giampierod Inserito: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2008 (modificato) ciao a Tutti mi presento, mi chiamo Giampiero e studio ing. elettroica. Per una tesina devo utilizzare un plc s5 100. Ma ho un problema, non ho mai utilizzato un plc e non ne so niente. Dopo aver visto per grandi linee lo scopo del plc mi si presentano i seguenti dubbi:-per programmarlo penso basti un pc con porta com ma non ho porta com quindi penso ci voglia un adattatore-la eprom può essere programmata una sola volta? e se sbaglio? il plc rimedia?-che sistema operativo dovrei usare? che programma?-ho il plc sulla scrivania gentilmente donato dal prof. per programmarlo devo collegarlo a input e output o posso farlo senza?-che linguaggio di programmazione dovrei vedermi?-questa tesina può essere utile ai fini lavorativi?vi ringrazio e mi scuso per l banalità dell domande.qualsiasi suggerimento è ben accetto.grazie ancora Giampiero Modificato: 31 maggio 2008 da giampierod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roadrunner Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 per programmarlo penso basti un pc con porta com ma non ho porta com quindi penso ci voglia un adattatoreAttenzione che a volte gli adattatori non funzionano a dovere con questo programma-la eprom può essere programmata una sola volta? e se sbaglio? il plc rimedia?Togli il modulo eprom e metti la batteria, il programma gira in ram tamponata-che sistema operativo dovrei usare? che programma?Meglio W98 ma l'ultima versione gira bene anche su XP-ho il plc sulla scrivania gentilmente donato dal prof. per programmarlo devo collegarlo a input e output o posso farlo senza?Non serve collegare in/out per trasferire il prog. ma per testarlo sì-che linguaggio di programmazione dovrei vedermi?Siemens Step5-questa tesina può essere utile ai fini lavorativi?"Ni" in quanto S5 è obsoleto e sostituito da S7. Però puoi iniziare ad avere le basi di programmazione dei plc Siemens S5/S7 (che non sono standard) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 Ciao,se ti interessa cominciare a smanettare con l'S5 senza impegnarti troppo con adattatori, programmi Simatic, cavi e PLC in "carne ed ossa", potresti provare il simulatore per S5-100 quì, si chiama AW-SYS.Per iniziare con l'awl siemens, secondo me, può fare al caso tuo risparmiandoti tempo e scocciature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierod Inserita: 31 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 signori non so come ringraziarvi, siete stati preziosissimi.Se la cosa mi appassiona non escludo di diventare una piccola parte attiva di questo forum.Naturalmente se qualcuno volesse aggiungere ulteriori suggerimenti questi sarebbero bene accetti.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roadrunner Inserita: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2008 In questa cartella del forum trovi un mucchio di discussioni su S5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati