Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire Il Vecchio Clima Con R22: Info Su Clima E Procedura Corretta

Messaggi consigliati

Inserito:

Eccomi di nuovo, ed ecco la scelta che mi ha fatto fare tardi la sera leggendo il forum!

Succede che il vecchio clima Fujitsu 12.000 BTU fa le bizze... essendo un ON/OFF SOLO freddo con 10 anni alle spalle, ho deciso di sostituirlo. Non tanto per me, che fra poco me ne andrò a convivere, quanto per fare un regalo alla mia mamma, che qui ci lavora e vive. Ecco le mie domande in proposito:

1) il 12000 BTU è stata una buona macchina davvero, ma non è mai riuscita a rinfrescare l'ambiente come si deve: salone di circa 34 metri quadri al penultimo piano con sopra un terrazzo esposto al sole tutto il giorno; oltretutto il salone è verandato con ampie finestre, anch'esse esposte al sole tutto il giorno (bellissimo appartamento luminosissimo ma tremendamente caldo!). Come se non bastasse, in due diverse parti del salone ci sono due accessi: corridoio accesso camere da letto e accesso alla cucina (circa 20 metri quadri) e completiamo il tutto con tv, lampadari 12 lampade, varie applique, altro lampadario 6 lampade e dalla cucina le varie attrezzature... se poi abbiamo ospiti (spesso 8 persone o più), il clima scompare del tutto! Fatta la lunga premessa, con un 15.000 BTU pensate che si riuscirebbe ad avere finalmente il comfort come si deve?

E' da precisare che io quando uso il clima sto attento a chiudere almeno la porta di accesso alle camere (che hanno i loro clima dedicati), ma il problema è mia madre che crede che lasciandola aperta si possa avere una temp accettabile anche nell'altro lato della casa... sono anni che insisto e spiego, ma sono parole al vento (la cucina per forza di cose deve stare aperta, altrimenti si muore)...

2) avrei scelto, per riutilizzare i tubi murati del Fujitsu, il Panasonic CS-E15-NKE Etherea... che ne pensate?

3) per pulire i tubi dall'R22 e prepararli all' R410, ho visto che su eBay viene venduta una bombola di detergente pressurizzato, completa di beccuccio per l'uso... sarà sufficiente facendo poi il vuoto o comunque occorrerà anche l'azoto (i tubi sono adatti perchè ho chiamato il produttore che mi ha confermato la sezione di 1mm)? Link al prodotto su eBay: http://www.ebay.it/itm/3S-KIT-PULIZIA-CONDIZIONAMENTO-TUBI-CLIMATIZZATORE-BOMBOLA-DETERGENTE-PISTOLA-/140730926776?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item20c43786b8

Grazie a tutti e scusate la lungaggine, spero di aver fornito tutti gli elementi utili a risposte mirate!

Inserita:
1) il 12000 BTU è stata una buona macchina davvero, ma non è mai riuscita a rinfrescare l'ambiente come si deve: salone di circa 34 metri quadri al penultimo piano con sopra un terrazzo esposto al sole tutto il giorno; oltretutto il salone è verandato con ampie finestre, anch'esse esposte al sole tutto il giorno (bellissimo appartamento luminosissimo ma tremendamente caldo!). Come se non bastasse, in due diverse parti del salone ci sono due accessi: corridoio accesso camere da letto e accesso alla cucina (circa 20 metri quadri) e completiamo il tutto con tv, lampadari 12 lampade, varie applique, altro lampadario 6 lampade e dalla cucina le varie attrezzature... se poi abbiamo ospiti (spesso 8 persone o più), il clima scompare del tutto! Fatta la lunga premessa, con un 15.000 BTU pensate che si riuscirebbe ad avere finalmente il comfort come si deve?
Per calcolare il climatizzatore da installare esistono in rete diversi programmi, questo è un esempio.

Fai conto che da 12.000 a 15.000 btu non c'è una grandissima differenza.

2) avrei scelto, per riutilizzare i tubi murati del Fujitsu, il Panasonic CS-E15-NKE Etherea... che ne pensate?
Sicuramente hai tubazioni da 1/4 e 1/2, puoi montarci la quasi totatlità dei clima da 15.000 o 18.000 btu.

Verifica più che altro che le tue tubazioni siano adatte anche per il gas R410.

3) per pulire i tubi dall'R22 e prepararli all' R410, ho visto che su eBay viene venduta una bombola di detergente pressurizzato, completa di beccuccio per l'uso... sarà sufficiente facendo poi il vuoto o comunque occorrerà anche l'azoto (i tubi sono adatti perchè ho chiamato il produttore che mi ha confermato la sezione di 1mm)? Link al prodotto su eBay: http://www.ebay.it/i...=item20c43786b8
Bah, che dirti, io sono tradizionalista e a favore dei vecchi sistemi, e opto per il lavaggio con azoto.

