addirittura disse che era colpa delle pile del termostato che erano quasi scariche!

inoltre nei giorni in cui il riscaldamento funziona correttamente impostando una temperatura di 17-18° questa non viene raggiunta nemmeno dopo un giorno intero e infatti i termosifoni sono tiepidi o poco più, in questo caso il termostato è ok, quindi forse dipende tutto dalla caldaia....

Link al commento
Condividi su altri siti

se come dici nel primo messaggio metti il miscelatore su caldo e la caldaia a volte parte a volte no mentre altre volte parte se lo metti a freddo il problema è sul miscelatore.

l'altro problema invece sembra dipendere dalla caldaia, indipendentemente dalla temperatura che imposti sul termostato i tadiatori devono essere caldi e non tiepidi ( non è che a volte hai impostato la temp di mandata della caldaia al minimo ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura di mandata della caldaia è quella che sìimposta dalla caldaia gusto? se è quella è impostata su un valore medio....riguardo al primo problema però perchè hai chiesto se il miscelatore fosse il più vicino alla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi è capitato a volte su alcuni modelli che il rubinetto molto vicino alla caldaia creasse confusione nelle letture delle sonde e dasse qualche problemino in erogazione, soprattutto se viene aperto e chiuso molte volte di fila, ma non è il tuo caso, se la caldaia ti parte anche mettendo il miscelatore a freddo il problema è nel miscelatore.

che caldaia hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina è venuto il tecnico...il responso è: il problema del riscaldamento che parte e stacca di continuo è dovuto al termostato che non è buono, lo sbalzo d'acqua in cucina è dovuto alla poca pressione d'acqua in quel miscelatore, come qualcuno di voi aveva ipotizzato, la soluzione è quindi provare a cambiare il miscelatore o pulire a modo i filtri.........in merito al termostato mi sapete consigliare qualcosa di valido? che sia programmabile ovviamente

grazie a tutti coloro che con le loro risposte hanno provato a risolvere questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome esce poca acqua dal miscelatore si accende anche quando usi l'acqua fredda? mi sembra molto strano!

il termostato che attacca e stacca di continuo.....ma di continuo che significa? ogni 10 minuti si riaccende per un po oppure si parla di secondi? se si parla di secondi dubito sia il termostato ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di pochi minuti a seconda dei giorni, a volte però può non capitare....oltretutto quando programmo il termostato per farlo accendere ad una certa ora a volte non parte e per di più capita che la caldaia sia in blocco, spia rossa fissa accesa...........

ah dimenticavo altra cosa, la mia caldaia come mi ha detto il tecnico è "da cantiere" ed essendo in funzione da 10 anni posso ritenermi soddisfatto.....quando accendo il riscaldamento si sente un pò piccolo "ronzio" che a regime di funzionamento sparisce, il tecnico ha detto si tratta dello scambiatore, ma che non devo preoccuparmi, per adesso, poi però se il rumore aumenterà mi converrà cambiare la caldaia piuttosto che lo scambiatore......che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...