Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Caldaia Vecchia

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti son tornato.

Ora ho un nuovo quesito e cioe' vorrei pian piano cambiare caldaia a casa che funziona bene,ma e' vecchiotta 30 anni e coi costi del gas purtroppo devo pensare a cosa fare.

Caldaia a basamento,esterna alla casa,gas metano,bruciatore baltur 36000 cal.

Vorrei avere un'idea di quanto possa costare una a condensazione e vi dico che la utilizziamo solo per doccia e piatti,d'inverno abbiamo la stufa e la caldaia la tengo al minimo per non ghiacciare i tubi e risparmiare.

Riscaldamento a termisofoni e impianto in rame.

Poi altra domanda....appena avro' 2 soldi faro' installare il solare termico e volevo sapere visto che metto la caldaia nuova....posso predisporre un Raccordo a T con rubinetto cosi' poi il tubo che arriva dal solare termico lo attacco li'?

Il raccordo a T va all'uscita del bollittore prima di entrare in cas giusto?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Lupone883

41

• innohit

9

• azeotropico

3

• beppeconti

1

Visto la potenza,ti segnalo che la Baltur ha tra i suoi prodotti una caldaia già predisposta al pannello solare.

Quindi non devi fare altro che portare i tubi,installare caldaia e pannello ed il gioco è fatto.ovviamente dopo che hai verificato le potenze di cui necessiti.

Il prodotto si chiama smile solar,esistono varie versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Riesco a svuotare l'impianto e a riportarlo a pressione giusta?anche perche' ci sono 3 vasi di espansione che da anni non vengono controllati e vorrei vedere se sono a pressione normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene devi gonfiate i vasi giusto?devi guardare se ci sono delle valvole di chiusura sull impianto(di solito i vasi sono collegate direttamente alla caldaia)così chiudendo quelle svuoti solo l acqua nella caldaia senza svuotare tutto l impianto,col rubinetto di scarico aperto gonfi i vasi,chiudi il rubinetto di scarico,riempi caldaia(nella speranza che ci siano degli sfiati per l aria)e per ultimo apri le valvole delle impianto.mettendo in funzione il tutto sicuramente un pò d aria si muoverà,quella dovrai sfiatarla dai termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 months later...

Rieccomi qua....e purtroppo le spese vengono tutte insieme e quando non ci sono soldi.

Molto probabilmente,se non sicuramente dovremo sostituire la caldaia vecchia di 30 anni perchè troppo grossa per le nuove leggi e fare un bel pò di lavoretti perchè è sempre stata seguita poco purtroppo.

La caldaia che abbiamo ora ha una potenza di 38000kcal e potenza del focolare di 44000 kcal.

Prima domanda vorrei sapere se le kcal di 35 anni fa corrispondono a quelle di oggi oppure c'è da fare qualche calcolo diverso visto che una volta il rendimento era minore.

Quella che ho è a basamento,la casa è grande ma non è mai stata utilizzata appieno e consuma un bel pò.

E' a metano,in casa abbiamo 3 bagni ma ne usiamo solo 2 uno per la doccia e uno per sanitari.

Termosifoni ce ne sono diversi ma ne usiamo solo 6 in totale,tutti gli altri non gli lasciamo aperti.

I tubi che arrivano ai termosifoni sono di rame e dovrò mettere delle valvole termostatiche molto probabilmente.

Vorrei sapere se con 1500 euro o giù di lì riusciamo a prendere una caldaia decente logicamente un pò + piccola e cioè meno di 35 kcal così col bollino verde non fanno problemi che consumi il iusto e non troppo.

Meglio condensazione?

Vi lascio un pò di foto così vedete il modello e un pò l'impianto

http://img339.imageshack.us/img339/8563/dscn9597p.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/1537/dscn9599z.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/1923/dscn9596n.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda vorrei sapere se le kcal di 35 anni fa corrispondono a quelle di oggi oppure c'è da fare qualche calcolo diverso visto che una volta il rendimento era minore.

Una volta esageravano. Mi è capitato di rimpiazzare vecchi generatori e i nuovi avevano la metà della potenza. Che volumetria devi riscaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,allora la volumetria precisa non la so pero' posso darti qualche particolare in piu'.