Non saprei dirti se queste bombolette siano efficaci o no.

Inserita:

l'azoto soffia solamente. il termine corretto è flussaggio.

quel tipo di solvente lava davvero, ed evapora del tutto sottovuoto. quello in particolare mai usato.

a mio avviso quella è la strada giusta, se i tubi reggono e conviene...

in genere la bombola non costa meno dei tubi...specie per qualche metro..

Inserita:

I tubi al momento installati, confermo, sono da 1/4 e da 1/2. Da folle quale sono, oggi ho smontato la canalina che li raccoglie sul balcone e ho letto tutti i codici/diciture scritti sull'isolante, poi ho chiamato la Friges (produttore), facendomi confermare che la sezione dei tubi è di 1 mm, quindi sono ok per il 410.

E' vero che il costo dei tubi (parliamo in questo caso di più o meno 3 metri, forse si può ipotizzare un mezzo metro in più considerando un paio di curve dolci) non supererebbe di certo il costo della bombola, ma vorrei:

- evitare di far installare un tratto di canalina in casa, anche se sarebbe piuttosto nascosto (i tubi attuali sono sotto traccia per quel tratto)

- evitare di far smenare l'idraulico per poter aprire nuovo foro per entrare in casa, cosa che poi porterebbe ovviamente a polvere e intervento di fidato manovale per chiusura ed eventuale tinteggiatura a regola d'arte.

Se però voi -più esperti di me- mi dite che avrei maggior garanzia di risultato con tubi nuovi, allora posso ripensarci, del resto come dicevo il tratto di canalina in casa sarebbe più o meno di 50 cm e piuttosto nascosti, mentre sul balcone rimuoverei (tagliandoli) i tubi esistenti e riutilizzerei la canalina...

Volevo ancora chiedervi (non è un problema mio ma sono curioso): le cartelle sui tubi l'idraulico dovrebbe rifarle o potrebbe usare quelle già esistenti dal momento che sono fatte bene?

Un 15000 inverter moderno quindi non farebbe grande differenza con il 12000 che ho avuto fino ad oggi? Quindi mi consigliate di andare su un 18000? Credevo fosse eccessivo, che ne dite? Grazie

Inserita:

...Ma tu guarda che ora ho fatto e mi tocca anche alzarmi presto...

Comunque: ho messo il naso tra gli inverter Fujitsu e sono rimasto colpito da questi due modelli:

- Fujitsu General ASHG14LECA

- Fujitsu ASY14 UI LE

- Fujitsu ASYG14LECA

...mi sembrano del tutto identici, a parte il marchio, o sbaglio? Mi hanno colpito molto i valori EER e COP (3,63 e 3,83), non mi sembrano niente male. A confronto con i Panasonic quale marchio dà maggiori garanzie di affidabilità (se ne avete esperienza)?

Che differenza c'è (se c'è) tra Fujitsu e Fujitsu General (che mi sembrano parte della stessa multinazionale)?

Inserita:
Mi hanno colpito molto i valori EER e COP (3,63 e 3,83)

Quei valori sono quasi il limite inferiore per arrivare alla classe A, esistono diversi condizionatori con efficienze tra 5 e 6!

Hai ragione, è molto probabile se non certo che escano tutti dallo stesso stabilimento.

Circa l'affidabilità tutti i prodotti sono buoni finchè non si guastano ;) se ti sei trovato bene con la Fujitsu continua così è un'ottima marca!

Inserita:
esistono diversi condizionatori con efficienze tra 5 e 6!

molto, troppo ottimistico

Inserita:

Beh, alle condizioni di prova devono mantenere quello che promettono, specie quelli certificati eurovent e sappiamo di quale marche stiamo parlando! ;)

Poi ovviamente se metti la motocondensante sul tetto con 50°C all'ombra ed il vento che soffia contro è un altro discorso! Ed in ogni caso i condizionatore "supposto" migliore di solito ne esce meglio a prescindere.

Inserita:

Più che altro ho realizzato solo dopo che stavo paragonando una macchina 14000 BTU (il Fujitsu) con una 15000 (Il Panasonic), quindi ho sbagliato alla grande, anche perchè sto cercando di salire un pò di BTU e non di scendere! Torno sulla mia vecchia decisione quindi.

Ora che mi ci fate pensare, assieme al 12000 BTU che sto per sostiuire vennero montate altre due macchine Fujitsu nelle camere. SU una di esse, quasi subito, una delle schede risultò difettosa (non staccava mai l'UE): un'incubo: l'installatore non riusciva a reperire il ricambio (non so per quale motivo) e contattando direttamente la Fujitsu mi dicevano che non fornivano alcun ricambio a privati. Fatta contattare la Fujitsu da altro manutentore di fiducia per ottenere il ricambio, gli dissero che non fornivano ricambi in garanzia se non richiesti dall'installatore che aveva fisicamente installato la macchina certificando il lavoro eseguito (e se l'installatore chiudeva o altro?!) Alla fine sostituirono lo split integralmente per risolvere, ma effettivamente non posso plaudire l'assistenza Fujitsu per quello che successe!

