Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Caldaia Vecchia

Lupone883

Messaggi consigliati

Onestamente non conosco il marchio Ecoflam. Se cerchi sul forum troverai comunque anche tantissime Baxi, Immergas e Vaillant che non funzionano... :superlol: Purtroppo tutte le caldaie talvolta si fermano o si guastano, l'importante è avere un centro assistenza tempestivo e capace e scegliere il modello adatto alle proprie esigenze. I ricambi dei tre marchi citati sono reperibili pressochè ovunque, dunque un qualsiasi centro assistenza se vuole può intervenire sulla tua caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Lupone883

41

• innohit

9

• azeotropico

3

• beppeconti

1

Ok di quei 3 marchi la' i centri assistenza li ho a un max di 20 km poi.....soero che abbiano anche dei tecnici che oltre a usar il manuale usino anche il cacciavite eh eh senza far spendere una montagna.

Altra domanda,avendo una casa singola sono obbligato a metter la canna fumaria in acciaio o rame oppure visto che in quella canna fumaria ci va solo la caldaia e non scarica niente altro,sono apposto?

Le condensazione se non sbaglio vanno intubate per forza causa la condensa nei tubi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e altra novita'.

Allora visto che da anni la caldaia non viene controllata e devo farle i complimenti che finora ha resistito,mi decido a controllare la pressione dei 2 vasi di espansione uno sulla mandata e uno sul ritorno dei termosifoni e la pressione e' a 0 bar pero' non viene fuori acqua quindi non dovrebbere essere bucati.

Allora per rigonfiarli,se non erro devo svuotare l'impianto dei termosifoni e poi a impianto scaricoosso gonfiare i vasi di espansione a 1 bar giusto?

Il problema qual'e'?che la valvola di scarico della caldaia funziona......ma la valvola automatica di carico non funziona quindi oggi che e' domenica non trova un pressostato nuovo o nemmeno una valvola nuova porca miseria.

Ora la pressione della caldaia e' di 0,6 bar e intanto la lascio cosi' fino a domani.

Cambiero' i vari pezzi e poi svuoto l'impianto.una volta svuotato l'impianto posso gonfiarli?1 bar va bene o 1,5 bar?

Se non esce acqua dallo sfiatatoio vuole dire che le membrane non sono bucate o sbaglio?

Se scarico tutto l'impianto,scarico solo impianto termosifoni ma non impianto sanitario perche' i due sono divisi

Scusate le domande ma un po' di cose le so ma molte no e allora chiedo

Grazie e scusate anche per le nuove novita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon fine d'anno a tutti intanto e dopo vi devo dire che son contento di me perche' la giornata di oggi l' ho passata a svuotare l'impianto di casa,sostituire i vasi vecchi e sgonfi,sfiatare i termosifoni e portare alla pressione giusta l'impianto e mi piace proprio la cosa.

Grazie a molti di voi e tanti auguri....ora vedremo per la caldaia nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Intergas è un discreto prodotto. E' una ditta olandese nata da una costola di ATAG azienda leader mondiale nella condensazione. Ne ho montate diverse e non sono malvagie. Il punto di forza è lo scambiatore bitermico (credo sia l'unica condensazione col bitermico) che condensa anche in sanitario. L'unica cosa che mi preoccupa è la disponibilità dei ricambi in futuro. Considerando che non costa proprio poco io quasi quasi opterei anzi per un marchio più commerciale. Facci sapere a quanto ammonta il preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e grazie per le info,infatti il mio pensiero erano proprio i ricambi e se li trovo....

Appena mi fa sto preventivo vi dico come va.

Oggi ho controllato la pressione dell'impianto di casa ed e' stabile quindi dovrebbe andare tutto bene.....ma.....alcuni termosifoni son freddi e altri caldi....ho letto sul forum che potrebbe essere dell'aria da sfiatare rimasta dentro l'impianto giusto?potrebbero esserci altre cause?

Grazie innohit e auguri a te e a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sul forum che potrebbe essere dell'aria da sfiatare rimasta dentro l'impianto giusto?potrebbero esserci altre cause?