La casa e' grande,muri belli spessi per fortuna e la zona cucina,soggiorno e ingresso la riscaldiamo con la stufa quindi i termosifoni ci sono ma son sempre tiepidi.

Abbiamo 2 bagni uno con la doccia,lavabo e bidet e uno invece solo con lavabo e water e in entrambi c'e' un termo.

In totale che vengono usati sono 8 termosifoni di cui 2 piccoli gli altri termosifoni non li usiamo.

Posso fare un conto a spanne e saranno 200mq pero' non so con che precisione.

Penso si che sia stata sovradimensionata al tempo,va ancora bene ma con le nuove normativa e siccome devo fare bollino e libretto volevo capire cosa fare e se riesco a recuperarla,tipi sostituendo solo il bruciatore o altro per restare sotto i 35 kcal.

Poi all'impianto pian piano mettero' le valvole termostatiche e mi Sa che faranno anche una pulizia perche' negli anni non e' stato molto riguardato ma ora sto cercando di recuperare.

Il bruciatore e' un baltur vecchiotto anche quello.

Era nata a gasolio per il costo irrisorio ma quasi subito e' stata convertita a metano ma parliamo di 30 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,ho fatto un po' di misure e per essere preciso sono 175 mq le stanze dove di solito riscaldiamo compresi bagni.

Quindi potrebbe essere che sostituendo il bruciatore con uno recente e giusto per quello che deve scaldare,diminuisco le kcal?penso che i nuovi bruciatori abbiano anche rendimenti piu' alti o meglio credo.

Qui attorno ho molti rivenditore riello ed ecoflam ma non so come siano come marche e la edoflam tempo fa dicevano che era presa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per valutare il fabbisogno reale ci vorrebbe un termotecnico che faccia dei calcoli precisi. 175mq supponendo un'altezza di 3 metri sono 525 m3. Applicando la "regola spannometrica" di 36W al metro cubo hai bisogno di 18900 watt, 18,9kw. Certo se la casa è più grande, entrando anche nell'ottica che in futuro potrebbe essere abitata tutta, forse conviene spendere una volta sola e mettere una caldaia più grande. Se metti una caldaia a condensazione ad esempio da 35kw stai entro i limiti di centrale termica e forse riuscirai in futuro a scaldare tutto. (Quant'è totale la casa?) La grande modulazione dei moderni generatori a condensazione ti permetterà comunque di avere un buon funzionamento e consumi di tutto rispetto.

Quindi potrebbe essere che sostituendo il bruciatore con uno recente e giusto per quello che deve scaldare,diminuisco le kcal?

Potrebbe essere più conveniente che sostituire tutto. Metti provvisoriamente un bruciatore da 24kw, e la caldaia da 35 la metti in futuro se ne hai necessità. Sinceramente non ho esperienza sui bruciatori a gasolio e non ho idea di quanto costino, e quali marchi siano affidabili o meno. Fai fare dei preventivi e valuta quanto e se sia più conveniente la soluzione provvisoria rispetto alla definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa e cioe' mi son spiegato male.....cioe' la caldaia e' a metano,ha un bruciatore a metano della baltur con scritto sulla targhetta PORTATA MIN 2 e MAX 6 m3/h e PRESSIONE mm C.A. 200.

Era a gasolio ma e' stata convertita a metano,mi son spiegato male.

Quindi cambiando buciatore riesco a migliorare un po' il rendimento e a stare sotto le 35 kcal?

La casa totale e' di 300 mq piu' o meno quindi comunque dovrei restare sulle 25-30 kcal se la dovessi cambiare.....se ma spero di no.

Se dovessi cambiarla meglio a condensazione senza il bollitore come ho visto in altre discussione o con bollitore piccolo?perche' adesso consuma molto visto che deve sempre tenere in temperatura un bollitore da 80 litri....

Ho letto un po' sulle discussioni che baxi,immergas e vaillant son buone e costano il giusto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa e cioe' mi son spiegato male.....cioe' la caldaia e' a metano,ha un bruciatore a metano della baltur

Sono io che ho letto male, avevo visto gasolio da qualche parte nelle foto. Comunque sia non ho esperienza con caldaie col bruciatore esterno dunque non saprei se sia conveniente una mossa del genere, e soprattutto se sia fattibile. In fondo lo scambiatore della caldaia sarà dimensionato per 40kw, però dovrebbe scambiare anche meno calore. In fondo se metto un bruciatore da 40kw e mi va in modulazione, poi i kw sono inferiori. Attendiamo i più esperti.