Chiedo comunque: pensate che un 15000 soddisferebbe o dovrei salire ancora di potenza? Altre macchine da suggerire fermo restando i tubi da 1/4 e da 1/2?

Inserita:

Ullallà, che ti trovo? Mi sa che la decisione è presa (ma non senza sentire Vs parere, s'intende!!!): avrei trovato l' HITACHI RAC50YH7 (estetica niente male, 18000 btu inverter con consumo minimo di soli 155 watt e altre amenità come il ompressore Twin Rotary) a "solo" 960 Euro ivato e spedito! Ho letto che le Hitachi sono macchine molto buone, a questo punto la domanda resta sempre la stessa: eccessivo un 18000?

Inserita:

Beh, 1800 btu sono poco meno di 6 kW di raffrescamento ma se con 12000 ci stai piccolo, confido nell'eccellenza dell'inverer dell'Hitachi per auto-regolarsi ;) magari la potenza elettrica è di 1550W in un 18000 btu e non 155 ;)

Inserita:

...non proprio: puntualizzo leggendo caratteristiche tecniche da scheda Hitachi:

RAFFREDDAMENTO -assorbimento nominale 1560 Watt

minimo: 155 Watt

massimo: 2200 Watt

Lo stesso si può dire per il funzionamento in riscaldamento: cambia solo il consumo nominale che è di 1660.

Il consumo minimo è davvero basso, al contrario il consumo massimo fa un pò paura... ma c'è da sperare che, proprio perchè è un 18000, non stia al massimo per molto tempo!

Vado? Azzardo?

Inserita:

Beh, vedi che non mi sbagliavo circa la potenza nominale? ;) Il minimo di raffrescamento lo raggiungerai mai se nel tuo ambiente il 12.000 non basta!

In ogni caso Hitachi è un signor produttore, vai sul sicuro! Ed un range di modulazione così ampio di sicuro ti assisterà nell'avere una buona regolazione termica

Inserita:
consumo massimo fa un pò paura

hai dimenticato di considerare che, se la potenza assorbita va oltre la potenza nominale, altrettanto accade per la potenza di riscaldamento; al massimo può esserci una flessione circa il COP.

più che valida l' osservazione di gabriele: non sperare troppo nei regimi di modulazione minimi.

tanto per fare un esempio: in fase di riscaldamento, alla fine di ogni sbrinamento, il compressore riparte al massimo regime, dunque il bilancio complessivo della potenza assorbita non è necessariamente al ribasso.

comunque se davvero trovi quella macchina a quel prezzo, (a proposito dove?), puoi farci seriamente un pensiero. bada solo al fatto che esista un servizio di assistenza efficiente dalle tue parti. con queste multinazionali capita talvolta di trovarsi nei pasticci, quindi guarda bene.

Inserita:

a 150 watt potrà andarci ma in pratica non rallenterà mai così tanto..perchè se con un 12000 sei scarso

Inserita:

Eccomi di nuovo a voi! Grazie per i chiarimenti ed i consigli... danno fatto!

Ho ordinato il climatizzatore, purtroppo il prezzo che avevo trovato era riferito a vecchio link a una pagina Internet non più valida (ho tentato di ordinarlo ma non c'è stato niente da fare). Ormai deciso per quella macchina, ho pensato di chiamare un cliente di mia madre che ha una ferramenta e tratta Hitachi; grazie a lui lo potrò avere a più o meno la stessa cifra (mi ha chiuso il prezzo a 1000 Euro dicendomi che non ci guadagna nulla, che sia vero o no non importa, il prezzo l'ho spuntato!), ma dovrò aspettare (così mi ha detto) circa 15-20 giorni. Poco male comunque: così come ho resistito finora, resisterò ancora avendo i condizionatori nelle camere che vanno e il 12000 che comunque un pò di fresco lo fa, anche se non funge proprio al top.

L'impazienza di montarlo e metterlo alla prova ora è tanta. Un'altra cosa che mi fa molto contento è la presenza della pompa di calore, che qualcosa cambierà: l'appartamento ha il riscaldamento centralizzato e quando lo accendono si muore di caldo, ma fintanto che il periodo di accensione non inizia, a volte il salone è freddo anche per via della presenza della parte veranda.

Sono molto contento!

Per chi fosse interessato, comunque, ho trovato buon prezzo anche sul sito "tel & web" (1100 Euro).