Se prima funzionavano e hai svuotato l'impianto quasi sicuramente è aria: basta spurgare e ridare acqua in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh su questo non ne posso esser sicuro e cioe' che prima funzionassero bene perche' purtroppo non ci facevano molto caso i miei e nemmeno io.

Ora che ho deciso di seguire la caldaia sto seguendo un po' come va la cosa.

Le cose sostituite sono i 2 vasi di espansione,uno sulla mandata dei termo e uno sul ritorno perche' entrambi datati e bucati,poi ho sostituito la valvola automatica di sfiato sopra al bollitore e il rubinetto di carica della caldaia perche' non caricava piu'.

Fatto tutto cio' ho aperto tutte le mandate de termi,caricato la caldaia e l'impianto,e sfiatato i termosifoni in giro per casa.

Ora la pressione generale resta stabile,pero' non tutti quelli aperti,perche' alcuni termi non li usiamo,si scaldano quindi provero' a sfiatare di nuovo l'impianto.

Lo sfiato va sempre fatto con le valvole di mandata dei termi aperte oppure posso fare lo sfiato anche se alcuni termi sono chiusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui....pensavo di aver svuotato tutta l'aria dei termosifoni e invece uno ne era pieno e da 1,5 bar la pressione e' andata a 0,5 bar....era pieno di aria.

Ora i termi si scaldano tutti tranne uno e cioe' 16 termosifoni si scaldano e uno no come mai?

Ci deve essere ancora dell'aria?continuo a sfiatare?

Per la verita' e' la prima volta da anni che finalmente si scaldano tutti quindi gia' son contento del mio lavoro pero' vorrei finirlo bene.

Nel locale caldaia ho una pompa sul tubo di mandata dei termosifoni e questa pompa ha 3 velocita'.....serve a far girare l'acqua piu' velocemente?e se la lascio alla velocita' minore si scaldano lo stesso i termi solo che ci mettono piu' tempo se non sbaglio....

Sfiato?tutte le valvole di zona le ho messe su manuale quindi dovrebbero essere apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che la pompa sulla mandata del riscaldamento e' una GRUNDFOS SUPERSELECTRIC a 3 velocita'.

Non e' bloccata,ho controllato come nel forum avete scritto piu' volte voi e cioe' svitando il tappino e messo un cacciavite per vedere se gira

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che la pompa sulla mandata negli anni non ha piu' molta forza per spingere?ne ha 38 di anni per l'esattezza quindi vecchiotta lo e'

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che valvola e detentori siano aperti. Talvolta capita che le vavole rimangano bloccate in posizione chiusa. Ovvero la manopola gira ad aprire, ma il pistoncino rimane piantato dentro. Prova a chiudere gli altri radiatori e guarda se ti parte quello che non scalda. Potrebbe anche essere soltanto aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora piano che capisco meglio.

Devo chiudere tutti i termosifoni e lasciare aperto solo quello che non va e sentire se si scalda giusto?

Se non si scalda nemmeno cosi' allora provo a sfiatarlo perche' come dici potrebbe avere dell'aria dentro se non ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che in 15 giorni la pressione della caldaia scenda da 1,6 bar a 1,2 bar?

O più probabile ci sia dell'aria nell'impianto e devo continuare a sgasare?

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
E' normale che in 15 giorni la pressione della caldaia scenda da 1,6 bar a 1,2 bar?

O più probabile ci sia dell'aria nell'impianto e devo continuare a sgasare?

La variazione di temperatura dell'acqua ne modifica il suo volume e quindi la pressione dentro il circuito.

quando guardi la pressione devi guardare anche la temperatura, per vedere se vi sono variazioni di pressione nel tempo devi farlo a parità di temperatura.

se vi è dell'aria nel circuito non incide sulla variazione di pressione nel tempo...

se nulla esce e nulla entra nel circuito la pressione varia solo al variare della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turista grazie

Allora proverò in questi giorni a 30 gradi e poi proverò a 60 gradi così vedo come varia la pressione e tengo d'occhio l'impianto

Bene appena vedo come va scrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccomi qua,scusate del tempo passato ma ultimamente son full.

Oggi e' venuto un amico di famiglia a fare la prova fumi e parlando mi son fatto fare un preventivo per mettere su una caldaia a condensazione.