Se dovessi cambiarla meglio a condensazione senza il bollitore come ho visto in altre discussione o con bollitore piccolo?

Come già detto in altre discussioni dipende sempre dall'uso. Se avete un solo prelievo d'acqua calda per volta è inutile il bollitore. A livello di comfort ovviamente col bollitore si ha subito acqua calda, etc. poi tutto il discorso l'ho già fatto nell'altra discussione in cui sei intervenuto, dunque ti invito a rileggere quella. :P

Ho letto un po' sulle discussioni che baxi,immergas e vaillant son buone e costano il giusto o sbaglio?

Quando faccio dei preventivi io propongo sempre quei 3 marchi, che, proprio nell'ordine in cui li hai citati vanno dal più economico al più costoso con tutti i pro e i contro del caso. Quando si tratta di condensazione prendo volentieri in considerazione anche ATAG e Viessmann, che sono più costose e più performanti. Ovviamente più costano le caldaie, maggiore è la qualità dei materiali, e maggiore sarà in futuro il costo dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari cambiando solo il bruciatore risolvo un po' di cose e intanto sto benedetto bollino verde va poi pian piano metto apposto tutto l'impianto ma non spendendo uno sproposito.

Vorrei capire se possibile,come e se si riesce giardando il bruciatore che ho a calcolare che potenza ha e quante kcal di potenza smuove perche' se non sbaglio ste benedette kcal le sviluppa il bruciatore....mica la caldaia in se o meglio la caldaia di conseguenza e' dimensionata sul bruciatore.....se invece mi sbaglio vuol dire che non ho capito un tubo.

Il mio budget e' sui 1000-1500 giu' di li'......se dovessi cambiar caldaia riesco a trovare qualcosa su quella cifra magari che non dura 30 anni ma almeno 10 o 15 si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e la' e controllando il sito della baltur che e' il bruciatore che ho ora montato sulla vecchia caldaia,mi sembra di capire che le kcal sono modulabili e seguono la portata di gas del bruciatore quindi penso che cambiando il bruciatore e regolandolo giusto dovrei riuscire a stare sotto le 35 kcal oppure controllando la taratura di quello attuale sempre se non sbaglio perche' son profano ma appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda,se dovessi cambiare la caldaia e il tecnico lo sento a giorni,una caldaia murale a condensazione max 30-35 kcal riesce a scaldarmi una quantita' sufficente di acqua sanitaria in caso di uso di vasca da bagno?

Vi domando questo perche' non usiamo mai la vasca,ci facciamo sempre la doccia ma voi mi insegnate che non bisogna star stretti meglio prevedere e vorrei sapere se una murale ce la fa perche' ho visto sul web che ci sono anche murali con bollitore da 45-50 litri e co sto benedetto scambiatore o piastra.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una caldaia murale a condensazione max 30-35 kcal riesce a scaldarmi una quantita' sufficente di acqua sanitaria in caso di uso di vasca da bagno?

12 anni che mi faccio tranquillamente la vasca con una Baxi Luna istantanea da 26kw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo cosi' almeno inizio a capirci qualcosa con tutti sti microqccumuli e bollitori vari.

Ieri sera ero la che facevo conti su conti di quanta acqua serve e la tua risposta mi piace.

Quindi adesso vedo un po' di caldaie senza accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tra le varie caldaie baxi che alcune hanno il cronotermostato anche.......ma se gia' nella caldaia ho il cronotermostato,non sono poi obbligato a metterne uno in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sarebbe molto comodo staccarlo e portarlo a casa sperando prenda bene.

Caldaie Ecoflam da valutare?non so pero' come e' messa come societa'.

Essendo da provincia di padova la baxi sarebbe molto vicina come pezzi di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po' di post sul forum.........mi sa che la ecoflam non vale la pena prenderla in considerazione meglio restare su baxi,immergas e vaillant.

Tutto rispetto per la exoflam bluette ma se si sporcano i filtri,la taratura a volte puo' dare problemi e mi tocca chiamare il tecnico tanto come la morosa,meglio andare su altro

Link al commento
Condividi su altri siti