Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Paradosso: Vediamo Se Qualcuno Risponde!

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi giro una domanda relativa a quello che mi pare un paradosso irrealizzabile nella realtà:

dato un clima DUAL: se in una stanza il soggetto che vi soggiorna ha freddo e vuole accendere il suo split in modalità pompa di calore, mentre in un altra un altro soggetto ha caldo e vuole attivare lo split in modalità raffrescamento, può tale eventualità essere soddisfatta?

A voi esperti la risposta!

- supponiamo che

Inserita:

no per le macchine residenziali. e nemmeno per i bicompressore, in quanto la superficie dei condensatori è sovrapposta.

esiste tale possibilità in talune macchine del tipo vrf a 3 tubi.

Inserita:

infatti..nei normali clima non è possibile..in altre macchine a 3 o 4 tubi si

sono impianti molto complicati e per dire la Mitsubishi eletric li costruiva già a tempi dell'r22 mentre un altro marchio blasonato manco sapeva da dove cominciare.....ricodo che la mitsubhi stampava un giornalino ..roba di ormai decenni addietro mnaco mi rocordo come si chiamava e c'era il caso di un loro impianto di quel tipo in una sede di una grossa organizzazione mondiale e dei primi recuperatori entalpici con la carta speciale cge recuperavano anche l'umidità oltre al calore

altri tempi......

Inserita:
sono impianti molto complicati e per dire la Mitsubishi eletric li costruiva già a tempi dell'r22 mentre un altro marchio blasonato manco sapeva da dove cominciare....
:roflmao:
Simone Baldini
Inserita:

Se andiamo su impianti centralizzati tipo centri commerciali, ultimamente di adottano degli anelli idronici a temperature attorno ai 30°C. Ogni utenza poi ha la sua PDC che utilizza l'anello idronico come fluido "condensatore". In questo caso è possibile utilizzare una macchina in caldo e un'altra in freddo, anzi è proprio il pregio di questi impianti soprattutto nella stagione invernale, quando non è raro trovare negozi che hanno bisogno del condizionamento anche in inverno o già in mezza stagione, mentre altri con meno carichi termici no.

L amico dei frighi
Inserita:

mi accosto ai miei colleghi, non sono a conoscenza di altre possibilitá se non le sopracitate...

Inserita:

con ragionevole certezza non credo esistano nel campo degli split, dunque non siamo noi ad ignorarle

• 5 weeks later...
Inserita:

:superlol: Dual split, entrambe canalizzati con accessorio batteria elettrica corazzata

Alla faccia dei consumi