Lui tratta caldaie Intergas d'importazione e di tutto mi farebbe 4000 euro.

Come vi ho gia' detto,abbiamo una vasca da bagno ma non la usiamo mai come vasca,solo come doccia.

Non abbiamo mai usi in contemporanea e queste cose le ho dette a lui ma lui ha detto che non c' entra niente e che devo mettere su una 32 kcal.

La caldaia verrebbe messa su una stanza esterna alla casa che ha sia camino ma anche spazio per uscire direttamente coi tubi della caldaia ma lui vuole metterla intubata fino al tetto e son 5 metri di tubo flessibile.

Poi mi vuole obbligare a fare il 50% perche' lui si sente piu' sicuro col bonifico e non con assegno e come vi ho gia' detto il mio problema e' anche di soldi quindi se si puo' risparmiare un po' meglio tanto sempre la caldaia sarebbe a condensazione e a norma con le nuove normative quindi anche se non faccio la pratica del 50 % amen.

Poi verso la fine mi tira fuori un possibile 24 kcal pero' ci ripensa e mi dice,no ci va un 32 kcal.

La caldaia attuale e' una 24 kcal e come gia' tempo fa vi dissi,non usiamo tutti i termosifoni e ho anche la stufa in casa.

Secondo me ha sparato un po'alto e spero di riuscire a fare un preventivo con baxi.

Pezzi di ricambio mi ha detto che non costano molto e che pero' certe volte ci son problemi a reperirli ma mi risulta che intergas costa altro che.

Ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico inteso come padre di un amico e fa pulizia delle caldaie e installazione di caldaie con relativi bollini però stendo un velo su come ha fatto la pulizia....che leggendo sul vostro forum una pulizia seria la fanno in pochi.

Ha detto che metterebbe su una 32 kcal perchè ho la vasca,che non usiamo e non facciamo più prelievi in contemporanea quindi non so a cosa serve una bestia di caldaia del genere.

Mi ha detto che dalla 24 alla 32 sono solo 100 euro di differenza.....però a me interessa sia risparmiare in quanto a gas visto che quella che abbiamo ora il gas lo mangia sia però non sovradimensionare la caldaia che comunque consumerà più di una 24 kcal e scalderà tanta di quell'acqua che posso farci lavare una squadra di calcio.

C'è nessun idraulico zone padova o treviso qui sul forum?

Non è per dire ma veramente si trova gente poco seria purtroppo.....sarà anche la crisi ma voleva lucrarci alla grande mi sa.

Non ha parlato di pulizia dell'impianto per esempio e parlava solo di bonifici e di sto 50%

Tutti io li trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso utilizzi il camino esistente,visto che per la caldaia a condensazione serve il tubo in plastica,posso passare io il flessibile dal colmo del camino fino a dentro il locale caldaia?

Hanno dei diametri standard i tubi o vanno in base alla caldaia?

Cosi' almeno qualche soldo lo risparmio.....ma 4000 euro col piffero che glieli do'

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mettero' la caldaia a condensazione,c'e' una regolazione ottimale per la temperatura dei termosifoni?

O meglio tra quanti gradi e quanti gradi max la posso impostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno evolve la situazione e vi racconto l'ultima.

Sto tipo vende caldaie di varie marche e mi son fatto fare un preventivo di una baxi a condensazione.

Gli ho dato un po' di dati,spiegato quanti bagni ci sono e quanti termosifoni come avete detto voi.

Beh niente da fare non vuole farmi il preventivo ma vuole entrare a casa perche' vuole contare quanti termosifoni ho e vedere com'e' fatto il bagno???????ma c'e' gente strana in italia oppure son tutti qui.

Contare i termosifoni???.madonna santa che mestieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che voglia venire a casa tua a vedere di persona l'impianto attuale io la vedo come una buona cosa. Secondo me dovrebbe sempre essere cosi.

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok su quello son d'accordo ma ho dato tutti i vari parametri di potenza,numero termosifoni,valvole di zona e in piu' la caldaia e' esterna la casa in un locale caldaia quindi potrebbe farmi un preventivo e poi eventualmente venire a fare il sopralluogo.

Mentre vuole vedere i termosifoni e la caldaia ha detto che gli interessa relativamente.

Questo mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti