Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso 0-10 Volt - è possibile cambiare un ingresso 0-10 volt in 4-20 ma?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, visto che è la prima volta che scrivo in questo forum mi presento un po! Mi chiamo vincenzo e sono un perito elettronico e come tutti voi sono un appassionato se non un fanatito dell'elettronica, Per ben 7 anni della mia vita ho fatto parte di una societa "un colosso" delle telecunicazioni come tecnico riparatore e per 2 anni ho vissuto l'esperienza bellissima della sperimentale! be ora hai me! faccio parte di un gruppo farmaceutico anche esso un colosso, ma sono syato assunto come tecnico delle convalide ma dopo tante discussioni su punti di vista diversi con mio capo mi hanno messo a fare l'elettricista manutentore. Be arrivo subbito al sodo io ho un PLC S7 300 su una macchina che fa il riempimento di flaconi al mio al PLC è collegato un serbatoio in cui c'è un liquido ed una sonda capacitiva il tutto collegato con un strumento della vega precisamente vegamet 614 il quale trasmette un segnale 0-10 volt al mio bel plc che mi visualizza il livello del liquido sul pannello di controllo della macchina, non so come si è daneggiato lo strumento della vega contatatto la vega stessa mi hanno mandato un modello sostitutivo però con uscita 4-20 mA perche il modello 0-10 volt non è piu fornibbile.

La mia domanda si puo cambiare qualche impostazione oppure il modulino del plc è solo con ingresso in volt e no in mA?

Cordiali saluti!!!

Inserita:

Termina la linea, lato PLC, con una resistenza da 500 ohm: avrai una scala 2v-10v. A questo punto via software sottrai 2v alla lettura e riscala il tutto per fondo scala = 8v. Oppure accetta che ci sia un errore di zero apri al 20%

Inserita:

Dovresti specificare il codice del modulo di ingressi analogici o della cpu nel caso sia un modello con ingressi analogici a bordo.

Di solito per passare da segnale in tensione a segnale in corrente basta modificare l'impostazione del modulo in configurazione hardware e modificare i cablaggi.

Se dai più informazioni potrai avere più risposte.

• 2 weeks later...
Inserita:

ok domani mattine metterò il codice del modulo di ingresso analoggico!!